Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DELL'ARTE MODERNA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/02, , CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire una conoscenza generale sulla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento e, attraverso alcuni esempi di metodo, maturare una coscienza critica su tali argomenti e acquisire strumenti per la comprensione delle opere d’arte e per la loro contestualizzazione storica.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di proiezione di immagini, visite didattiche ed eventuali seminari di approfondimento. Sono parte integrante del corso le immagini delle opere presentate a lezione, che gli studenti sono tenuti a riconoscere. Le immagini verranno fornite agli studenti sulla piattaforma e-learning del sito dell’Università.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buona preparazione storico-culturale di base.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale teso ad accertare l’apprendimento dei contenuti e la capacità critica del candidato. La valutazione si esprime in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro delle fasi salienti dell’arte italiana, e non solo, dagli inizi del Quattrocento al Settecento con particolare riferimento a stile, funzione, committenza e strategie narrative. Dall’origine del Rinascimento a Firenze e la sua diffusione in Italia, alla novità della pittura fiamminga e alla sua ricezione presso i maestri italiani. Dall’affermarsi della “maniera moderna” attraverso le esperienze di Leonardo, Raffaello e Michelangelo, fino al così detto “manierismo”. Dalla “riforma classicista” dei Carracci al radicale rinnovamento naturalistico di Caravaggio. Dalla grande stagione del Barocco al secolo dei lumi.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari Arte nel tempo, Bompiani Editore. Edizione blu per le scuole superiori Vol. 2/1: Dal Gotico internazionale alla Maniera; vol. 2/2: Dalla crisi della Maniera al Rococò (pp. 1-787)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNI GIURA

Orario di Ricevimento - GIOVANNI GIURA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:30 10:30Polo Universitario Santissima Annunziata, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, secondo piano, stanza 258
Note: Il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con il docente, scrivendo all'indirizzo giovanni.giura@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti