Offerta Didattica
LETTERE
PAPIROLOGIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/05, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza di base dei contenuti, delle metodologie e degli strumenti cartacei e informatici della disciplina. Acquisire competenze di base per la lettura delle scritture librarie e delle cancelleresche più semplici ed essere in grado di padroneggiarne l'evoluzione grafica, al fine di riconoscerne gli stili e individuarne l’arco cronologico di riferimento. Sviluppare la capacità di capire e interpretare le fonti sulla base dei documenti originali.Learning Goals
Acquiring a basic knowledge of the contents, methodologies and tools of the discipline. Acquiring basic skills for reading book-hand writings and the simplest Chancery ones and being able to master their graphic evolution, in order to recognize their styles and identify their time-span. Developing the ability to understand and interpret sources drawing from original documents.Metodi didattici
Saranno impartite, secondo il calendario didattico, lezioni frontali, che coinvolgono gli studenti nei temi trattati e soprattutto nella lettura degli originali greci, mediante l’utilizzo di fotocopie e di proiezioni su lavagna riscrivibile.Teaching Methods
The course consists in lectures, according to the schedule of lessons, that involve students especially in reading the originals of Greek texts, through the use of photocopies and projections on a re-writable whiteboard.Prerequisiti
Conoscenza di base delle lingue classiche.Prerequisites
Basic knowledge of classical languages.Verifiche dell'apprendimento
Prova orale su tutti gli argomenti trattati a lezione, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination about the matters explained during the lessons, on the dates scheduled in the calendar of exams.Programma del Corso
Dopo aver toccato gli argomenti che costituiscono la base della disciplina, quali i supporti e gli strumenti scrittori (papiri, pergamene, ostraka e tavolette di metallo, lignee o cerate), la cronologia e la tipologia dei testi trattati dal papirologo, si distingueranno i testi letterari dai testi documentari soprattutto in base alla tipologia di scrittura. Il corso si incentra sulla lettura delle scritture letterarie e delle scritture cancelleresche. Escluse le scritture documentarie più intricate, l’analisi delle quali è rimandata al corso di Papirologia erogato nel CdS Magistrale in Tradizione Classica e Archeologia del Mediterraneo (curr. Tradizione Classica), si passerà alla descrizione dell’evoluzione grafica e stilistica delle singole lettere nelle scritture librarie dal IV secolo a.C. fino all’età tarda, con esemplificazioni su immagini di testi scritti. Saranno presi in considerazione alcuni testi imprescindibili per la disciplina (I Persiani di Timoteo, la Maledizione di Artemisia) e altri scelti in base alle attitudini di lettura mostrate dagli studenti durante le lezioni, da attribuirsi ad un arco cronologico ampio dal periodo tolemaico a quello bizantino e oltre. Saranno prese in considerazione sia le scritture librarie personali che quelle canonizzate. Durante le lezioni saranno distribuite fotocopie di testi, che sarà chiesto agli studenti di leggere in aula, e che saranno trascritti, tradotti e commentati paleograficamente e storicamente.Course Syllabus
After a short presentation of the topics of the discipline, such as instruments and writing surfaces (papyri, parchments, ostraka, metal and wooden tablets), or chronological data and typology of documents, the professor will distinguish literary texts from documentary ones by the typology of writing. Then the course will focus on the reading of the literary, âuncialâ and Chancery writings. Excluding more difficult documentary cursive writings (which will be analyzed in the Second Cycle Degree in Tradizione Classica e Archeologia del Mediterraneo, curr. Tradizione Classica), graphic and stylistic evolution of the single letters will be delineated from their first appearance in 4th cen. BC till the Late period. Some essential texts (Persians of Thimoteus, Artemisiaâs curse) must be explained and read; then some texts will be chosen (in chronological sequence, from Ptolemaic Period to Byzantine one), based of the reading progress and the aptitude of the students. The texts will be explained through projections of images and photographic reproductions. Both personal and âcanonizedâ book writings will be considered. These texts will be read, especially by the students, transcribed, translated and commented paleographically and historically.Testi di riferimento:
O. Montevecchi, La Papirologia, Vita e Pensiero, Milano 1988;
e tutto il materiale che la professoressa distribuirà nel corso delle lezioni e che sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DONATELLA BUCCA
Orario di Ricevimento - DONATELLA BUCCA
Dato non disponibile