Offerta Didattica
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08, M-PSI/04, MED/02 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 3 | 0 | 0 | 18 | 18 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce alcune conoscenze psicologiche di base di natura evolutiva e clinica per la comprensione del comportamento umano nella prospettiva del “ciclo di vita”. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle dinamiche psicologiche, pedagogiche, sociali e relazionali che intercorrono nei percorsi di cura con il paziente. Acquisire inoltre le competenze linguistiche e comunicative di pertinenza delle discipline psicologice, pedagogiche, sociologiche utili alla costruzione di una sana relazione con il paziente nei contesti sanitari di cura; Aumentare le conoscenze storiche, pedagogiche e sociologiche relative al percorso di cura della scienza medica, al concetto salute che tenga conto della complessità e delle caratteristiche socio-relazionali delle persone assistite, nonché dei modelli organizzativi del sistema sanitario.Learning Goals
Metodi didattici
lezioni frontali con ausilio di slides e ppt.Teaching Methods
Prerequisiti
Abilità di ascolto ed empatiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale. La valutazione consiste in una prova orale. Sono valutate: padronanza dei contenuti del corso; coerenza e completezza nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza è fissata in 18/30.Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ Introduzione alla Psicologia clinica. La diagnosi in Psicologia Clinica. La comunicazione e la relazione con il paziente nei contesti sanitari. Il funzionamento della mente, Meccanismi di difesa. I vissuti psicologici inerenti la diagnosi e la malattia. La personalità e le sue alterazioni Il trauma psichico; elaborazione delle memorie corporee traumatiche. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base su: la nozione di sviluppo umano, i nodi teorici di base della psicologia (maturazione e apprendimento), l'interazione individuo-ambiente, transizioni evolutive nella prospettiva del ciclo di vita, l'ecologia dello sviluppo umano. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti l’apparato teorico e concettuale con il quale poter osservare e comprendere la realtà sociale in cui i professionisti della salute sono collocati. A questo proposito la prima parte del corso sarà dedicata all'introduzione delle principali teorie sociologiche. Nella seconda parte verranno discussi alcuni elementi della sociologia generale, quali l’ordine sociale, i processi di interiorizzazione delle norme e la formazione delle identità sociali. Nella terza e ultima parte il corso si focalizzerà sulle questioni chiavi della sociologia della salute. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Handbook di Psicologia clinica. Settineri S., Mento C., Quattropani MC., Accademia University press
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Bombi A.S., Cannoni E. (2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
F. Beccaria, M. G. Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Roma, Carocci, 2011.
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA
------------------------------------------------------------
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELA MENTO
Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina. |
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it
Docente: LOREDANA BENEDETTO
Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 11:30 | Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085 |
Note: lbenedetto@unime.it
Docente: ROSARIO CARUSO
Orario di Ricevimento - ROSARIO CARUSO
Dato non disponibile