Offerta Didattica
INGEGNERIA CIVILE
FISICA
Classe di corso: L-7 - Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
FIS/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo quello di: OF1 (Conoscenza e comprensione): far acquisire un'adeguata conoscenza e comprensione degli elementi principali della fisica, nonchè della metodologia adeguata ad affrontare lo studio delle successive discipline ingegneristiche. I contenuti degli insegnamenti di base non sono generalisti ma, piuttosto, sono completamente dedicati alla formazione culturale dell'ingegnere civile, obiettivo che viene perseguito attraverso un equilibrio tra studio teorico e applicazioni pratiche; OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): far acquisire allo studente, non solo il livello del "sapere", ma soprattutto il livello del "saper fare", cioè la capacità di padroneggiare le leggi fisiche al fine di analizzare e risolvere problemi teorici anche complessi; OF3 (Autonomia di giudizio): conferire autonomia di giudizio, anche con l'integrazione di ricerche bibliografiche opportune, sviluppando indagini articolate, confrontando criticamente diverse possibili soluzioni anche attraverso esperimenti appropriati; OF4 (Abilità comunicative): applicare metodi utili a modellare, analizzare e risolvere problemi fisici e ingegneristici, utilizzando le leggi che li governano ed applicando un metodo di studio adeguato anche per gli studi successivi; OF5 (Capacità di apprendimento): conferire le necessarie capacità per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.Learning Goals
The course aims: ï¼ OF1 (Knowledge and understanding): to acquire adequate knowledge and understanding of the main elements of physics, as well as of the appropriate methodology to face the study of subsequent engineering disciplines. The contents of the basic teachings are not generalists but, rather, are completely dedicated to the cultural training of the civil engineer, an objective that is pursued through a balance between theoretical study and practical applications; ï¼ OF2 (Ability to apply knowledge and understanding): to make the student acquire, not only the level of "knowing", but above all the level of "knowing how to do", that is, the ability to master physical laws in order to analyze and solve even complex theoretical problems; ï¼ OF3 (Autonomy of judgment): confer autonomy of judgment, also with the integration of appropriate bibliographic research, developing articulated investigations, critically comparing different possible solutions also through appropriate experiments; ï¼ OF4 (Communication skills): apply methods useful for modeling, analyzing and solving physical and engineering problems, using the laws that govern them and applying an appropriate study method also for subsequent studies; ï¼ OF5 (Learning skills): provide the necessary skills to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni. Le lezioni frontali si avvalgono di supporti visivi (PowerPoint) che aiutano lo studente ad organizzare al meglio il materiale contenuto nei libri di testo e i propri appunti. Le esercitazioni svolte sono esaminate e corrette direttamente in classe.Teaching Methods
The course is structured into lectures and tutorials. Lectures encompasses also powerpoint presentations in order to help students to organize their notes and materials from textbooks. Tests are examined and corrected in classroom.Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica a livello delle scuole superiori.Prerequisites
Basic knowledge of mathematics at high school level.Verifiche dell'apprendimento
Esame finale scritto e orale. Le due prove possono essere sostenute in appelli diversi ma entro un anno solare. Gli studenti che nella prova scritta conseguono un punteggio medio pari o maggiore a 18/30 potranno sostenere il colloquio orale durante gli appelli stabiliti dal calendario. L’esame si intende superato se il punteggio medio tra parte scritta e parte orale è pari o superiore a 18/30.Assessment
Final written and oral exam. The tests can be faced in three different exam sessions but within a solar year. Students who obtain an average score of 18 over 30 or more in the written test will be able to take the oral exam during the exam sessions established by the calendar. The exam is passed if the average score between written and oral part is equal to or greater than 18 over 30.Programma del Corso
Il corso esplora gli argomenti di cinematica, dinamica del punto materiale e del corpo rigido, leggi di conservazione delle variabili dinamiche, meccanica dei fluidi e termodinamica.Course Syllabus
The course explores the topics of kinematics, dynamics of a material point, dynamics of a rigid body, conservation laws of dynamic variables, fluid mechanics and thermodynamicsTesti di riferimento: -Serway, Jewett- Principi di Fisica – 2° vol, EdiSES
-D. Halliday, R. Resnick, K.S. Krane, Fondamenti di Fisica vol 2°, Casa Editrice Ambrosiana
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA BRANCA
Orario di Ricevimento - CATERINA BRANCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | III Piano Incubatore d'Impresa |
Note: