Offerta Didattica
LETTERE
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire le conoscenze di base che riguardano lo sviluppo delle metodologie della ricerca archeologica e, in particolare, l’attività dell’archeologo sul campo, con specific riferimento allo scavo stratigrafico e allo studio dei reperti archeologici dal punto di vista teorico e pratico.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte anche con l’ausilio di strumenti audiovisivi; attività seminariali, anche in collaborazione con altri docenti; esercitazioni su temi di ricerca assegnati agli studenti.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza di base dell’archeologia e della storia dell’arte grecaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante le lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Programma del Corso
L’archeologo sullo scavo e in laboratorio, in biblioteca, in museo, nella società. I parte. Introduzione generale e definizione dell’archeologia attuale. Storia dell’archeologia e dei suoi metodi e relazione con la storia, la storia dell’arte, l’antropologia. Le fonti documentarie dell’archeologo. Il concetto di cronologia assoluta e cronologia relativa. La cronologia mediterranea su base storica e su base stratigrafica: dalle fonti scritte, dagli scavi fino ai “punti fermi cronologici” del mondo greco-romano. Alcuni esempi di problemi di cronologia in relazione alle date di fondazione delle colonie greche d’Occidente. II parte. Lo scavo archeologico: da Wheeler a Leroi-Gourhan, da Barker ad Harris sino a Carandini e Carver. Pianificazione, metodo, pratica e interpretazione dello scavo stratigrafico. Le tecnologie in uso per la documentazione dello scavo. L’apporto delle scienze applicate prima, durante e dopo lo scavo: prospezioni geofisiche, archeozoologia, archeobotanica, paleoantropologia. Le datazioni cronometriche e radiometriche. III parte. I reperti archeologici. L’importanza dello studio dei manufatti. L’ausilio dei sistemi matematico-statistici: alcuni esempi. L’apporto dell’informatica. La ceramica. Breve storia degli studi sulla ceramica. Le potenzialità dei reperti ceramici in archeologia. Approcci al procedimento classificatorio-tipologico. Classificazione, funzione e contesto. Produzione della ceramica. Gli studi di caratterizzazione e le analisi archeometriche. IV parte. Archeologia teorica. Le Scuole di pensiero anglosassoni e francesi. Archeologia subacquea e navale; archeologia ambientale e dei paesaggi; archeologia della produzione, del commercio e del consumo; archeologia sociale; archeologia del sacro; archeologia fisica. Il ruolo pubblico e sociale dell’archeologia attuale: tutela, valorizzazione e fruizione. II parte. Lo scavo archeologico: da Wheeler a Leroi-Gourhan, da Barker ad Harris sino a Carandini e Carver. Pianificazione, metodo, pratica e interpretazione dello scavo stratigrafico. Le tecnologie in uso per la documentazione dello scavo. L’apporto delle scienze applicate prima, durante e dopo lo scavo: prospezioni geofisiche, archeozoologia, archeobotanica, paleoantropologia. Le datazioni cronometriche e radiometriche. III parte. I reperti archeologici. L’importanza dello studio dei manufatti. L’ausilio dei sistemi matematico-statistici: alcuni esempi. L’apporto dell’informatica. La ceramica. Breve storia degli studi sulla ceramica. Le potenzialità dei reperti ceramici in archeologia. Approcci al procedimento classificatorio-tipologico. Classificazione, funzione e contesto. Produzione della ceramica. Gli studi di caratterizzazione e le analisi archeometriche. IV parte. Archeologia teorica. Le Scuole di pensiero anglosassoni e francesi. Archeologia subacquea e navale; archeologia ambientale e dei paesaggi; archeologia della produzione, del commercio e del consumo; archeologia sociale; archeologia del sacro; archeologia fisica. Il ruolo pubblico e sociale dell’archeologia attuale: tutela, valorizzazione e fruizione.Course Syllabus
Testi di riferimento:
CARANDINI A., Storia dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino- Einaudi 2010.
FRANCOVICH R., MANACORDA D. (a cura di), Dizionario di archeologia, Manuali Laterza 127, Roma-Bari 2004, s.v. Ambientale, archeologia; Antiquaria; Archeobotanica; Archeometria; Archeozoologia; Bioarcheologia; Ceramica; Classificazione e tipologia; Contesto; Cronologia, periodizzazione; Cultura materiale; Datazione; Determinazione d’origine; Diagnostica; Epigrafia, archeologia ed; Marxista, archeologia; New Archaeology; Paradigma indiziario; Post-processuale, archeologia; Ricognizione archeologica; Scavo archeologico; Scavo, pratica e documentazione; Seriazione; Storia, archeologia e; Storia dell’arte, archeologia e; Tecnologie produttive; Urbana, archeologia.
GIANNICHEDDA E., Uomini e cose. Appunti di archeologia, Bari-Edipuglia 2006.
HARRIS E. C., Principi di stratigrafia archeologica, Roma 1983 (2012).
MANACORDA D., Lezioni di archeologia, Bari-Laterza 2008.
PALLECCHI S., Archeologia delle tracce, Roma-Carocci 2008.
RENFREW C., BAHN P., L’essenziale di archeologia. Teorie, metodi, pratiche, Bologna- Zanichelli 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA INGOGLIA
Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA
Dato non disponibile