Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELL'EDUCAZIONE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità generali del CdS, lo studente alla fine del corso dovrà possedere gli strumenti di base per alaborare un pensiero critico su: teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative in Europa tra SettecentoLearning Goals
In line with the general goals of the CdS, at the end of the course the student must have the basic tools to elaborate a critical thought on: pedagogical theories, school legislation, training processes and educational practices in Europe between the eighteenth and twentieth centuries.Metodi didattici
Lezioni frontali, brain storming e cooperative learning.Teaching Methods
Frontal lectures, brain storming and cooperative learning.Prerequisiti
Conoscenze derivanti dalla laurea in Scienze della FormazionePrerequisites
Knowledge deriving from the three-year degree in Education Sciences.Verifiche dell'apprendimento
Modalità di accertamento: La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Verification mode The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Il corso approfondisce i temi, i metodi e le pratiche didattiche succedutisi nella storia dell’educazione. Lo studente dovrà padroneggiare i metodi che si sono avvicendati nel corso dei secoli e mostrare capacità di orientamento nella storia del pensiero educativo e dei suoi maggior Autori.Course Syllabus
The course deepens the themes, methods and teaching practices are verified in history of education. The student will master the methods that have ruled over the centuries and show ability of orientation in the history of educational thought and its major Authors.Testi di riferimento: 1.M. Gecchele, Momenti di Storia dell’istruzione in Italia, Lecce, PensaMultimedia, 2014; 2.G. Chiosso, L'educazione degli italiani, Bologna, Il Mulino, 2019; 3. P. Alfieri (a cura di), Immagini dei nostri maestri, Armando, Roma, 2019; 4. D. De Salvo, La Pedagogia del Reale del Vincenzo Cuoco (1770-1823), Lecce, PensaMultimedia, 2016; 5. L. Acone, Bambini e ragazzi tra bande e paranze, Lecce, PensaMultimedia, 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DARIO DE SALVO
Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Aulario di Via pietro Castelli |
Note: