Offerta Didattica
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
FONDAMENTI DI FISIOLOGIA UMANA
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/09, FIS/07, MED/49 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 0 | 49 | 49 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1) Lo studente dovrà acquisire la conoscenza della fisiologia degli apparati: cardiocircolatorio, respiratorio, digestivo, urinario e del Sistema Nervoso Centrale. 2) Lo studente dovrà comprendere e definire i bisogni nutrizionali di individui e comunità, per soddisfare i fabbisogni energetico-nutrizionali e garantire il corretto apporto di nutrienti per raggiungere e mantenere lo stato di buona salute; riconoscere le condizioni meritevoli di un intervento nutrizionale correttivo e comprendere le basi di una adeguata educazione nutrizionale.Learning Goals
1) The student has to acquire knowledge of the physiology of the cardiovascular, respiratory, digestive, urinary systems and of the central nervous system. 2) The student must understand and define the nutritional needs of individuals and communities, to satisfy the energy-nutritional needs and guarantee the correct supply of nutrients to achieve and maintain a state of good health; recognize the conditions worthy of corrective nutritional intervention and understand the basics of adequate nutritional education.Metodi didattici
L'attività didattica si svolge in aula mediante lezioni frontali e/o in teledidattica con l'ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Nel corso delle lezione, a discrezione del docente, possono essere previste verifiche sotto forma di test.Teaching Methods
The teaching activity takes place in the classroom through lectures and /or in distancelearning with the aid of slides and explanatory videos. During the lessons, at the discretion of the teacher, tests can be scheduled in the form of testsPrerequisiti
Gli studenti devono possedere buone conoscenze, a livello di scuola media superiore, riguardo a concetti elementari di biologia, chimica, matematica e fisica.Prerequisites
Students must possess good knowledge at the level of high school, about elementary concepts of biology, chemistry, mathematics and physics.Verifiche dell'apprendimento
La verifica finale consiste nell'esame orale. Il voto sarà calcolato con la media matematica dei voti dei singoli moduli; è indispensabile ottenere almeno la sufficienza in tutti e 4 moduli.Assessment
The final test consists of the oral exam. The vote will be calculated with the mathematical average of the votes of the individual modules; it is essential to obtain at least the sufficiency in all 4 modules.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 3216/3 - FISIOLOGIA UMANA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/2 - PRINCIPI FISICI DEI PROCESSI FISIOLOGICI ------------------------------------------------------------ Grandezze fisiche Eq. dimensionali -Sistemi di riferimento - Moto di un corpo - Concetti di spazio, tempo, velocità, accelerazione e massa - principi della dinamica - Il teorema dell’impulso e della quantità di moto -Forze elastiche e forze di attrito – Forze centrifughe e centripete - Concetto di equilibrio – Momento di una forza -Lavoro di una forza -Leggi della statica - Leve -Definizione di lavoro e di energia - Principio di conservazione dell’energia - Stati di aggregazione della materia-Densità e peso specifico – Fluidi ideali e reali –Applicazioni delle leggi dell’idrostatica e dell’idrodinamica alla circolazione del sangue – Velocità di eritrosedimentazione e centrifugazione – Moto vorticoso di un liquido e relazione con la pressione - Concetto di calore e di temperatura – Calore specifico e capacità termica – Propagazione del calore e meccanismi connessi – Termoregolazione biologica – Corpi conduttori e corpi isolati – Concetti di tensione, corrente, resistenza elettrica , leggi di Ohm – Effetti fisici della corrente elettrica – Magnetismo -Leggi dell’ottica geometrica – Le fibre ottiche - Concetti generali sulle onde sonore – Parametri caratteristici dell’onda sonora – Ultrasuoni e accenni sulle applicazioni in terapia e in diagnostica - Interazione tra radiazione elettromagnetiche e sistemi biologici - Concetti generali sulle onde elettromagnetiche – Spettro delle radiazioni elettromagnetiche - radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: applicazioni mediche - Il nucleo e la sua costituzione – Il decadimento radioattivo naturale – Decadimento alfa –Decadimento beta – Decadimento gamma – Effetti radiobiologici –Comportamento biologico degli isotopi – Impiego diagnostico dei radioisotopi. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/3 - NUTRIENTI E TECNICHE DIETETICHE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/4 - METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 3216/3 - FISIOLOGIA UMANA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/2 - PRINCIPI FISICI DEI PROCESSI FISIOLOGICI ------------------------------------------------------------ Physical quantities - Eq. dimensions - Reference systems - Motion of a body - Concepts of space, time, velocity, acceleration and mass - principles of dynamics - The theorem of impulse and momentum - Elastic forces and friction forces - Centrifugal and centrifugal forces - Concept of equilibrium - Moment of a force - Work of a force - Stages of statics - Levers - Definition of work and energy - Principle of conservation of energy - States of aggregation of matter - Density and specific gravity - Ideal and real fluids - Applications of the laws of hydrostatics and hydrodynamics to blood circulation - Erythrocyte sedimentation and centrifugation speed - Whirling motion of a liquid and relationship with pressure - Concept of heat and temperature - Specific heat and heat capacity - Heat propagation and mechanisms connected - Biological thermoregulation - Conductor bodies and insulated bodies - Concepts of voltage, current, resistance el ectics, Ohm's laws - Physical effects of electric current - Magnetism - Geometric optics - Optical fibers - General concepts on sound waves - Characteristic parameters of the sound wave - Ultrasound and hints on applications in therapy and diagnostics - Interaction between electromagnetic radiation and biological systems - General concepts on electromagnetic waves - Spectrum of electromagnetic radiations - ionizing and non ionizing radiations: medical applications - The nucleus and its constitution - The natural radioactive decay - Alpha decay - Beta decay - Range decay - Radiobiological effects - Biological behavior of isotopes - Diagnostic use of radioisotopes. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/3 - NUTRIENTI E TECNICHE DIETETICHE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/4 - METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA ------------------------------------------------------------ --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 3216/3 - FISIOLOGIA UMANA
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 4157/2 - PRINCIPI FISICI DEI PROCESSI FISIOLOGICI
------------------------------------------------------------
D.Sscannicchio E. Giroletti Elementi di Fisica Biomedica
Ed. EdiSES
Fisica per le professioni sanitarie
------------------------------------------------------------
Modulo: 4157/3 - NUTRIENTI E TECNICHE DIETETICHE
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 4157/4 - METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
------------------------------------------------------------
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE ARENA
Orario di Ricevimento - SALVATORE ARENA
Dato non disponibile
Docente: LUCIA DENARO
Orario di Ricevimento - LUCIA DENARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 13:00 | Torre Biologica piano Terra ex Dip. P.A.S.S.I. |
Note: Gli studenti impossibilitati a venire il giovedì, possono contattarmi via mail per concordare giorno ed ora.
Docente: HERBERT RYAN MARINI
Orario di Ricevimento - HERBERT RYAN MARINI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:00 | È gradita una e-mail di pre-avviso per poter assicurare il ricevimento allo studente interessato. |
Note: