Offerta Didattica

 

MEDICINE AND SURGERY

MOLECULAR AND CELLULAR BIOLOGY

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/13BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9500626200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Educare lo studente alla discussione mediante la descrizione di esperimenti, patrimonio della storia della biologia e della genetica. Fornire allo studente una visione armonica ed “antidogmatica” degli esseri viventi, in cui siano delineate, dai virus all’uomo, le caratteristiche comuni morfo-funzionali, le loro interazioni e complementarietà. Acquisire conoscenze sui meccanismi molecolari alla base dei processi vitali, con particolare riferimento alla fondamentale attività regolatoria degli RNA non codificanti.

Learning Goals


Metodi didattici

Modulo: 8097/1 - MOLECULAR BIOLOGY Lezioni di didattica frontale erogata con il sussidio di videoproiettori che consentono di visualizzare ppt e animazioni; le slides saranno arricchite da corposa didascalia. Alcune lezioni saranno tenute in laboratorio. Modulo: 8097/2 - CELLULAR BIOLOGY Lezioni di didattica frontale erogata con il sussidio di videoproiettori che consentono di visualizzare ppt e animazioni; le slides saranno arricchite da corposa didascalia. Alcune lezioni saranno tenute in laboratorio.

Teaching Methods


Prerequisiti

Sono necessarie conoscenze di chimica generale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 8097/1 - MOLECULAR BIOLOGY La verifica dell'apprendimento si effettua attraverso un esame orale. Modulo: 8097/2 - CELLULAR BIOLOGY La verifica dell'apprendimento si effettua attraverso un esame orale.

Assessment


Programma del Corso

Modulo: 8097/1 - MOLECULAR BIOLOGY Molecular biology Il materiale genetico negli organismi procariotici ed eucariotici. I componenti molecolari del nucleoide e del nucleo. Composizione chimica e struttura dei componenti degli acidi nucleici. Conformazione e topologia del DNA, melting e riassociazione. Le nuove proprietà del DNA secondo Montagneur, caratteristiche del G-DNA. Proteine associate al DNA dei procarioti. Proteine associate al DNA nucleare: epigenetica e dinamica della cromatina. Struttura e anatomia molecolare dei geni procariotici ed eucariotici. Basi molecolari del flusso dell’informazione biologica: replicazione del DNA nei diversi organismi e relativi enzimi; le telomerasi; riparazione del DNA; trascrizione di RNA e relativi enzimi; splicing, splicing alternativo, RNA editing e trans-splicing; struttura dei vari RNA; regolazione dell’espressione genica nei procarioti e negli eucarioti; fattori di trascrizione costitutivi ed inducibili; le RNA polimerasi negli eucarioti: geni e attività trascrizionale; la RNA polimerasi IV nell'uomo; Struttura del nucleo; trascrizione e maturazione dei messaggeri istonici; la traduzione e relativi enzimi; analisi molecolare dei ribosomi 70S ed 80S; il codice genetico; modulazione della traduzione; regolazione della traduzione nei procarioti e negli eucarioti; sistemi di sorveglianza dei messaggeri: il sistema NMD e il sistema SKI7; MicroRNA e shRNA: analisi dettagliata dei meccanismi di RNA interferenza. Attività della RNA polimerasi III e relativi geni; attività della RNA polimerasi I e relativi geni; Biogenesi, maturazione e funzione dei LncRNA; CircRNA; Gli RNA Y: struttura funzione e proteine associate; comunicazione intra e inter cellulare mediata dal traffico esosomale nei fluidi biologici. Modulo: 8097/2 - CELLULAR BIOLOGY Cellular biology Cellula procariotica, eucariotica. Membrana plasmatica (proprietà e funzioni). Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, Apparato di Golgi, lisosomi e perossisomi, mitocondri. Compartimento nucleare, citoscheletro. Rapporti fra cellule e fra cellule ed ambiente. Endocitosi transcitosi, esocitosi extracellulare. Recettori e trasduzione del segnale. Organizzazione del genoma virale, procariotico ed eucariotico e genoma mitocondriale. Replicazione del DNA. Trascrizione. Codice genetico e sue proprietà. Ribosomi e meccanismi di traduzione del messaggio genetico. Riproduzione cellulare. Ciclo cellulare. Apoptosi. Mitosi e Meiosi. Cellule staminali.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Modulo: 8097/1 - MOLECULAR BIOLOGY Molecular Biology James D. Watson: Molecular Biology of the Gene, 7TH Edition, Ed Pearson Slides e appunti forniti dal Docente. Modulo: 8097/2 - CELLULAR BIOLOGY Cellular Biology Cellular and molecular’s Karp: Concept and elements, JianetIwasa e Wallace Marshall; last edition; Wiley Editor.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

CELLULAR BIOLOGY

Docente: ANTONINA SIDOTI

Orario di Ricevimento - ANTONINA SIDOTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 14:00III piano Torre Biologica, policlinico universitario di Messina
Note: Per motivi urgenti è possibile contattare il Docente qualsiasi giorno e ora. E' consigliabile contattare per mail o per telefono il giorno prima per confermare un appuntamento.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti