Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obbiettivo del corso è l'approfondimento testuale dello studio della filosofia contemporanea attraverso l'analisi di problemi, correnti e figure, che hanno caratterizzato il dibattito filosofico più recente.Learning Goals
The aim of the course is to investigate the textual study of contemporary philosophy, through the analyses of philosophilcal problems and philosophers characterizing the most recent philosophical debate.Metodi didattici
Lezioni frontali ed eventuali seminariTeaching Methods
âââââââFrontal lessons and seminarsPrerequisiti
Conoscenza delle linee generali della storia della filosofia contemporaneaPrerequisites
Knowledge of main issues of the history of contemporary philosophyVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studenteAssessment
âââââââOral interview on the topics covered in the texts in the program, on the dates shown on the exam session calendar. Intermediate verifications can be agreed upon specific and motivated student request.Programma del Corso
Il problema della libertà tra Ottocento e Novecento Il corso si propone di indagare lo sviluppo del concetto di libertà nella filosofia europea tra Ottocento e NovecentoCourse Syllabus
âââââââThe problem of freedom between the nineteenth and twentieth centuries The course aims to investigate the development of the concept of freedom in European philosophy between the nineteenth and twentieth centuriesTesti di riferimento:
B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, a cura di G. Paoletti, Einaudi, Torino 2005
J. S. Mill, Saggio sulla libertà, trad. di S. Magistretti, Il Saggiatore, Milano 2014
B. Croce, La religione della libertà. Antologia degli scritti politici, Rubbettino, Soveria Mannelli 2002
E. Paolozzi, Il liberalismo come metodo, Kairòs, Napoli 2015
Gli Studenti del CdS in Metodi e Linguaggi del Giornalismo che mutuano il loro corso di Storia del pensiero contemporaneo dovranno limitarsi ai testi di cui ai punti A, B e D
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPE GIORDANO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE GIORDANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:00 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - Stanza n. 217 (II piano) |
Note: