Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12, , , | Caratterizzante, Base, Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 12 | 0 | 0 | 90 | 90 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere gli aspetti salienti della storia della lingua italiana analizzandone le fasi culturali, i temi e le linee di tendenza principali. Riconoscere i fenomeni fonetici, morfologici e sintattici sottesi al processo evolutivo della grammatica italiana attraverso la lettura e l’analisi linguistica di testi esemplari, anche nel confronto con le lingue romanze in genereLearning Goals
Knowing the salient aspects of the history of the Italian language by analyzing its cultural phases, themes and main trends. Recognizing the phonetic, morphological and syntactic phenomena underlying the evolutionary process of Italian grammar by means of reading and analysing linguistically exemplary texts, also in comparison with Romance languagesMetodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di slide e proiezioni, lezioni partecipate, laboratorio di analisi di testi letterari e pratici con la partecipazione diretta degli studenti.Teaching Methods
Lectures with the help of slides and projections, participatory lessons, laboratory for the analysis of literary and practical texts with the direct participation of students.Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica italianaPrerequisites
Good knowledge of Italian grammarVerifiche dell'apprendimento
Esame orale finale.Assessment
Final oral exam.Programma del Corso
Nozioni di grammatica storica italiana (passaggio dal latino volgare all’italiano; italiano standard, italiani regionali e dialetti; rapporto tra il dialetto fiorentino e l’italiano). Il contributo di alcuni autori letterari nella stabilizzazione della norma linguistica. Le linee di sviluppo della lingua italiana nello scritto non letterario e nel parlato. La questione della lingua attraverso i secoli, con particolare attenzione al De Vulgari Eloquentia, al dibattito cinquecentesco e al ruolo di Pietro Bembo, all’Accademia della Crusca e ai suoi oppositori, ad Alessandro Manzoni. Il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e delle tecnologie digitali negli sviluppi recenti della lingua italiana. Il rapporto tra norma e uso contemporaneo in relazione all’insegnamento dell’italiano a scuola.Course Syllabus
Notions of historical Italian grammar (passage from vulgar Latin to Italian; standard Italian, regional Italians and dialects; relationship between the Florentine dialect and Italian). The contribution of some literary authors in the stabilization of the linguistic norm. The lines of development of the Italian language in non-literary writing and in speech. The Questione della lingua through the centuries, with particular attention to the De Vulgari Eloquentia, to the sixteenth-century debate and the role of Pietro Bembo, to the Accademia della Crusca and its opponents, to Alessandro Manzoni. The role of mass media and digital technologies in recent developments in the Italian language. The relationship between standard and contemporary use in relation to teaching Italian at school.Testi di riferimento:
Per i curricula Docente di lingua italiana a stranieri / moderno:
1. Frosini, Giovanna (dir.), Storia dell’italiano. La lingua, i testi, Roma, Salerno, 2020.
2. Patota, Giuseppe, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2002, nuova edizione 2007 (tranne il capitolo 6).
3. Serianni, Luca, Prima lezione di grammatica, Bari-Roma, Laterza, 2006 o edizioni successive.
4. Fabio Ruggiano, Barbassori allo stravizzo. Cicalate secentesche dalla biblioteca e dall’archivio dell’Accademia della Crusca, Roma, Bulzoni, 2021.
Per i curricula archeologico / classico / storico:
1. Frosini, Giovanna (dir.), Storia dell’italiano. La lingua, i testi, Roma, Salerno, 2020.
2. Patota, Giuseppe, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2002, nuova edizione 2007 (tranne il capitolo 6).
3. Serianni, Luca, Prima lezione di grammatica, Bari-Roma, Laterza, 2006 o edizioni successive.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO RUGGIANO
Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 694 edificio ex Farmacia |
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.