Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04, M-PSI/01 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 4 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire un inquadramento generale della disciplina, partendo da alcune tematiche generali di carattere epistemologico e metodologico Acquisizione delle principali nozioni inerenti i modelli teorici che studiano lo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo e socialeLearning Goals
ï· Knowledge of the main issues of developmental psychology ï· Acquiring knowledge of the main and most current theoretical-methodological issues of developmental psychology (cognitive, emotional and social development)Metodi didattici
1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro;Teaching Methods
1. Concepts, methodologies and tools for the understanding of the evolution and the present status of developmental psychology. Reflections and insights on the professional practice in psychology Theoretical and technical lessons, seminars and guided readings. 2. The course will be conducted through: - face-to-face teaching mode; - case analysis; - group work;Prerequisiti
1. Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di biologia e di genetica. 2. Conoscenza basilare dell'apparato teorico della sociologiaPrerequisites
1. Students must have good reading and comprehension skills as well as basic knowledge of biology and genetics. 2. Students must have a basic knowledge of sociological theories.Verifiche dell'apprendimento
1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
1. Learning verification modality: oral examination in the final. The evaluation is expressed out of thirty (minimum 18/30). 2. Itinere tests are planned to evaluate the quality of learning and determine further teaching strategies. The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Analisi dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo; Approcci allo sviluppo cognitivo; Lo sviluppo emotivo e affettivo; La famiglia come fattore di protezione e come fattore di rischio ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità ------------------------------------------------------------ Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Analysis of the main theoretical models of developmental psychology;Â Cognitive development;Â Emotional development;Â âââââââFamily as risk and protective factor ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Historical and cultural framework of sociology (classics of sociological thought); methodological questions on "society" as object of analysis; contemporary scenarios ------------------------------------------------------------ Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I ------------------------------------------------------------ --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Santrock J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9-12). Lettura di approfondimento: cap. 15
I materiali di approfondimento (articoli; dispense; etc) e le slides delle lezioni fanno parte integrante del programma e saranno disponibili sul sito alla fine del corso
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti).
Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti)
------------------------------------------------------------
Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I
------------------------------------------------------------
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCA LIGA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:30 | 13:30 | Dipartimento SUS Via Bivona II piano |
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail
Docente: TINDARA CAPRI'
Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'
Dato non disponibile