Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

DIDATTICA SPECIALE: Il corso, centrato sul tema delle “buone prassi di inclusione scolastica”, ha l’obiettivo di contribuire alla progressiva formazione di competenze spendibili in operatività didattica concreta e supportate da adeguate conoscenze pedagogiche, metodologiche, organizzative, normative. PEDAGOGIA SPECIALE: In linea con le finalità programmatiche del CdS, il Corso, sulla base dei fondamentali assunti teorici della Didattica Speciale e della Pedagogia Speciale, affronterà i seguenti tematiche: stato dell'arte della pedagogia speciale; il ruolo della didattica speciale; la scuola italiana tra normativa nazionale e internazionale; didattica inclusiva; tecnologie e didattica speciale; tecnologie dell’istruzione per una didattica inclusiva.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, attività online. ​​​​​​​​​​​​​​

Prerequisiti

DIDATTICA SPECIALE: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base della didattica, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia e didattica dell'inclusione. PEDAGOGIA SPECIALE: Conoscenza di base su didattica speciale.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica e la valutazione degli apprendimenti verrà effettuata secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000397 - DIDATTICA SPECIALE ------------------------------------------------------------ Il corso è articolato in due segmenti. Il primo riguarderà le condizioni criteriologiche che fanno da sfondo alle prassi didattiche in uso nella scuola italiana, per garantire l’esercizio dell’educazione e dell’istruzione agli allievi disabili, soprattutto in contesti di inclusione/integrazione scolastica. Il secondo sarà centrato sulle principali tecniche e/o metodologie, anche didattiche, che favoriscono gli apprendimenti e la formazione degli allievi con disabilità ------------------------------------------------------------ Modulo: 5044 - PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ Il Corso, sulla base dei fondamentali assunti teorici della Didattica Speciale affronta il tema della corretta interpretazione di un settore di studi ormai centrale sia a livello della ricerca scientifica sia per la preparazione dei futuri docenti e formatori. I principali argomenti che verranno affrontati sono: Pedagogia speciale (Il ruolo della pedagogia speciale; La pedagogia speciale e l’inclusione). La persona con disabilità e la sua educazione. La qualità della vita nell’età adulta. Il soggetto problematico; Scuola e educazione del soggetto problematico. Differenziazione didattica: metodi, strategie e attività.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000397 - DIDATTICA SPECIALE ------------------------------------------------------------ Curatola A. (2008). I bisogni speciali nella società della complessità, Roma: ANICIA • Curatola, A., Marcianò, G.E., Visita al museo. MArRc ed i piccoli esploratori. Alla scoperta della preistoria, Cetraro: Dioscuri Editore; Corrone,F. La forza di crederci nonostante tutto. Curatola, A. (a cura di), Cetraro: Dioscuri Editore; dovranno essere inoltre scaricati i seguenti materiali: Legge 68/99 e Jobs act http://www.parlamento.it/parlam/leggi/99068l.htm; http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-03-06&atto.codiceRedazionale=15G00036&elenco30giorni=false Legge 328/2000; http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00328l.htm RDecreto Legislativo 66/17 http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20170517/decreto-legislativo-66-del-13-aprile-2017-inclusione-scolastica-studenti-con-disabilita.pdf; https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/28/19G00107/sg; NB. per gli studenti che hanno già sostenuto questa materia il programma è da concordare. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5044 - PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ D’Alonzo L., Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholé, 2018. D’Alonzo L., La differenziazione didattica per l’inclusione, Erickson, 2016.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALDO ATTILIO EPASTO

Orario di Ricevimento - ALDO ATTILIO EPASTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Sezione di Pedagogia - I piano
Note:

Docente: ANNAMARIA CURATOLA

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:15 10:45Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti