Offerta Didattica
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
SCIENZE AUDIOPROTESICHE E OTORINOLARINGOIATRICHE IV
Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/50, MED/32 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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9 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare il problema e la gestione delle ipoacusie infantili ed in particolare del deficit uditivo permanente. A tal fine, previa un'introduzione sulla classificazione delle ipoacusie infantili e sulle loro ripercussioni nello sviluppo del linguaggio, viene affrontato lo Screening universale uditivo (prevenzione secondaria: I e II livello) e la Diagnosi di ipoacusia infantile (III livello), soffermandosi sulle tecniche di indagine diagnostica (AOE, ABR, ASSR; impedenzometria, audiometria condizionata, imaging) e sulle strategie terapiutiche e (ri)abilitative (III livello). Ci si soffermerà in particolare sulle protesi ad amplificazione acustica, su quelle a trasduzione meccanica e soprattutto sugli Impianti cocleari.I Un altro capitolo sarà dedicato alle patologie flogistiche dell’orecchio medio soffermandosi su diagnosi, prevenzione e terapia ed ancora si affronteranno i concetti di blast timpanico e di ototossicitàLearning Goals
Metodi didattici
Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA -- Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) -- Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE --Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomo fisiologia uditiva, e delle tecniche audiometriche con possibilità di utilizzare gli ambulatori di audiologia per la pratica. Lo studente dovrà possedere conoscenze di base di anatomia e fisiologia del distretto.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA -- Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) -- Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE --Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) ------------------------------------------------------------ Deficit uditivo permanente infantile (D.U.P.I.) epidemiologia, ripercussioni sullo sviluppo del linguaggio Concetto di plasticità cerebrale e connessionismo Screening universale uditivo (prevenzione secondaria con I, II e III livello: metodiche di indagine) Classificazione e clinica delle cause principali di D.U.P.I. e loro ripercussioni sul linguaggio Terapia e (ri)abilitazione (III livello): Malformazioni ed ossificazioni cocleari ed impianti cocleati Patologie flogistiche dell’orecchio medio: diagnosi, prevenzione e terapia ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA
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Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE)
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Lo studente dovrà sviluppare competenze relative alla diagnosi e alla riabilitazione della patologia uditiva in ambito pediatrico;
in particolare si svilupperà il concetto di deficit uditivo permanente infantile (D.U.P.I.) considerandone l’epidemiologia, le principali cause e le sue ripercussioni sullo sviluppo del linguaggio.
Si affronteranno i temi della plasticità cerebrale e i principi del connessionismo.
Ampio spazio verrà riservato allo screening universale uditivo (prevenzione secondaria con I, II e III livello e relative metodiche di indagine) ed alle strategie
terapeutiche – riabilitative.
Infine saranno affrontate le malformazioni dell’orecchio interno, le ossificazioni cocleari ed le patologie flogistiche dell’orecchio medio
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Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
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Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SABRINA LOTETA
Orario di Ricevimento - SABRINA LOTETA
Dato non disponibile
Docente: FRANCESCO FRENI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO FRENI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 12:00 | 13:00 | locali ambulatorio ORL II piano pad.F |
Note: previa prenotazione via mail