Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI

DISEGNO E RILIEVO DELL'ARCHITETTURA ASSISTITO DAL CALCOLATORE

Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2021/2022
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/17A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
128049648048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso si prefigge di: far acquisire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione dei principi teorici della disciplina, fondamentali per le scienze ingegneristiche e per le loro realtà applicative; mettere lo studente nella condizione di saper rilevare e rappresentare graficamente l’opera con l’ausilio di strumenti di disegno evoluti; di sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma le nozioni teoriche per impostare, analizzare e risolvere problemi teorici anche complessi relativi soprattutto alla restituzione grafica del progetto edilizio; di sviluppare la capacità dello studente nel comunicare attraverso il linguaggio tecnico del disegno in maniera tale da poter interagire con esperti del proprio settore o di altri settori ingegneristici; formare nello studente una conoscenza teorica e pratica degli strumenti, dei metodi e delle tecniche di rappresentazione in modo da fargli conseguire la capacità di raccoglierli e interpretarli in piena autonomia anche nella interpretazione e analisi grafica delle opere architettoniche, di usare in maniera appropriata i linguaggi tecnici e scientifici specifici della disciplina e di acquisire adeguati metodi di studio, di descrizione e di indagine scientifica.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali, che svilupperanno per lo più gli aspetti teorici degli argomenti previsti e in esercitazioni che si svolgeranno per la massima parte in aula. Due di queste, in particolare, poste una a un terzo circa dello svolgimento del corso e un'altra quasi al termine di esso, avranno valore di prova in itinere e costituiranno il requisito minimo per l'ammissione all'esame e i relativi esiti entreranno a far parte della valuazione finale. Tali esercitaziono avranno come oggetto argomenti trattati durante il corso e, in entrambi i casi, pur con modalità di ferenti, il tema sarà l'applicazione delle regole della geometria descrittiva finalizzate alla rappresentazione dello spazio architettonico. 

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza delle regole della geometria descrittiva con particolare riferimento alle proiezioni ortogonali, assonometriche e centrali e conoscenze di base di storia dell'architettura.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Sono previste due prove in itinere per la verifica dell'apprendimento dei concetti approfonditi durante il corso. Il giudizio delle suddette prove sarà espresso in trentesimi e rientrerà nella valutazione finale. Per chi non avesse la possibilità di frequentare il corso le prove in itinere si svolgeranno previo accordo con il docente. Le suddette prove non hanno termine di validità. Gli esami si svolgeranno secondo le seguenti modalità: discussione e valutazione delle due prove in itinere, colloquio sugli argometi trattati durante le lezioni prendendo spunto dagli elaborati prodotti durante il corso.

Assessment


Programma del Corso

Partendo dal presupposto che la progettazione in architettura si esercita utilizzando il linguaggio del disegno, il programma del modulo di Disegno prevede: 1) La lettura e l'analisi grafica di un edificio di architettura moderna o contemporanea. L'esercitazione su questo tema prevede l'assegnazione agli studenti di determinate opere di architettura di cui, attraverso appositi eleborati grafici, si dovranno decodificare gli aspetti più significativi.  La seconda parte  del modulo è invece dedicata allo studio del disegno di particolari tipi d copertura dello spazio architettonico e, in particolare: Le volte, di cui si richiede la rappresentazione tramite proiezioni ortogonali e assonometriche. L'ultima parte del corso prevede: l'introduzione alla teoria delle ombre, da applicare sia alle figure piane che ai solidi, con esercitazioni mirate. Il modulo di rilievo metterà lo studente nelle condizioni di rilevare, attraverso metodi diretti e indiretti, e restituire graficamente l'opera mediante strumenti di disegno evoluti. Intendendo inoltre il termine "rilievo" come "sistema aperto di conoscenze", si affronterà il tema della ricerca e interpretazione documentaria, che consentirà una lettura critica dell'oggetto d'indagine. All'interno del suddetto modulo saranno sviluppati i seguenti argomenti: 1). Problematiche e finalità del rilevamento; 2). Principi, metodi e strumenti del rilievo diretto e indiretto; 3). I linguaggi per la rappresentazione dell'architettura; 4). Metodi per il rilevamento architettonico; 5). Metodi per il rilevamento urbano; 6). Il rilievo come strumento di interpretazione.

Course Syllabus


Testi di riferimento: S. Bertocci, M. Bini, Manuale di rilievo architettonico e urbano, CittàStudi Edizioni, Torino 2016. R. Citham, Gli ordini classici in architettura, Hoepli, Milano 1987. M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Roma -Bari 2009.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ADRIANA ARENA

Orario di Ricevimento - ADRIANA ARENA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Dipartimento di Ingegneria, 5° piano blocco A
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento di Ingegneria 5° piano blocco A
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti