Offerta Didattica
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA PREVENTIVA
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/38 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 2 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1) o studente al termine delle attività didattiche, dovrà aver acquisito i concetti e le competenze per la gestione infermieristica di pertinenza, osservando procedure, protocolli e piani di assistenza, relativi alle prestazioni nei confronti del piccolo paziente. 2) Lo studente deve conoscere le più frequenti patologie infettive, i loro sintomi più comuni e le basi della terapia farmacologica relative alle malattie infettive. 3) Lo studente deve acquisire le conoscenze di base relative alle problematiche di prevenzione primaria e secondaria in età pediatrica, sviluppare le competenze infermieristiche nella gestione della prevenzione in età pediatrica e conoscere i principi di prevenzione primaria e secondaria in epoca evolutiva (screening, vaccinazioni). 4) Lo studente deve conoscere le teorie pedagogiche che sostengono i processi di crescita; conoscere i processi di apprendimento, formazione e crescita dei singoli e delle diverse comunità; saper applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche; scegliere ed applicare metodologie e strategie didattiche diversificate, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti.Learning Goals
1) At the end of the teaching activities, the student must have acquired the concepts and skills for the nursing management, observing procedures, protocols and care plans, related to the performances towards the pediatric patient. 2) The student must know the most frequent infectious diseases, their most common symptoms and the basics of drug therapy related to infectious diseases. 3) The student must also acquire basic knowledge relating to primary and secondary prevention problems in pediatric age, develop nursing skills in the management of prevention in pediatric age and know the principles of primary and secondary prevention in developmental age (screening, vaccinations). 4) The student must know the pedagogical theories that support growth processes; know the learning, training and growth processes of individuals and different communities; knowing how to apply pedagogical methods and techniques to the analysis of learning processes, professional training and the development of practical communities; choose and apply different teaching methodologies and strategies, functional to complex training contexts and characterized by emerging personal and social needs.Metodi didattici
Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE -- Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE -- Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI -- Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA --Teaching Methods
Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE -- Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE -- Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI -- Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA --Prerequisiti
Anatomia, Fisiologia e Microbiologia, basi di assistenza InfermieristicaPrerequisites
Anatomy , Physiology and Microbiology, basis of nursing assistanceVerifiche dell'apprendimento
Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE -- Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE -- Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI -- Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA --Assessment
Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE -- Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE -- Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI -- Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA --Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE
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Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI
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Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA
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Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA
Orario di Ricevimento - MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 13:00 | 14:00 | Pad NPI III piano |
Note:
Docente: TOMMASO AVERSA
Orario di Ricevimento - TOMMASO AVERSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:00 | 14:00 | Pad. NI terzo piano Policlinico Universitario G. Martino |
Note: