Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/02, , | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza generale sulla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento e, attraverso alcuni esempi di metodo, maturare una coscienza critica su tali argomenti e acquisire strumenti per la comprensione delle opere d’arte e per la loro contestualizzazione storica.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di proiezione di immagini, visite didattiche ed eventuali seminari di approfondimento. Sono parte integrante del corso le immagini delle opere presentate a lezione, che gli studenti sono tenuti a riconoscere. Le immagini verranno fornite agli studenti sulla piattaforma e-learning del sito dell’Università.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona preparazione storico-culturale di base.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale teso ad accertare l’apprendimento dei contenuti e la capacità critica del candidato. La valutazione si esprime in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro delle fasi salienti dell’arte italiana, e non solo, dagli inizi del Quattrocento al Settecento con particolare riferimento a stile, funzione, committenza e strategie narrative. Dall’origine del Rinascimento a Firenze e la sua diffusione in Italia, alla novità della pittura fiamminga e alla sua ricezione presso i maestri italiani. Dall’affermarsi della “maniera moderna” attraverso le esperienze di Leonardo, Raffaello e Michelangelo, fino al così detto “manierismo”. Dalla “riforma classicista” dei Carracci al radicale rinnovamento naturalistico di Caravaggio. Dalla grande stagione del Barocco al secolo dei lumi.Course Syllabus
Testi di riferimento:
Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari Arte nel tempo, Bompiani Editore. Edizione blu per le scuole superiori Vol. 2/1: Dal Gotico internazionale alla Maniera; vol. 2/2: Dalla crisi della Maniera al Rococò (pp. 1-787)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNI GIURA
Orario di Ricevimento - GIOVANNI GIURA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 08:30 | 10:30 | Polo Universitario Santissima Annunziata, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, secondo piano, stanza 258 |
Note: Il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con il docente, scrivendo all'indirizzo giovanni.giura@unime.it