Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11, | Affine/Integrativa, Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Approfondire la conoscenza della letteratura italiana contemporanea a partire dal primo Novecento in una prospettiva storiografica critica, attraverso l’esame delle più importanti correnti e dei più autorevoli artisti. Sviluppare un’attenzione metodologica alle elaborazioni di poetica e ai sistemi estetico-linguistici e retorici dei testi e saperne cogliere le consonanze e le diversità, in un’ottica intertestuale, affinando anche un bagaglio espressivo adeguato.Learning Goals
Improving the knowledge of contemporary Italian literature starting from the early twentieth century in a critical perspective, by examining the most important currents and the most authoritative artists. Developing a methodological awareness attentive to poetic elaborations and linguistic-aesthetic and rhetorical systems of the texts and being able to grasp the framework of consonances and diversities, in an intertextual perspective, also refining an adequate expressive baggage.Metodi didattici
Lezioni frontali con materiali forniti in forma cartacea o su piattaforma elettronicaTeaching Methods
Lectures, texts delivered on paper or electronic devicesPrerequisiti
Conoscenza delle linee fondamentali di svolgimento della letteratura italiana.Prerequisites
Knowledge of the basic lines of the history of Italian literature.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio finale (nelle date del calendario ufficiale) sugli argomenti oggetto del corso, durante il quale si accerterà la conoscenza dei contenuti del programma d’esame e l’autonoma capacità di rielaborarli criticamenteAssessment
Oral exam at the end of the course (on the dates in the official timetable) which aims to assess the knowledge of the topics in the program and the autonomous ability to critically elaborate themProgramma del Corso
Il corso affronterà la lettura e l’analisi di testi letterari del Novecento esplorando il rapporto tra poesia e narrativa nella loro capacità di esprimere e problematizzare i processi di modernizzazione interni alla cultura e alla società italiana.Course Syllabus
The course will address the reading and analysis of twentieth-century literary texts, exploring the relationship between poetry and narrative in their ability to express and problematize the processes of modernization within Italian culture and society.Testi di riferimento:
1) Per acquisire le nozioni fondamentali di storia della letteratura italiana del Novecento lo studente è tenuto a studiare uno dei seguenti manuali: A. Casadei e M. Santagata, Manuale di letteratura italiana contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007, oppure G. Ferroni, Letteratura italiana contemporanea, Milano, Mondadori Università, 2015, 2 voll.
Per un inquadramento della poesia del Novecento lo studente leggerà G. Debenedetti, Poesia del Novecento, Milano, Garzanti, 1993, pp. 127-173.
2) Inoltre lo studente è tenuto a leggere e saper inquadrare storicamente un volume a scelta per almeno cinque delle seguenti sezioni (A-G):
A) Primo Novecento
Manifesti futuristi, a cura di G. Davico Bonino (Milano, BUR, 2009).
A. Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (Milano, Mondadori, 2018).
S. Slataper, Il mio Carso (Milano, BUR, 2013).
G. Gozzano, I colloqui, in Id., Tutte le poesie, a cura di A. Rocca (Milano, Mondadori, 2016).
C. Rebora, Frammenti lirici (Novara, Interlinea, 2008).
D. Campana, Canti orifici e altre poesie (Milano, Garzanti, 2007).
B) Linee poetiche del Novecento
G. Ungaretti, L’allegria, in Id., Vita d’un uomo (Milano, Mondadori, 2016).
E. Montale, Le occasioni, a cura di T. De Rogatis (Milano, Mondadori, 2018).
U. Saba, Poesie scelte, a cura di G. Giudici (Milano, Mondadori, 2018).
C) Narrativa del Novecento
A. Moravia, Gli indifferenti (Milano, Bompiani, 2016).
G.A. Borgese, Rubè (Milano, Mondadori, 2020).
C. Pavese, La casa in collina (Torino, Einaudi, 2020).
C.E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (Milano, Adelphi, 2018).
L. Sciascia, Il Consiglio d’Egitto (Milano, Adelphi, 2009).
V. Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio (Milano, Mondadori, 2019).
D) Neorealismo e resistenza
E. Vittorini, Conversazione in Sicilia (Milano, BUR, 2012).
V. Pratolini, Metello (Milano, BUR, 2011).
B. Fenoglio, Una questione privata (Torino, Einaudi, 2014).
I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (Milano, Mondadori, 2014).
P. Levi, La tregua (Torino, Einaudi, 2014).
E) La contestazione e la letteratura giovanile
L. Bianciardi, La vita agra (Milano, Feltrinelli, 2013).
E. Morante, Il mondo salvato dai ragazzini (Torino, Einaudi, 2012).
N. Ginzburg, Caro Michele (Torino, Einaudi, 2006).
N. Balestrini, Gli invisibili (Roma, DeriveApprodi, 2005).
P.V. Tondelli, Altri libertini (Milano, Feltrinelli, 2013).
F) La poesia del secondo Novecento
V. Sereni, Strumenti umani (Milano, il Saggiatore, 2018).
P.P. Pasolini, Poesia in forma di rosa (Milano, Garzanti, 2015).
A. Rosselli, Serie ospedaliera, in Ead., Le poesie (Milano, Mondadori, 2012).
E. Sanguineti, Laborintus, testo e commento a cura di E. Risso (Lecce, Manni, 2020).
N. Balestrini, Antologica. Poesie 1958-2010 (Milano, Mondadori, 2013).
G) La letteratura postmoderna
S. D’Arrigo, Horcynus Orca (Milano, BUR, 2017).
U. Eco, Il nome della rosa (Milano, Bompiani, 2018).
I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore (Milano, Mondadori, 2016).
A. Tabucchi, Piccoli equivoci senza importanza (Milano, Feltrinelli, 2018).
Lo studente si deve presentare all’esame con l’elenco delle letture svolte oppure può inviarlo al docente per mail.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: NOVELLA ANTONIA LIANA PRIMO
Orario di Ricevimento - NOVELLA ANTONIA LIANA PRIMO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 565 |
Note: La docente riceve previo appuntamento da concordare scrivendo all'indirizzo di posta elettronica novella.primo@unime.it.