Offerta Didattica

 

FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08, M-PSI/04, MED/02CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7300181800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce alcune conoscenze psicologiche di base di natura evolutiva e clinica per la comprensione del comportamento umano nella prospettiva del “ciclo di vita”. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle dinamiche psicologiche, pedagogiche, sociali e relazionali che intercorrono nei percorsi di cura con il paziente. Acquisire inoltre le competenze linguistiche e comunicative di pertinenza delle discipline psicologice, pedagogiche, sociologiche utili alla costruzione di una sana relazione con il paziente nei contesti sanitari di cura; Aumentare le conoscenze storiche, pedagogiche e sociologiche relative al percorso di cura della scienza medica, al concetto salute che tenga conto della complessità e delle caratteristiche socio-relazionali delle persone assistite, nonché dei modelli organizzativi del sistema sanitario.

Learning Goals


Metodi didattici

lezioni frontali con ausilio di slides e ppt.

Teaching Methods


Prerequisiti

Abilità di ascolto ed empatia

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. La valutazione consiste in una prova orale. Sono valutate: padronanza dei contenuti del corso; coerenza e completezza nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione è espressa in trentesimi e   la soglia di sufficienza   è fissata in 18/30. 

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ Introduzione alla Psicologia clinica. La diagnosi in Psicologia Clinica. La comunicazione e la relazione con il paziente nei contesti sanitari. Il funzionamento della mente, Meccanismi di difesa. I vissuti psicologici inerenti la diagnosi e la malattia. La personalità e le sue alterazioni Il trauma psichico; elaborazione delle memorie corporee traumatiche. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base su: la nozione di sviluppo umano, i nodi teorici di base della psicologia (maturazione e apprendimento), l'interazione individuo-ambiente, transizioni evolutive nella prospettiva del ciclo di vita, l'ecologia dello sviluppo umano.  ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti l’apparato teorico e concettuale con il quale poter osservare e comprendere la realtà sociale in cui i professionisti della salute sono collocati. A questo proposito la prima parte del corso sarà dedicata all'introduzione delle principali teorie sociologiche. Nella seconda parte verranno discussi alcuni elementi della sociologia generale, quali l’ordine sociale, i processi di interiorizzazione delle norme e la formazione delle identità sociali. Nella terza e ultima parte il corso si focalizzerà sulle questioni chiavi della sociologia della salute. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ Handbook di Psicologia clinica. Settineri S., Mento C., Quattropani MC., Accademia University press ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ ​​​​​​​Bombi A.S., Cannoni E. (2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ F. Beccaria, M. G. Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Roma, Carocci, 2011. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it

Docente: LOREDANA BENEDETTO

Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085
Note: lbenedetto@unime.it

Docente: ROSARIO CARUSO

Orario di Ricevimento - ROSARIO CARUSO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti