Offerta Didattica

 

SICUREZZA E QUALITA' DELLE PRODUZIONI ANIMALI

STRATEGIA E INNOVAZIONE IN AGRIBUSINESS

Classe di corso: LM-86 - Classe delle lauree magistrali in Scienze zootecniche e tecnologie animali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di “Strategia e innovazione in agribusiness” intende sviluppare capacità critiche per la comprensione delle dinamiche manageriali e gestionali delle imprese agro-alimentari, con particolare riferimento a quelle operanti nel campo delle produzioni animali. Particolare attenzione sarà altresì rivolta all’innovazione tecnologica e all’impatto nell’organizzazione delle filiere agribusiness, tenuto conto della multidimensionalità del fenomeno innovativo e imprenditoriale. I principali obiettivi formativi del corso sono i seguenti: fornire le conoscenze e le competenze in tema di strategie e innovazione nelle principali filiere agribusiness; trasferire conoscenze sui processi gestionali di impresa; trasferire la rilevanza dei modelli di business e imparare come sviluppare. L’attività è impostata con l’obiettivo di stimolare l’autonomia dello studente nell’analisi delle strategie e dei processi gestionali delle imprese, l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato, nonché una robusta metodologia di lavoro e l’acquisizione della capacità di rappresentare modelli di business per nuove imprese.

Learning Goals

The course "Strategy and innovation in Agribusiness" aims to develop managerial skills to understand business dynamics of agro-food industry, with particular emphasis on companies operating in the field of animal production. Particular attention will be also paid to technological innovation and the impact on agri-business value chain, taking into account multiple aspects of innovation & entrepreneurship phenomenon. The main teaching objectives of the course are the following: to provide knowledge and skills in terms of strategies and innovation in the main agribusiness chains; transfer knowledge on organizational processes; transfer the relevance of business models and learn how to develop. The activity is set up with the aim of stimulating the student's autonomy in analyzing firms’ strategies and management processes, using properly technical language, as well as a robust work methodology, and sketching business models for new ventures.

Metodi didattici

Data la natura degli obiettivi, il “format” del corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione e la discussione in aula.

Teaching Methods

Given the nature of the objectives, the "format" of the course favors discussion and active participation of students in the classroom. It is advisable to read the contents of the lesson in advance in order to facilitate understanding and discussion in the classroom.

Prerequisiti

L'apprendimento della disciplina è favorito dalla padronanza dei concetti basilari di economia

Prerequisites

Learning is favored by key concepts knowledge of Economics.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica della preparazione tenderà ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Gli studenti saranno valutati mediante una prova di esame orale.

Assessment

Students will be assessed through an oral exam

Programma del Corso

Il corso si articolerà in due moduli e affronterà le tematiche seguenti. Primo Modulo “Elementi di economia e gestione delle Imprese”: 1) Il concetto di impresa; 2) Analisi del settore; 3) Il settore agribusiness; 4) Strategie corporate; 5) Strategie business; 6) Valutazione delle strategie Secondo Modulo “Gestione dell’Innovazione”: 1) Processi di sviluppo e di innovazione; 2) L’innovazione filiere e nelle reti agribusiness; 3) Break-even analysis; 4) Imprenditorialità e innovazione; 5) Modelli di Business

Course Syllabus

The course will be organized around two modules and address the following topics: I module “Firm Management” 1) The concept of firm; 2) Industry analysis; 3) Agribusiness industry; 4) Corporate strategies; 5) Competitive strategies; 6) Strategy evaluation II Module “Innovation Management” 1) Development of innovation; 2) Innovation and network; 3) Break-even analysis; 4) Entrepreneurship; 5) Business Models

Testi di riferimento: D.BAGLIERI, G.B.DAGNINO, R.FARACI, Economia e Gestione delle Imprese. Capacità, Processi, Competitività. Isedi, 2013 (1a edizione). Slide e dispense a cura del docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA CRISTINA CINICI

Orario di Ricevimento - MARIA CRISTINA CINICI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 11:00Dipartimento SEAM stanza n° 44
Note: il ricevimento avviene previo appuntamento via email
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti