Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURE COMPARATE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire la consapevolezza della profonda interconnessione tra le varie tradizioni letterarie, in prospettiva sia diacronica che sincronica. Fissare i fondamenti di una prospettiva comparatistica del fatto letterario, per imparare a riconoscere e apprezzare nella loro unicità, ma anche nel loro reciproco dialogo e mutuo rapporto, le diverse voci della cultura europea.Learning Goals
Acquiring awareness of the profound interconnection between the various literary traditions, in both a diachronic and synchronic perspective. Establishing the foundations of a comparative perspective of the literary fact, to learn to recognize and appreciate the different voices of European culture in their uniqueness, but also in their reciprocal dialogue and mutual relationship.Metodi didattici
Lezioni frontali, con l’ausilio di attrezzature multimediali per approfondire i rapporti tra testi letterari e arti (musica, arti figurative, film).Teaching Methods
Lessons, with the help of multimedia equipment in order to achieve an in-depth analysis of the relationship between literary texts and arts (music, the arts, film).Prerequisiti
Conoscenze storico-letterarie di base; nozioni di base di retorica e stilistica.Prerequisites
Basic knowledge of literary history and rhetoric and stylistics.Verifiche dell'apprendimento
La verifica consisterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral interview on the subjects of the texts contained in the syllabus, to be held on the dates written in the exams calendar.Programma del Corso
Introduzione alla comparatistica letteraria - Il corso, di trentasei ore per un totale di 6 CFU, si suddivide in due parti. La prima parte (a), di ventiquattro ore, verte sui fondamenti della comparatistica letteraria e mira a fornire le conoscenze di base dell’analisi comparativa; La seconda parte (b), di dodici ore, consiste in un seminario sul tema della lettura.Course Syllabus
Comparative literature: an introduction - The thirty-six hour course course (6 CFU), is composed by two sections. The first part (a), of twenty-four hours, focuses on the fundamentals of literary comparativism and aims to provide the basic knowledge of comparative analysis; the second one (b), of twelve hours, is a seminar on readingTesti di riferimento:
a) Corso -
a1 - Testi:
- C. Donà, Weltphilologie. Introduzione (tendenziosa) alla letteratura comparata, in corso di stampa.
a2 - Letture: la nascita del romanzo realista moderno
- J. Diderot, Jacques il fatalista, Milano, BUR, 2015
- J. W. von Goethe, Wilhelm Meister: gli anni dell’apprendistato, Milano, Adelphi, 2006.
- Jane Austen, Emma, Roma, Newton Compton, 2015
- H. de Balzac, Eugénie Grandet, Milano, Feltrinelli, 2015
b) Seminario
b1- Saggi
A. Manguel, Una storia della lettura, Milano, Feltrinelli, 2009.
b2 -Testi
- Ch. Nodier, Il bibliomane. L’amante dei libri, Roma, Elliot, 2018.
- M. Proust, Il piacere della lettura, Milano, Feltrinelli, 2016.
- S. Savage, Firmino, avventure di un parassita metropolitano, Torino, Einaudi, 2016.
- A. Bennett, La sovrana lettrice, Milano, Adelphi, 2011
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARLO DONA'
Orario di Ricevimento - CARLO DONA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 143 primo piano |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail