Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

SCIENZE INFERMIERISTICHE

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5100121200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dell’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello teorico di riferimento. Conoscenza dei presupposti biologici e ambientali che caratterizzano la comunicazione umana. Conoscenza dei modelli di comunicazione che possono favorire o ostacolare le relazioni interpersonali e, in particolare, le relazioni di aiuto. Acquisizione delle basi teoriche su cui poggia la disciplina infermieristica. Acquisizione della capacità di descrivere le ragioni per cui la disciplina infermieristica può essere considerata tale; di argomentare sul significato di Fenomeno, Concetto, Teoria; di descrivere i concetti fondamentali del Metaparadigma del Nursing. Capacità di descrivere l’evoluzione dei paradigmi e delle teorie negli ultimi anni e conoscere dei concetti fondamentali di alcune teorie del nursing. Conoscenza del ruolo tradizionale e moderno della professione infermieristica. Conoscenza dei fondamentali doveri deontologici dell’infermiere. Comprensione dei iprincipi culturali e professionali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della comunità. Conoscenza dele origini delle teorie del nursing. Capacità di definire il concetto di modello e di teoria e descriverne le caratteristiche fondamentali. Conoscenza del processo di nursing, delle sue fasi attuative e dei suoi scopi. Conoscena analitica delle principali teorie internazionalmente validate.

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di nozioni di base di psicologia e di nursing.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO FRISONE

Orario di Ricevimento - FABIO FRISONE

Dato non disponibile
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