Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
DIDATTICA SPECIALE: Il corso, centrato sul tema delle “buone prassi di inclusione scolastica”, ha l’obiettivo di contribuire alla progressiva formazione di competenze spendibili in operatività didattica concreta e supportate da adeguate conoscenze pedagogiche, metodologiche, organizzative, normative. PEDAGOGIA SPECIALE: In linea con le finalità programmatiche del CdS, il Corso, sulla base dei fondamentali assunti teorici della Didattica Speciale e della Pedagogia Speciale, affronterà i seguenti tematiche: stato dell'arte della pedagogia speciale; il ruolo della didattica speciale; la scuola italiana tra normativa nazionale e internazionale; didattica inclusiva; tecnologie e didattica speciale; tecnologie dell’istruzione per una didattica inclusiva.Learning Goals
SPECIAL DIDACTICS: The course is based on good school inclusion practices. The course aims to contribute to the formation of skills useful for the use of teaching methodologies. SPECIAL PEDAGOGY: In line with the programme aims of the CdS, the Course, on the basis of the fundamental theoretical assumptions of Special Teaching and Special Pedagogy, will address the following topics: state of the art of special pedagogy; the role of special teaching; the Italian school between national and international legislation; inclusive teaching; technologies and special teaching; education technologies for inclusive teaching.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, attività online. Teaching Methods
Lectures, exercises, online activities.Prerequisiti
DIDATTICA SPECIALE: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base della didattica, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia e didattica dell'inclusione. PEDAGOGIA SPECIALE: Conoscenza di base su didattica speciale.Prerequisites
SPECIAL DIDACTICS: The student must know the basics of teaching, in particular the foundations of pedagogy and the teaching of inclusion. SPECIAL PEDAGOGY: Basic knowledge of special needs.Verifiche dell'apprendimento
La verifica e la valutazione degli apprendimenti verrà effettuata secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.Assessment
The verification and evaluation of learning will be carried out according to the typical modalities of the structured oral interview.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000397 - DIDATTICA SPECIALE ------------------------------------------------------------ Il corso è articolato in due segmenti. Il primo riguarderà le condizioni criteriologiche che fanno da sfondo alle prassi didattiche in uso nella scuola italiana, per garantire l’esercizio dell’educazione e dell’istruzione agli allievi disabili, soprattutto in contesti di inclusione/integrazione scolastica. Il secondo sarà centrato sulle principali tecniche e/o metodologie, anche didattiche, che favoriscono gli apprendimenti e la formazione degli allievi con disabilità ------------------------------------------------------------ Modulo: 5044 - PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ Il Corso, sulla base dei fondamentali assunti teorici della Didattica Speciale affronta il tema della corretta interpretazione di un settore di studi ormai centrale sia a livello della ricerca scientifica sia per la preparazione dei futuri docenti e formatori. I principali argomenti che verranno affrontati sono: Pedagogia speciale (Il ruolo della pedagogia speciale; La pedagogia speciale e l’inclusione). La persona con disabilità e la sua educazione. La qualità della vita nell’età adulta. Il soggetto problematico; Scuola e educazione del soggetto problematico. Differenziazione didattica: metodi, strategie e attività.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000397 - DIDATTICA SPECIALE ------------------------------------------------------------ The course is divided into two segments. The first concerns the teaching methods used in italian school, to ensure the education and teaching exercise for disabled students, especially in contexts of inclusion / inclusive education. The second will focus on key techniques and / or methodologies, even educational, favoring the learning and training of students with learning disabilities. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5044 - PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ The Course, based on the fundamental theoretical assumptions of Special Pedagogy, addresses the theme of theoretical and practical knowledge of a field of study that is now central both at the level of scientific research and for the preparation of future pedagogues. The main topics that will be addressed are: ⢠Special pedagogy (The role of special pedagogy; Special pedagogy and inclusion). ⢠The person with disabilities and their education. ⢠The quality of life in adulthood. ⢠The problematic subject; School and education of the problematic subject. ⢠Didactic differentiation: methods, strategies and activities.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000397 - DIDATTICA SPECIALE
------------------------------------------------------------
Curatola A. (2008). I bisogni speciali nella società della complessità, Roma: ANICIA • Curatola, A., Marcianò, G.E., Visita al museo. MArRc ed i piccoli esploratori. Alla scoperta della preistoria, Cetraro: Dioscuri Editore; Corrone,F. La forza di crederci nonostante tutto. Curatola, A. (a cura di), Cetraro: Dioscuri Editore; dovranno essere inoltre scaricati i seguenti materiali: Legge 68/99 e Jobs act http://www.parlamento.it/parlam/leggi/99068l.htm; http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-03-06&atto.codiceRedazionale=15G00036&elenco30giorni=false Legge 328/2000; http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00328l.htm RDecreto Legislativo 66/17 http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20170517/decreto-legislativo-66-del-13-aprile-2017-inclusione-scolastica-studenti-con-disabilita.pdf; https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/28/19G00107/sg; NB. per gli studenti che hanno già sostenuto questa materia il programma è da concordare.
------------------------------------------------------------
Modulo: 5044 - PEDAGOGIA SPECIALE
------------------------------------------------------------
D’Alonzo L., Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholé, 2018.
D’Alonzo L., La differenziazione didattica per l’inclusione, Erickson, 2016.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALDO ATTILIO EPASTO
Orario di Ricevimento - ALDO ATTILIO EPASTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Sezione di Pedagogia - I piano |
Note:
Docente: ANNAMARIA CURATOLA
Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:15 | 10:45 | Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it |
Note: