Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA MEDIEVALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende approfondire la conoscenza di molteplici aspetti della Storia Culturale del periodo definito Lungo Medioevo, che giunge alle soglie dell'età contemporanea. In linea con le finalità del CdS, particolare attenzione sarà dedicata a quegli argomenti che sono legati alla Storia delle emozioni e che risultano particolarmente utili per la formazione di una conspevolezza storica in ambito pedagogico.

Learning Goals

The aim of the course is to give a thorough knowledge of several aspects of the so called Long Middle Ages Cultural History. This period of time expands until the threshold of Contemporary Age. In line with the goals of the CdS, particular attention will be given to the subjects linked to History of Emotions, which are particularly helpful for the development of historic awareness in the pedagogic area.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari su argomenti particolarmente rilevanti, anche con l’utilizzo di materiale e strumenti audiovisuali e informatici.

Teaching Methods

Lectures and seminars on relevant topics, with the use of audiovisual and IT means.

Prerequisiti

Conoscenza approfondita della Storia Medievale e dei principali eventi della Storia Moderna.

Prerequisites

Thorough knowledge of Medieval History and of the main events of Modern History.

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso si svolgeranno verifiche in itinere sugli argomenti svolti. Le verifiche consisteranno in una serie di quiz vero/falso e di domande a risposta multipla. All'esame orale conclusivo, con il consenso dello studente, la valutazione finale potrà partire dalla media delle prove scritte. E aumenterà o diminuirà in relazione dello svolgimento dell'esame orale. La preparazione dello studente viene ritenuta sufficiente quando gli argomenti richiesti sono esposti in italiano corretto, inquadrati cronologicamente in maniera appropriata, corredati dei principali dati e inseriti in un contesto critico. All'aumentare quantitativo e qualitativo di tali elementi corrisponderà l'aumento del voto fino alla valutazione massima. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

During the course there will be in itinere exams on covered topics. The exams will be constituted of true/false and multiple answers questions. The final exam will be in oral form. If the student desires, the final rating will have as a starting point the numerical average of the "in itinere" exams. This initial number will increase or decrease according to the oral exam performance. An adequate expertise will require a clear exposition of the requested topics, which will have to be adequately chronologically and critically situated. The top rating is 30, with 18/30 as the sufficiency threshold.

Programma del Corso

Gli eventi principali della storia politica e sociale dei secoli che vanno dal V sec. d. C. al XV sec. d. C. a. C. Approfondimento della storia delle emozioni confrontando la prospettiva antropologica e quella cognitivista.

Course Syllabus

The most relevants historical and social events occured between Vth and XVth centuries. In deep study of the history of emotions comparing the anthropological and the cognitivist perspectives.

Testi di riferimento: 1) L. Tanzini – F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente, Carocci 2020 2) J. Plamper, Storia delle emozioni, Il Mulino 2018

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti