Offerta Didattica
CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA
INTERNATIONAL MARKETING
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 6 | 0 | 2 | 56 | 36 | 0 | 20 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare conoscenze e competenze sul tema dell’International Marketing e sul suo ruolo nei processi di generazione di valore per l’impresa, nonché la capacità di gestire i processi di marketing management di un’impresa operante a livello internazionale. Le attività formative del corso sono tese a favorire l’apprendimento degli aspetti teorici e pratici esaminati in aula, sviluppando competenze e capacità di gestire le strategie di marketing internazionale per lo sviluppo dell’impresa, oltre a capacità di commento e discussione in aula.Learning Goals
The course aims to develop knowledge and skills on international marketing topic and its role in the firm value creation processes, as well as develop the ability to manage marketing processes of international companies. All course activities are designed to encourage learning of both theoretical and practical aspects discussed in class, developing skills and ability to manage international marketing management strategies for international business development.Metodi didattici
Lezioni in aula con uso di lavagna, videoproiettore, esercitazioni e casi aziendali. E’ prevista la possibilità di svolgere una parte delle lezioni in modalità e-learning. Il corso, oltre a tradizionali lezioni, offre importanti momenti formativi caratterizzati da attività pro‐attive. In particolare, elemento distintivo del corso è la partecipazione degli studenti al progetto X-Culture, la discussione in aula di casi aziendali e di analisi empiriche internazionali, nonché lo svolgimento di lavori di gruppo su temi attuali di international marketing.Teaching Methods
Lectures with use of blackboard, projector, exercises and case studies. The possibility of carrying out some lessons in e-learning mode is provided. The course offers important training aspects characterized by pro-active tasks. A distinctive feature of the course is the student participation in the X-Culture project, discussion of business cases, development of team works on case studies concerning crucial international marketing issues.Prerequisiti
Lo studente dovrebbe avere le conoscenze di base di marketing management.Prerequisites
The student should have basic knowledge of marketing management.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante prova scritta. Gli studenti sono valutati anche sulla base dei lavori di gruppo svolti durante il corso.Assessment
The learnings assessment takes place through written exam. Students will also be evaluated on the basis of team works carried out during the course.Programma del Corso
I principali argomenti trattati riguardano lo sviluppo internazionale dell’impresa, l’analisi dei mercati esteri, le strategie di ingresso nei mercati esteri e le politiche di marketing internazionale. Il corso si articola in una parte teorica e una parte pro-attiva per offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con casi aziendali reali da discutere in aula.Course Syllabus
The main topics include the international development of the company, analysis of markets, entry mode and international marketing strategies. The course consists of a theoretical part and a pro-active part offering students an opportunity to interact with real business cases to be discussed.Testi di riferimento: Cateora P., Graham J., Gilly M., Money B. (2020), International Marketing, 18th Edition, McGraw-Hill Education, New York.
Materiale didattico distribuito nel corso delle lezioni e disponibile sulla piattaforma e-learning.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELVIRA TIZIANA LA ROCCA
Orario di Ricevimento - ELVIRA TIZIANA LA ROCCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Contattare il docente via e-mail per programmare il ricevimento. E' possibile organizzare il ricevimento anche via Teams. Send an email for scheduling a meeting. It is also possible to arrange a call via Teams. |
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni, il ricevimento sara' effettuato previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.