Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
EDUCAZIONE INTERCULTURALE E STUDI SULLA PACE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Coerentemente con il CdS, gli obiettivi della disciplina sono: approfondire gli strumenti formativi ed educativi della prospettiva interculturale in relazione ai temi della pace, della nonviolenza e dell'educazione ambientale e fornire gli strumenti teorici in ambito storico e pedagogico che consentano agli studenti di acquisire competenze necessarie in relazione alle scienze umane.Learning Goals
Consistent with the CdS, the objectives of the discipline are: to deepen the training and educational tools of the intercultural perspective in relation to the themes of peace, nonviolence and environmental education and to provide the theoretical tools in the historical and pedagogical field that allow students to acquire necessary skills in relation to human sciences.Metodi didattici
Metodo della lezione capovolta, attività erogate in modalità blended e-learning, esperienze di laboratorio, didattica a piccoli gruppi. Presentazione a carico dello studente di power point e video.Teaching Methods
Flipped lesson method, activities in blended e-learning mode, laboratory, working group. Presentation of power point and video by the studentPrerequisiti
Comprensione del lessico di base in ambito pedagogico e delle scienze umane e dei pilastri su cui si fondano gli studi sulla pace.Prerequisites
Understanding of the basic lexicon in the pedagogical field and of the human sciences and the pillars on which peace studies are based.Verifiche dell'apprendimento
Studenti frequentanti e non frequentanti: Modalità di verifica attraverso due prove in itinere e una prova finale. La prima prova in itinere consisterà nella realizzazione da parte dello studente di un elaborato scritto sulla parte generale del programma (Patrizia Panarello, In difesa del pianeta vivente. Educazione globale e scienza della sostenibilità nel secolo dell’emergenza climatica, 2020, Falzea editore). La seconda prova in itinere riguarderà la parte monografica del programma (Pat Patfoort. Difendersi senza aggredire. La potenza della nonviolenza, 2012, Pisa University press). Essa si realizzerà in modalità e-learning e consisterà nell'esposizione orale e nella presentazione di power point e video da parte degli studenti organizzati in piccoli gruppi su argomenti specifici che verranno concordati durante le lezioni. La prova finale consisterà nell'approfondimento di uno degli argomenti principali della materia in relazione ai valori e alle sfide di ordine planetario a cui vanno incontro gli educatori (Il programma costruttivo di M.K.Gandhi a cura di Sonia Bazzeato Deotto, 2018, Quaderni Satyagraha n.34, Centro Gandhi edizioni). Si valuteranno l'impegno, l'interesse, la proprietà di linguaggio, la capacità scritta e l'esposizione, il lavoro di gruppo, l'utilizzo dei media e la comunicazione. Un ruolo importante sarà dato all'autovalutazione da parte degli studenti.Assessment
Attending and non-attending students: Verification procedure through two in itinere tests and a final test. The first ongoing test will consist in the student's realization of a written paper on the general part of the program (Patrizia Panarello, In defense of the living planet. Global education and science of sustainability in the century of climate emergency, 2020, Falzea publisher). The second ongoing test will concern the monographic part of the program (Pat Patfoort. Defending oneself without attacking. The power of nonviolence, 2012, Pisa University press). It will be carried out in e-learning mode and will consist of oral exposition and presentation of power points and videos by students organized in small groups on specific topics that will be agreed during the lessons. The final exam will consist in the deepening of one of the main topics of the subject in relation to the values ââand challenges of a planetary order that educators face (The constructive program of MKGandhi by Sonia Bazzeato Deotto, 2018, Quaderni Satyagraha n. 34, Gandhi Center editions). Engagement, interest, language ownership, written ability and exposure, teamwork, media use and communication will be assessed. An important role will be given to self-assessment by students.Programma del Corso
Il programma si articola su 5 argomenti principali: 1) l’educazione interculturale nei documenti del Consiglio d’Europa: l’importanza della “global education” 2) I diritti dell’uomo e I diritti della terra 3) l’educazione ambientale e la crisi climatica 4) l’educazione alla cittadinanza globale 5) l’educazione alla pace e alla risoluzione nonviolenta dei conflittiCourse Syllabus
The program has 5 main topics: 1) Quantitative and qualitative methods in education, 2) backward planning and how to build Learning Units (UDA), 3) the importance of non-verbal language in qualitative methods, emotionality, proxemics, life stories, 4) the role of positive psychology in education, 5) the values ââand educational challenges of the 21st centuryTesti di riferimento:
Parte monografica: Pat Patfoort. Difendersi senza aggredire. La potenza della nonviolenza, 2012, Pisa University press.
Parte generale: Patrizia Panarello, In difesa del pianeta vivente. Educazione globale e scienza della sostenibilità nel secolo dell’emergenza climatica, 2020, Falzea editore.
Parte di approfondimento: Il programma costruttivo di M.K.Gandhi a cura di Sonia Bazzeato Deotto, 2018, Quaderni Satyagraha n.34, Centro Gandhi edizioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRIZIA PANARELLO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA PANARELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Venerdì | 11:00 | 14:00 | Via Concezione, I piano |
Note: