Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La filosofia della comunicazione offre un esame filosofico per comprendere modi, concetti e i problemi del fenomeno comunicativo. In linea con le finalità programmatiche del Corso di Studi LM-85, si promuovono i seguenti obiettivi specifici: capacità critica di utilizzo e comprensione del lessico filosofico applicato alle scienze pedagogiche; capacità di esplicitare tesi e problemi, evidenziando i distinti profili argomentativi e la coerenza (o meno) delle conclusioni; capacità logiche ed espositive tali da permettere di affrontare con efficacia la comunicazione a più livelli (dibattiti orali in aula, discussioni ed attività integrative sulla pagina e-learning del corso).

Learning Goals

Philosophy of Communication offers a philosophical analysis for understanding ways, concepts, and problems of communication. Specific educational objectives, in accordance with the main goals of LM-85 degree: critical analysis and understanding of philosophical concepts and their uses in the pedagogical sciences; ability to make explicit the main theses and problems by devising and sustaining with reasons and evidence for accepting (or not) particular conclusions; logical and exposition skills in multi-level communication (debate and panel discussion, writing samples, chat, and forum).

Metodi didattici

Lezioni e attività di apprendimento in e-learning.

Teaching Methods

Lectures and e-learning activities.

Prerequisiti

Non richiesti.

Prerequisites

Not required.

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto finale.

Assessment

The evaluation will take place in the form of a final written exam.

Programma del Corso

1. Il corso prevede una prima parte propedeutica allo studio della Filosofia della comunicazione, sul tema: “Comunicazione, pensiero critico e tradizione - Il caso Nietzsche”. 2. La seconda parte del programma prevede un itinerario di approfondimento e discussione di studi contemporanei sulla intersoggettività e sulla cognizione sociale. 3.La terza parte consisterà in una introduzione ai principali temi e problemi della ricerca contemporanea nel campo della Filosofia della comunicazione.

Course Syllabus

1. The first part is propedeutic to the study of Philosophy of Communication.  It focuses on the theme: “Communication, Critical Thought, and Tradition – Nietzsche’s Case”. 2. The second part concerns contemporary research perspectives on intersubjectivity and social cognition. 3. The third part provides an introduction to the contemporary research in Philosophy of Communication.

Testi di riferimento: 1) F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, trad. di S. Giametta, Adelphi, Milano 1996 (o ristampe succ.). 2) Studio di un volume a scelta tra gli studi contemporanei indicati: a. Costa V., Fenomenologia dell’intersoggettività. Empatia, socialità, cultura, Carocci, Roma 2010. b. K. Steuber, L’empatia, Il Mulino, Bologna 2010. c.  D. Zahavi, Self and Other: Exploring Subjectivity, Empathy, and Shame, Oxford University Press, Oxford – New York 2015. d. S. Gallagher, Action and Interaction, Oxford University Press, Oxford – New York 2020. 3) L. Floridi, Pensare l’infosfera: La filosofia come design concettuale, Raffaello Cortina, Milano 2020. 4) Materiali digitali, reperibili nella pagina e-learning dell’insegnamento (htttps://moodle2.unime.it).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PAOLO GIUSPOLI

Orario di Ricevimento - PAOLO GIUSPOLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Sulla piattaforma Microsoft Teams (dall'area "chat", tramite invio messaggi, telefonate o videochiamate).
Note: Recapito telefonico e whatsapp: 391.3619790; e-mail: pgiuspoli@unime.it.
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