Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di facilitare: • una conoscenza critica delle problematiche epistemologiche della teoria dell’educazione; • la comprensione delle origini storico-filologiche dei principali paradigmi conoscitivi nella teoria dell’educazione; • l’analisi e l’interpretazione di un classico della filosofia dell’educazione.Learning Goals
The course aims at facilitating: ⢠a critical knowledge of the epistemological issues of the educational theory; ⢠the understanding of the historical-philological origins of the main cognitive paradigms in educational theory; ⢠the analysis and interpretation of a classic of the philosophy of education.Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate.Teaching Methods
Lectures, participated discussions.Prerequisiti
Si richiedono una buona conoscenza della storia della filosofia così come del vocabolario filosofico e una buona conoscenza dei temi e problemi della teoria dell’educazione, che dovrebbe essere stata acquisita attraverso la preparazione all’esame di Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Filosofia).Prerequisites
A good knowledge about the history of philosophy as well as about the philosophical vocabulary and a good knowledge of the issues and problems of the theory of education, which should have been acquired through the exam preparation of general education (three-years degree course in philosophy) are required.Verifiche dell'apprendimento
ColloquioAssessment
InterviewProgramma del Corso
Il pensiero riflessivo come strumento e fine dell'esperienza educativa. Il corso si propone di definire: il posto della filosofia dell'educazione tra i saperi educativi; la comunità di pensiero come pratica di ricerca e di formazione insegnante; l'esperienza educativa della philosophy for children.Course Syllabus
Reflective thinking as a tool and end of the educational experience. The course aims at defining: the place of philosophy of education among the educational sciences; the community of thought as research and teacher training practice; the educational experience of Philosophy for children.Testi di riferimento:
- J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione, Fridericiana editrice, Napoli 2017 [1929].
- M.C. Michelini, Fare comunità di pensiero. Insegnamento come pratica riflessiva, Franco Angeli, Milano 2016.
- M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano 2003
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA PASSASEO
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 209 |
Note: