Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

HOSPITALITY AND REVENUE MANAGEMENT

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente un know-how mirato al fine di operare in maniera distintiva nel campo dell'hospitality management. Il corso mira, altresì, a fornire allo studente metodologie di analisi e strumenti avanzati per la gestione di imprese operanti nell’industria dell’ospitalità. In particolare, il corso punta a preparare figure professionali in grado di utilizzare la strategia commerciale del Revenue Management attraverso la quale ottimizzare i ricavi e garantire la competitività delle strutture alberghiere.

Learning Goals

The course aims to provide the student with targeted know-how in order to operate in a distinctive way in the field of hospitality management. The course also aims to provide students with advanced analysis methods and tools for the management of companies operating in the hospitality industry. In particular, the course aims to prepare professional figures able to use the commercial strategy of Revenue Management through which to optimize revenues and guarantee the competitiveness of hotel structures.

Metodi didattici

Data la natura degli obiettivi, il “format” del corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione e la discussione in aula.

Teaching Methods

Given the nature of the objectives, the "format" of the course favors discussion and active participation of students in the classroom. It is advisable to read the contents of the lesson in advance in order to facilitate understanding and discussion in the classroom.

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

No prerequisite is required

Verifiche dell'apprendimento

La verifica della preparazione tenderà ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Gli studenti saranno valutati mediante una prova di esame orale.

Assessment

Students will be assessed through an oral exam.

Programma del Corso

Il corso affronterà le tematiche seguenti: - Caratteri generali dell'impresa alberghiera - La gestione delle imprese alberghiere e il conseguimento del vantaggio competitivo - Le politiche di marketing strategico e operativo nelle strutture alberghiere - La promozione delle strutture alberghiere - L'incidenza dei social network per la promozione delle strutture alberghiere - Il processo di fidelizzazione della clientela: come trasformare un nuovo cliente in un cliente fedele - La misurazione del livello di customer satisfaction e di raggiungimento dei risultati - Il Revenue Management - Il pricing in hotel - La segmentazione del mercato - La previsione dei flussi di domanda - Ottimizzazione e massimizzazione dei ricavi - Booking - Controllo del processo di Revenue Management

Course Syllabus

The course will address the following topics: - Features and characteristics of hospitality - The hotel management and the achievement of competitive advantage - Strategic and operational marketing policies in hotel structures - The promotion of hotel facilities - The impact of social networks on the promotion of hotel structures - The customer loyalty process: how to transform a new customer into a loyal customer - Measurement of the level of customer satisfaction and achievement of results - Revenue Management - The pricing in the hotel - Market segmentation - Forecasting of demand flows - Optimization and maximization of revenues - Booking - Control of the Revenue Management process

Testi di riferimento: 1. LIBRI DI TESTO: Di Pietro I., Il management dell’impresa alberghiera, Hoepli, 2016 Desinano, P. Hotel Revenue Management: Un approccio consapevole, Hoepli, 2015 2. MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE – letture aggiuntive e casi aziendali che verranno discussi in aula

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA CRISTINA CINICI

Orario di Ricevimento - MARIA CRISTINA CINICI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 11:00Dipartimento SEAM stanza n° 44
Note: il ricevimento avviene previo appuntamento via email
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti