Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO COMUNE

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/19Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi L’insegnamento promuove la conoscenza delle vicende storiche del Diritto medievale e moderno, con particolare attenzione per le vicende istituzionali, il panorama normativo, la nascita delle università e dell’insegnamento del diritto, la storia della scienza giuridica. Tali prospettive sono necessarie per la formazione di giovani giuristi che sappiano utilizzare la prospettiva storica del diritto, in maniera da potersi confrontare con altri sistemi legali, compreso il Common Law, e divenire giuristi dinamici e capaci. Conoscenza e capacità di comprensione, conoscenza e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere: Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: - chiara conoscenza dei modelli legali che si sono susseguiti nel corso dei secoli, sino ai giorni nostri; sicura ed approfondita conoscenza dei profili di storicità del diritto utili per orientarsi in un panorama legale in continua trasformazione; - capacità di applicare i concetti appresi nelle loro dinamiche storico-giuridiche; - capacità: di individuare le fonti e la disciplina dei vari istituti, interpretarle nelle concrete situazioni operative, attraverso l’analisi storico-giuridica; - capacità di argomentare ed esprimere il proprio pensiero in maniera chiara e adeguata al contesto di riferimento; - capacità di utilizzare con confidenza il linguaggio specialistico proprio delle scienze giuridiche; - capacità di elaborare un giudizio critico sulle principali dinamiche storico-giuridiche analizzate durante il corso, anche attraverso una lettura critica delle fonti; - capacità di usare un linguaggio tecnico-giuridico, adeguato a trasmettere contenuti giuridici complessi, nonché informazioni, idee, problemi e soluzioni in ambito storico-giuridico. Il Corso consentirà allo studente di sviluppare negli anni tali abilità e un metodo storico-critico che gli permetterà, nella sua attività lavorativa e professionale, di relativizzare il dato normativo e giungere a soluzioni legali pertinenti alla società di riferimento.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, con possibilità di intervento e partecipazione attiva degli studenti. Sono inoltre previsti percorsi tematici di approfondimento attraverso strumenti didattici alternativi alla lezione frontale, come ad esempio proiezione e commento di film a contenuto storico giuridico, letture di saggi interdisciplinari, partecipazione a workshop interdisciplinari.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisiti Conoscenza delle linee essenziali della storia medievale e moderna. Buone capacità di riflessione, analisi e sintesi

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment


Programma del Corso

Il Corso ha per oggetto di indagine la storia del diritto europeo dalla caduta dell’Impero romano fino ai primi anni dell''Ottocento. Si tratta delle vicende dell’età medievale e moderna, nonché del processo di codificazione, caratterizzati prima dai diritti romano-barbarici, poi dalla costruzione del sistema del Diritto comune, dalla sua coesistenza con i diversi diritti personali, di ceto e dei diversi regni e istituzioni europee, fino alla crisi del Diritto comune e alla nascita delle correnti giusnaturalistiche e giusrazionalistiche che rinnovarono lo studio del diritto in età moderna.

Course Syllabus


Testi di riferimento: STORIA DEL DIRITTO - A. Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età moderna, Il Mulino, Bologna, 2007, soltanto le pagine da 17 a 283; da 329 a 370; da 391 a 488; - G. Pace Gravina, Il Codice e la sciabola. La giustizia militare nella Sicilia dei Borbone tra repressione del dissenso politico ed emergenza penale (1819-1860), Acireale-Roma, 2015, pp. 1- 204. DIRITTO COMUNE P. Grossi, L’Ordine giuridico medievale, Laterza, Roma-Bari, 2017 Sono previsti programmi ridotti da concordare con il docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIACOMO PACE GRAVINA

Orario di Ricevimento - GIACOMO PACE GRAVINA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 11:00Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione Scienze Giuspubblicistiche - primo piano
Note: Il ricevimento si tiene regolarmente nei periodi di lezione; altrimenti si svolge nelle date di esame.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti