Offerta Didattica
INGEGNERIA CIVILE
APPROCCIO SOSTENIBILE AL RECUPERO EDILIZIO
Classe di corso: LM-23 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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ICAR/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 8 | 0 | 4 | 96 | 48 | 0 | 48 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di Tecnologie circolari per l’architettura (Modulo A) si propone di trasferire agli allievi sia conoscenze teoriche che una prassi operativa, attraverso l’analisi della progettazione integrata fra preesistenze storiche e apporti contemporanei, per operare in uno scenario caratterizzato dall’economia circolare che, in ambito edile, consente di ridurre il consumo di risorse materiali ed energetiche, di eliminare scarti e rifiuti, di ottimizzare tempi e costi. Al fine di guidarli nella formazione critica di un bagaglio culturale necessario per affrontare le problematiche presenti in differenti situazioni di progetto con soluzioni originali e “sostenibili”. L’insegnamento di Eco-progetto del recupero (Modulo B) ha l’obiettivo di sviluppare la capacità degli studenti di affrontare problemi, anche parziali, di progettazione complessi trovando soluzioni congruenti con il costruito storico, che siano risposte efficaci a esigenze di rigenerazione urbana, adeguamenti normativi e necessità di ampliamento, riqualificazioni energetiche e compositive, adozioni di tecnologie improntate all’economia circolare. A supporto di questa esperienza si sosterrà un confronto attorno ad esempi emblematici di progettazione, guardando agli aspetti di definizione legati all’immagine, alle correlazioni con il contesto, alla comunicazione percettiva e sensoriale, agli aspetti prestazionali e realizzativi, connessi a materiali, tecniche e cantiere. Lo studente acquisirà la necessaria competenza su soluzioni tecniche tradizionali e innovative, integrando, alla luce dei principi dell’economia circolare, le proprie conoscenze con i CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l’Edilizia (DM 11.10.2017), con l’analisi del ciclo di vita (LCA) di prodotto e per l’opera, con i protocolli di certificazione energetico-ambientali, con le scelte di progettazione esecutiva determinate da produzioni di rifiuto e consumo di energia vicini allo zero. Svilupperanno inoltre un tema di progettazione correlato a un intervento di recupero in un contesto reale della città consolidata, in contiguità con un edificio storico del quale si chiede uno o più interventi a scelta fra ampliamento, integrazione funzionale, restyling formale, risanamento prestazionale. Lo studente, solo o in piccoli gruppi, dovrà svolgere l’attività progettuale dalla fase ideativa a quella esecutiva in ambiente urbano, storico o di prima periferia, con riferimenti specifici alle relazioni fra l’architettura contemporanea e preesistente, applicando i principi della sostenibilità e provando a perseguire la qualità energetico ambientale Lo studente deve affrontare in maniera autonoma e con spirito critico i problemi posti dal tema di un eco-progetto del recupero, mostrando di avere acquisito i paradigmi dell’edilizia circolare e di saperli applicare con consapevolezza a un intervento che sarà insieme di conservazione e di trasformazione del patrimonio architettonico preesistente in ambiente urbano consolidato. Lo studente deve proporre con padronanza e consapevolezza l’acquisizione delle tematiche di sostenibilità dell’architettura, di certificazione energetico ambientale e delle risposte fornite in ambito tecnologico applicando l’economia circolare. Lo studente deve mostrare la volontà e la capacità di affrontare uno studio di costante ricerca con riferimento alla progettazione sostenibile e alle tecnologie “circolari” per l’architettura, attraverso la consultazione di repertori di soluzioni tecniche, contattando direttamente le aziende di produzione, effettuando confronti prestazionali fra categorie di prodotti analoghi, valutando l’impatto delle scelte sull’ambiente, sull’uomo e sull’architettura per arricchire il proprio bagaglio progettuale, di cantiere, produttivo.Learning Goals
The teaching of circular technologies for architecture (Module A) aims to transfer to students both the theoretical knowledge and an operational praxis, through the analysis of the integrated project between historical pre-existences and contemporary contributions, to allow them to operate in a scenario characterized by the circular economy which, in building scope, aims to reduce the consumption of material and energy resources, to eliminate scraps and waste, to optimize times and costs; and intend to guide them in the critical formation of their own cultural background necessary to face the problems present in different situations of design with original and "sustainable" solutions. In the teaching of Eco-project of recovery (Module B) aims to develop students' ability to deal with complex problems, even partial, of design by finding congruent solutions with the historical constructions, which are effective responses to urban regeneration, to adjustments regulations and needs for expansion, to the energy and compositional requalification, to adoption of technologies based on the circular economy. In support of this project experience a comparison will be supported around by emblematic examples of design, looking at the definition aspects linked to the image, to the correlations with the context, to perceptual communication and sensorial, to the performance and construction aspects, connected to materials, techniques and construction site. The student will acquire the necessary expertise on traditional and innovative technical solutions, integrating, in the light of the principles of the circular economy, their knowledge with the Minimum Environmental Criteria for the building industry (M.D. 11.10.2017) with the product life cycle analysis and for the construction, with the energy-environmental certification protocols, with the executive design choices induced by waste productions and energy consumption near to zero. Students will develop a design theme related to a recovery intervention in a real context of the city, in contiguity with a historical building, of which requires one or more interventions to be chosen between expansion, functional integration, formal restyling, performance improvement, etc. The student, alone or in small groups, will have to carry out the design activity from the ideation phase to the executive one in a consolidated, historical or of first periphery ambience, with specific references to the relationships between contemporary architecture and pre-existing, applying the principles of sustainability and trying to pursue an energetic-environmental quality. The student must deal autonomously and critically with the problems posed by the theme of an eco-project of recovery, showing that he has acquired the paradigms of the circular technology and knows how to apply them with awareness to an intervention that will be both conservation action that a transformation one of the existing architectural heritage into a consolidated urban situation. The student must propose with mastery and awareness the acquisition of issues relative to architectural sustainability, to approaches to energy-environmental certification and to the answers provided in technological ambit by the application of the circular economy. The student must show the will and ability to face a study of constant research with reference to the sustainable project and circular technologies for architecture, through directly contacting the production companies, making performance comparisons between categories of similar products, evaluating the impact of choices on the environment, on man and on architecture, to enrich their luggage of building construction site experiences and technical production of "virtuosos" materials.Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, letture critiche di progetti rappresentativi, laboratorio progettuale. Il corso prevede, accanto alle lezioni frontali, la redazione di un progetto da sviluppare in piccoli gruppi di lavoro (max 3), in ambiente urbano consolidato, storico o di prima periferia, in paesaggi identitari, con riferimenti specifici alle relazioni fra l’architettura contemporanea e quella preesistente. Le prime supporteranno, insieme a revisioni periodiche e seminari interdisciplinari, lo svolgimento dell’applicazione pratica da condurre dalla fase ideativa a quella esecutiva. Le problematiche del progetto verranno affrontate come si presenterebbero nell’atto del concepimento degli elaborati in risposta al bando di gara di un concorso o nello svolgimento di un incarico professionale.Teaching Methods
Lectures in the classroom, seminars, critical readings of representative projects, design workshop. The course includes, in addition to the lectures, the drafting of project exercise to be developed in small working groups (max 3), in a consolidated urban setting, historical or first-periphery, in identity landscapes, with specific references to the relationships between the contemporary and pre-existing architecture. The lectures will support, together with periodic reviews and interdisciplinary seminars, the carrying out of this first project training to be conducted from the ideational to the executive phase. The project problems will be addressed so as they would show up for the conception of the design elaborates in response to the call for bids for a competition or for the performance of a professional assignment.Prerequisiti
Si ritiene necessario che gli studenti abbiano acquisito i contenuti delle discipline di Architettura tecnica, di Approccio BIM alla progettazione e le conoscenze basilari di Tecnica delle costruzioni.Prerequisites
It is considered necessary that the students have acquired the contents of the disciplines of technical architecture, architectural composition, urban planning, BIM approach to design and basic knowledge of construction techniquesVerifiche dell'apprendimento
La valutazione riguarderà l’analisi critica degli esiti prodotti nell’ambito del laboratorio progettuale che inizia nell’ambito del modulo A e si completa nel Modulo B, con la verifica della qualità e dell’originalità dei contenuti conseguiti e presentati dagli studenti negli elaborati architettonici ed esecutivi, del livello di padronanza mostrato da ciascuno e della rispondenza con gli obiettivi formativi del corso tramite una discussione finale che verterà sui contenuti disciplinari affrontati in entrambi i moduli.Assessment
The evaluation will concern the critical analysis of the results produced within the designing laboratory which begins in module A and is completed in module B. We will focus on checking the quality and originality of the contents achieved and presented by the students in the architectural and executive drawings, of the level of mastery shown by each one, of the correspondence with the educational objectives of the course. All this also through a final discussion that will focus on the disciplinary contents of the two modules.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000688 - TECNOLOGIE CIRCOLARI PER L'ARCHITETTURA ------------------------------------------------------------ Lezioni frontali L’insegnamento di Tecnologie circolari per l’architettura si propone di trasferire agli allievi sia conoscenze teoriche che una prassi operativa, attraverso l’analisi di riferimenti rappresentativi della progettazione integrata fra preesistenze storiche e apporti contemporanei, per operare in uno scenario caratterizzato dall’economia circolare che, in ambito edile, consente di ridurre il consumo di risorse materiali ed energetiche, di eliminare scarti e rifiuti, di ottimizzare tempi e costi. Al fine di guidarli nella formazione critica di un bagaglio culturale necessario per affrontare le problematiche presenti in differenti situazioni di progetto con soluzioni originali e “sostenibili”. L’approccio teorico comprende i seguenti argomenti: ARCHITETTURA NATURALE VS TECNOLOGIA ARTIFICIALE I MATERIALI: DA POLIVALENTI A SPECIALIZZATI 1_la luce: naturale, artificiale, filtrata 2_il verde: verticale e orizzontale 3_l’energia solare: materiali intelligenti e dinamici I MATERIALI STRUTTURALI: TRADIZIONALI E INSOLITI 1_peter rice: archi lapidei reticolari 2_richard meyer: vele in cemento fotocatalitico 3_frank gehry: acciaio per forme organiche LE SOLUZIONI PER L’INVOLUCRO: DA MONOSTRATO A ECOEFFICIENTI 1_renzo piano: chiusure tradizionali rivisitate 2_herzog & de meuron: immagini monomateriche 3_jean nouvel: schermi dinamici Laboratorio progettuale Ogni anno lo studente (da solo o in gruppi di massimo 3) inizierà a sviluppare un tema di progettazione differente ma sempre correlato a un intervento di recupero in un contesto reale della città consolidata, in contiguità con un edificio storico del quale si chiede ampliamento, integrazione funzionale, restyling formale, adeguamento strutturale, ecc. Questo approccio richiederà un’analisi dei valori del contesto da preservare, nonché quelli della preesistenza con la quale devono confrontarsi, la valutazione di una destinazione d’uso compatibile con gli spazi a disposizione e l’individuazione di eventuali altre funzioni necessarie, la scelta di un linguaggio formale che tenga conto del valore storico-architettonico in cui si inserisce e la prefigurazione di tecniche costruttive idonee al conseguimento dell’idea, anche nel rispetto di principi di edilizia circolare. Nell’ambito di questo modulo verranno affrontati i problemi relativi all’insediamento nel contesto, ai riferimenti progettuali, ai caratteri distributivi e costruttivi con particolare attenzione alla sostenibilità e alle prerogative dell’economia circolare. Verranno quindi graficizzate le prime idee progettuali in termini di ridistribuzioni funzionali, soluzioni tecniche alternative e congruenti con le preesistenze da recuperare e relazionate alcune considerazioni su problemi legati alla sostenibilità delle scelte avanzate. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000689 - ECO-PROGETTO DEL RECUPERO ------------------------------------------------------------ Lezioni frontali Le tematiche sviluppate riguarderanno: A: APPROCCI METODOLOGICI AL PROGETTO DEL RECUPERO Verranno proposte categorie di approccio finalizzate a sviluppare le sue capacità nell’affrontare problemi, anche parziali, di progettazione trovando soluzioni congruenti con il costruito storico, che siano risposte efficaci per le esigenze di rigenerazione urbana, gli adeguamenti normativi e le necessità di ampliamento, le riqualificazioni energetiche e compositive, la fruizione di tecnologie improntate all’economia circolare. B: ANALISI DI SOLUZIONI RAPPRESENTATIVE DI ECO-PROGETTO DEL RECUPERO Si accompagnerà l’esperienza progettuale da condurre con un confronto attorno ad esempi emblematici di progettazione, guardando agli aspetti di definizione legati all’immagine, alle correlazioni con il contesto, alla comunicazione percettiva e sensoriale, agli aspetti prestazionali e realizzativi, connessi a materiali, tecniche e cantiere. C: SUPPORTO TEORICO ALLE PROBLEMATICHE EMERSE NELL’AMBITO DEL LABORATORIO PROGETTUALE L’atteggiamento metodologico da trasmettere sarà quello di armonizzare considerazioni che, spesso in maniera pregiudizievole, sono tenute separate, di comporre scelte che non avvengono in maniera gerarchica ma quale risultato di un continuo processo di feedback, rimandando così alla definizione dell’idea e della sua materializzazione. D: TESTIMONIANZE DIRETTE DI OPERATORI DEL PROCESSO DI ECOPROGETTO Medesima funzione portante nel percorso formativo svolgeranno le testimonianze dirette su temi analoghi svolte da progettisti di interventi selezionati e le divulgazioni tecniche fornite da professionisti che operano in aziende del mercato edile. Laboratorio progettuale Sulla scorta delle considerazioni avviate nell’ambito del modulo di Tecnologie circolari per l’architettura lo studente (da solo o in gruppi di massimo 3) svilupperà il tema di progettazione intrapreso, nell’ambito del quale si è previsto ampliamento, integrazione funzionale, restyling formale, adeguamento strutturale, ecc. di un complesso architettonico da recuperare. Tutte le considerazioni già approntate discenderanno dalle peculiarità dell’oggetto di intervento, dalle intrinseche potenzialità del sito, dalle sue vocazioni strategica e da ipotesi innovative, anche radicali. L'esigenza di un confronto multidisciplinare sarà soddisfatta con la consulenza di altri docenti, professionisti e l'apporto informativo di istituzioni e aziende. Nell’ambito di questo modulo verrà condotto il percorso che dalla fase definitiva giunge fino allo sviluppo di quella esecutiva. Verranno graficizzate le soluzioni funzionali, compositive e tecnico-costruttive. Qualsiasi altro elaborato (3D, approfondimenti specifici rispetto a materiali, componenti, cantiere e posa in opera) sono a discrezione degli studenti per presentare al meglio il proprio progetto.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000688 - TECNOLOGIE CIRCOLARI PER L'ARCHITETTURA ------------------------------------------------------------ âââââââLectures in the classroom The teaching of circular technologies for architecture (Module A) aims to transfer to students both the theoretical knowledge and an operational praxis, through the analysis of the integrated project between historical pre-existences and contemporary contributions, to allow them to operate in a scenario characterized by the circular economy which, in building scope, aims to reduce the consumption of material and energy resources, to eliminate scraps and waste, to optimize times and costs; and intend to guide them in the critical formation of their own cultural background necessary to face the problems present in different situations of design with original and "sustainable" solutions. The Technology of constructive elements module, structured in frontal lessons, includes the following topics: NATURAL ARCHITECTURE VS ARTIFICIAL TECHNOLOGY FROM THE POLYVALENT MATERIALS TO THE SPECIALIZED ONES 1_the light: natural, artificial, filtered 2_the green: vertical and horizontal 3_solar energy: intelligent and dynamic materials THE STRUCTURAL MATERIALS: TRADITIONAL AND UNUSUAL 1_peter rice: reticular stone arches 2_richard meyer: photocatalytic cement sails 3_frank gehry: steel for organic forms the building envelope solutions: from monolayer to eco-efficient 1_renzo piano: traditional but revisited closures 2_herzog & de meuron: single-material images 3_jean nouvel: dynamic screens Design laboratory Each year the student (alone or in small groups) will have to carry out a different project theme, but always related to a recovery intervention in a real context of the consolidated city, in contiguity with a historical building of which is requested the enlargement, functional integration, restyling, structural adjustment, etc. This proximity will require students to analyse the values ââof the context to be preserved, as well as those of the pre-existence with which they must confront each other, an evaluation of the use destination compatible with the available spaces and the identification of any other necessary functions, the choice of a formal language that takes into account the historical-architectural value in which it is inserted and the prefiguration of construction techniques suitable for the achievement of the idea, also in compliance with the principles of circular building. The problems relating to settlement in the context, design references, distributive and constructive characteristics will be addressed in this module, with particular attention to sustainability and the prerogatives of the circular economy. The first design ideas will be graphed in terms of functional redistributions, alternative and congruent technical solutions with the pre-existing structures to be recovered. Furthermore, the considerations made on problems linked to the sustainability of the advanced choices will have to be reported. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000689 - ECO-PROGETTO DEL RECUPERO ------------------------------------------------------------ Lectures in the classroom Lectures in the classroom will be held on: METHODOLOGICAL APPROACHES TO THE RECOVERY PROJECT Approach categories will be proposed to develop the student skills in tackling problems, even partial, of design by finding solutions congruent with the historical building; effective responses to urban regeneration needs, to regulatory adaptations and expansion needs, to energy and compositional redevelopments, to necessity of technologies based on the circular economy. ANALYSIS OF REPRESENTATIVE ECO-PROJECT SOLUTIONS FOR BUILDING RECOVERY In support of this project experience a comparison will be supported around by emblematic examples of design, looking at the definition aspects linked to the image, to the correlations with the context, to perceptual communication and sensorial, to the performance and construction aspects, connected to materials, techniques and construction site. THEORETICAL SUPPORT TO THE PROBLEMS THAT EMERGED WITHIN THE DESIGN LABORATORY The methodological attitude necessary to harmonize considerations which, often in a prejudicial way, are kept separate will be transmitted and to compose choices that do not occur in a hierarchical manner but following a continuous feedback process, thus allowing the definition of the idea and its materialization. SEMINARS WITH DIRECT TESTIMONIES OF OPERATORS OF THE ECOPROJECT PROCESS. The direct testimonies on similar topics carried out by selected project planners and technical disclosures provided by professionals operating in companies in the construction market carry out the same supporting function will in the training. Design laboratory Based on the considerations initiated within the "circular technologies for architecture" module, the student (alone or in groups of a maximum of 3) will develop the design theme undertaken, within which expansion, functional integration, restyling is expected formal, structural adjustment, etc. of an architectural complex to be recovered. All the considerations prepared will derive from the peculiarities of the object of intervention, the intrinsic potential of the site, its strategic function and innovative, even radical, hypotheses. The need for a multidisciplinary comparison n will be satisfied with the advice of other teachers, professionals and the information contribution of institutions and companies. In this module, the design path from the definitive phase to the development of the executive phase will be conducted. The functional, compositional, technical-construction solutions will be graphed. Any other design elaborates (3D, specific insights into materials, components, construction site and installation) are at the discretion of the students to better present their work. Testi diTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000688 - TECNOLOGIE CIRCOLARI PER L'ARCHITETTURA
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Slide delle lezioni ed estratti – saggi, articoli - (fornite dal docente)
Testi normativi.
Monografie relative ad architetti e progetti.
Numeri monografici di riviste o letture su specifici progetti o architetti saranno suggeriti durante lo svolgimento del corso.
Arbizzani E., Tecnologia dei sistemi edilizi, Sant’Arcangelo di Romagna 2011
Allen E., I fondamenti del costruire, Milano 1997
Cagnoni M., Peter Rice e l’innovazione tecnica, Roma 1996
Torricelli M. C., Del Nord R., Felli. P., Materiali e tecnologie dell’architettura, Bari 2002
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Modulo: A000689 - ECO-PROGETTO DEL RECUPERO
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Slide delle lezioni ed estratti – saggi, articoli - (fornite dal docente)
Testi normativi.
Monografie relative ad architetti e progetti.
Numeri monografici di riviste o letture su specifici progetti o architetti saranno
suggeriti durante lo svolgimento del corso.
Arbizzani E., Tecnologia dei sistemi edilizi, Sant’Arcangelo di Romagna 2011
Allen E., I fondamenti del costruire, Milano 1997
Cagnoni M., Peter Rice e l’innovazione tecnica, Roma 1996
Torricelli M. C., Del Nord R., Felli. P., Materiali e tecnologie dell’architettura, Bari
2002
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: RAFFAELLA LIONE
Orario di Ricevimento - RAFFAELLA LIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 14:30 | 16:30 | Blocco A piano 5 |
Venerdì | 14:30 | 16:30 | Blocco A 5 piano |
Note:
Docente: ORNELLA FIANDACA
Orario di Ricevimento - ORNELLA FIANDACA
Dato non disponibile