Offerta Didattica
INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO
HOSPITALITY AND REVENUE MANAGEMENT
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente un know-how mirato al fine di operare in maniera distintiva nel campo dell'hospitality management. Il corso mira, altresì, a fornire allo studente metodologie di analisi e strumenti avanzati per la gestione di imprese operanti nell’industria dell’ospitalità. In particolare, il corso punta a preparare figure professionali in grado di utilizzare la strategia commerciale del Revenue Management attraverso la quale ottimizzare i ricavi e garantire la competitività delle strutture alberghiere.Learning Goals
The course aims to provide the student with targeted know-how in order to operate in a distinctive way in the field of hospitality management. The course also aims to provide students with advanced analysis methods and tools for the management of companies operating in the hospitality industry. In particular, the course aims to prepare professional figures able to use the commercial strategy of Revenue Management through which to optimize revenues and guarantee the competitiveness of hotel structures.Metodi didattici
Data la natura degli obiettivi, il “format” del corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione e la discussione in aula.Teaching Methods
Given the nature of the objectives, the "format" of the course favors discussion and active participation of students in the classroom. It is advisable to read the contents of the lesson in advance in order to facilitate understanding and discussion in the classroom.Prerequisiti
NessunoPrerequisites
No prerequisite is requiredVerifiche dell'apprendimento
La verifica della preparazione tenderà ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Gli studenti saranno valutati mediante una prova di esame orale.Assessment
Students will be assessed through an oral exam.Programma del Corso
Il corso affronterà le tematiche seguenti: - Caratteri generali dell'impresa alberghiera - La gestione delle imprese alberghiere e il conseguimento del vantaggio competitivo - Le politiche di marketing strategico e operativo nelle strutture alberghiere - La promozione delle strutture alberghiere - L'incidenza dei social network per la promozione delle strutture alberghiere - Il processo di fidelizzazione della clientela: come trasformare un nuovo cliente in un cliente fedele - La misurazione del livello di customer satisfaction e di raggiungimento dei risultati - Il Revenue Management - Il pricing in hotel - La segmentazione del mercato - La previsione dei flussi di domanda - Ottimizzazione e massimizzazione dei ricavi - Booking - Controllo del processo di Revenue ManagementCourse Syllabus
The course will address the following topics: - Features and characteristics of hospitality - The hotel management and the achievement of competitive advantage - Strategic and operational marketing policies in hotel structures - The promotion of hotel facilities - The impact of social networks on the promotion of hotel structures - The customer loyalty process: how to transform a new customer into a loyal customer - Measurement of the level of customer satisfaction and achievement of results - Revenue Management - The pricing in the hotel - Market segmentation - Forecasting of demand flows - Optimization and maximization of revenues - Booking - Control of the Revenue Management processTesti di riferimento: 1. LIBRI DI TESTO:
Di Pietro I., Il management dell’impresa alberghiera, Hoepli, 2016
Desinano, P. Hotel Revenue Management: Un approccio consapevole, Hoepli, 2015
2. MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE – letture aggiuntive e casi aziendali che verranno discussi in aula
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA CRISTINA CINICI
Orario di Ricevimento - MARIA CRISTINA CINICI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 09:00 | 11:00 | Dipartimento SEAM stanza n° 44 |
Note: il ricevimento avviene previo appuntamento via email