Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

DIDATTICA SPECIALE: Il corso, centrato sul tema delle “buone prassi di inclusione scolastica”, ha l’obiettivo di contribuire alla progressiva formazione di competenze spendibili in operatività didattica concreta e supportate da adeguate conoscenze pedagogiche, metodologiche, organizzative, normative. PEDAGOGIA SPECIALE: In linea con le finalità programmatiche del CdS, il Corso, sulla base dei fondamentali assunti teorici della Didattica Speciale e della Pedagogia Speciale, affronterà i seguenti tematiche: stato dell'arte della pedagogia speciale; il ruolo della didattica speciale; la scuola italiana tra normativa nazionale e internazionale; didattica inclusiva; tecnologie e didattica speciale; tecnologie dell’istruzione per una didattica inclusiva.

Learning Goals

SPECIAL DIDACTICS: The course is based on good school inclusion practices. The course aims to contribute to the formation of skills useful for the use of teaching methodologies. SPECIAL PEDAGOGY: In line with the programme aims of the CdS, the Course, on the basis of the fundamental theoretical assumptions of Special Teaching and Special Pedagogy, will address the following topics: state of the art of special pedagogy; the role of special teaching; the Italian school between national and international legislation; inclusive teaching; technologies and special teaching; education technologies for inclusive teaching.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, attività online. ​​​​​​​​​​​​​​

Teaching Methods

Lectures, exercises, online activities.

Prerequisiti

DIDATTICA SPECIALE: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base della didattica, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia e didattica dell'inclusione. PEDAGOGIA SPECIALE: Conoscenza di base su didattica speciale.

Prerequisites

SPECIAL DIDACTICS: The student must know the basics of teaching, in particular the foundations of pedagogy and the teaching of inclusion. SPECIAL PEDAGOGY: Basic knowledge of special needs.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica e la valutazione degli apprendimenti verrà effettuata secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.

Assessment

The verification and evaluation of learning will be carried out according to the typical modalities of the structured oral interview.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000397 - DIDATTICA SPECIALE ------------------------------------------------------------ Il corso è articolato in due segmenti. Il primo riguarderà le condizioni criteriologiche che fanno da sfondo alle prassi didattiche in uso nella scuola italiana, per garantire l’esercizio dell’educazione e dell’istruzione agli allievi disabili, soprattutto in contesti di inclusione/integrazione scolastica. Il secondo sarà centrato sulle principali tecniche e/o metodologie, anche didattiche, che favoriscono gli apprendimenti e la formazione degli allievi con disabilità ------------------------------------------------------------ Modulo: 5044 - PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ Il Corso, sulla base dei fondamentali assunti teorici della Didattica Speciale affronta il tema della corretta interpretazione di un settore di studi ormai centrale sia a livello della ricerca scientifica sia per la preparazione dei futuri docenti e formatori. I principali argomenti che verranno affrontati sono: Pedagogia speciale (Il ruolo della pedagogia speciale; La pedagogia speciale e l’inclusione). La persona con disabilità e la sua educazione. La qualità della vita nell’età adulta. Il soggetto problematico; Scuola e educazione del soggetto problematico. Differenziazione didattica: metodi, strategie e attività.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000397 - DIDATTICA SPECIALE ------------------------------------------------------------ The course is divided into two segments. The first concerns the teaching methods used in italian school, to ensure the education and teaching exercise for disabled students, especially in contexts of inclusion / inclusive education. The second will focus on key techniques and / or methodologies, even educational, favoring the learning and training of students with learning disabilities. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5044 - PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ The Course, based on the fundamental theoretical assumptions of Special Pedagogy, addresses the theme of theoretical and practical knowledge of a field of study that is now central both at the level of scientific research and for the preparation of future pedagogues. The main topics that will be addressed are: • Special pedagogy (The role of special pedagogy; Special pedagogy and inclusion). • The person with disabilities and their education. • The quality of life in adulthood. • The problematic subject; School and education of the problematic subject. • Didactic differentiation: methods, strategies and activities.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000397 - DIDATTICA SPECIALE ------------------------------------------------------------ Curatola A. (2008). I bisogni speciali nella società della complessità, Roma: ANICIA • Curatola, A., Marcianò, G.E., Visita al museo. MArRc ed i piccoli esploratori. Alla scoperta della preistoria, Cetraro: Dioscuri Editore; Corrone,F. La forza di crederci nonostante tutto. Curatola, A. (a cura di), Cetraro: Dioscuri Editore; dovranno essere inoltre scaricati i seguenti materiali: Legge 68/99 e Jobs act http://www.parlamento.it/parlam/leggi/99068l.htm; http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-03-06&atto.codiceRedazionale=15G00036&elenco30giorni=false Legge 328/2000; http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00328l.htm RDecreto Legislativo 66/17 http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20170517/decreto-legislativo-66-del-13-aprile-2017-inclusione-scolastica-studenti-con-disabilita.pdf; https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/28/19G00107/sg; NB. per gli studenti che hanno già sostenuto questa materia il programma è da concordare. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5044 - PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ D’Alonzo L., Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholé, 2018. D’Alonzo L., La differenziazione didattica per l’inclusione, Erickson, 2016.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALDO ATTILIO EPASTO

Orario di Ricevimento - ALDO ATTILIO EPASTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Sezione di Pedagogia - I piano
Note:

Docente: ANNAMARIA CURATOLA

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:15 10:45Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti