Offerta Didattica
LETTERE
DIDATTICA DELL'ITALIANO
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare la capacità di costruire un percorso didattico in relazione al tipo di studenti, selezionando gli argomenti e individuando per ogni argomento gli aspetti didattici salienti. Approfondire la conoscenza della lingua italiana in chiave testuale, nell’ottica dell’insegnamento secondo il modello del Quadro comune europeo di riferimento.Learning Goals
Developing the ability to build a didactic path in relation to the type of students, selecting the topics and identifying the main didactic aspects for each topic. Deepening the knowledge of the Italian language in a textual key, with a view to teaching according to the model of the Common European framework of reference.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’esposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina. Presentazioni in powerpoint, analisi di siti internet ecc. Produzione di elaborati scritti.Teaching Methods
Lessons and workshops on textual analysis, method and language strategies. Powerpoint presentation, websites analysis etc. Exercises on writing.Prerequisiti
Conoscenza dei principi base della linguistica.Prerequisites
Knowledge of the basic principles of linguisticsVerifiche dell'apprendimento
Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti, l'autonoma capacità di elaborazione critica, la chiarezza e l’efficacia espositive.Assessment
Oral exam on the subjects listed in the program, aimed at testing the knowledge of the content, the ability to self-critical processing, clarity and effectiveness of speaking.Programma del Corso
Il corso si concentrerà sui principi linguistici alla base dell’insegnamento dell’italiano (i concetti di competenza linguistica e di competenza comunicativa, i caratteri tipologici della lingua italiana, gli assi di variazione, le differenze tra lo scritto e il parlato, la norma e l’uso ecc.). Evidenzierà, inoltre, la priorità e la trasversalità del testo nei processi di apprendimento linguistico e di costruzione della conoscenza in generale. Nelle lezioni si esamineranno molteplici fenomeni linguistici, esempi di sillabi e curricoli, testi di grammatica usati nelle scuole italiane per la didattica ai nativi e agli stranieri, e si darà particolare importanza all’ausilio didattico fornito da testi non soltanto verbali, come i testi cinetelevisivi e quelli musicali (opera lirica). Oltre ai libri in programma sotto elencati, nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche (disponibili nella piattaforma e-learning del corso o comunque inviate agli studenti) su articoli e volumi utili per integrare la preparazione del corso.Course Syllabus
The course will focus on the linguistic principles underlying the teaching of Italian (main topics: competence and communicative competence, typological characteristics of the Italian language, axes of variation, differences between written and spoken, norm vs use, etc.). It will also highlight the priority and transversality of the text in language learning and knowledge construction processes in general. We will examine a lot of language phenomena and items, examples of syllabi and curricula, grammar books used in Italian schools for teaching natives and foreigners; particular importance will be given to the teaching aid provided by non-verbal texts, such as film and television texts and musical ones (opera). In addition to the books listed below, during the lessons references of articles and volumes useful to improve exam preparation will be provided (available on the Unime e-learning platform or sent to students).Testi di riferimento: 1) PIERANGELA DIADORI (a cura di), Insegnare italiano L2, Milano, Mondadori Education, 2019;
2) FABIO ROSSI - FABIO RUGGIANO, L'italiano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, 2019;
3) FABIO CAON - ANNALISA BRICHESE, Insegnare italiano ad analfabeti, Torino, Loescher, 2019;
4) Un testo a scelta tra i seguenti: MARIA CARMELA D'ANGELO - PIERANGELA DIADORI, Nella classe di italiano come lingua seconda/straniera, Firenze, Cesati, 2018 / oppure Pierangela Diadori - Stefania Carpiceci - Giuseppe Caruso, Insegnare italiano L2 con il cinema, Roma, Carocci, 2020.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELISA FIORENZA
Orario di Ricevimento - ELISA FIORENZA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 14:30 | 15:30 | Stanza 514 (5° piano, edificio ex Dipartimento di Farmacia) |
Note: Ricevimento: si prega di contattare la docente via email.