Offerta Didattica
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
AFFIDABILITA' E SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI
Classe di corso: L-28 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie della navigazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ING-IND/14 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di: - Fornire conoscenze di base sull’analisi statistica e sui criteri di progettazione basati su criteri di affidabilità e sicurezza. - Fornire conoscenze di utilizzare metodi avanzati di calcolo e prove sperimentali per lo studio di problematiche connesse con la sicurezza strutturale. - Fornire la capacità di progettare esperimenti e di raccoglierne e interpretarne i dati, attraverso alcune esercitazioni pratiche di laboratorio. Vengono fornite le competenze per interpretare correttamente ed in modo critico i risultati e per comunicarli in forma sintetica ed esaustiva mediante un corretto linguaggio tecnico. - Fornire capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Learning Goals
Metodi didattici
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali, esercitazioni, prove sperimentali in laboratorio.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base di fisica sperimentale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso saranno effettuate lezioni partecipate per verificare l'apprendimento in itinere degli argomenti trattati. Esame orale sugli argomenti trattati nel corso. La verifica dell’apprendimento relativo alla parte sperimentale trattata durante il corso ha lo scopo di valutare che lo studente utilizzi un corretto approccio sulla base della problematica da affrontare.Assessment
Programma del Corso
RICHIAMI DI ANALISI STATISTICA Variabili discrete, variabili continue, media, moda, mediana, misure di dispersione, grandezze affidabilistiche. DISTRIBUZIONI STATISTICHE Normale, log-normale, esponenziale, Weibull, valori estremi. ANALISI DEI DATI Gaussiana, Weibull, carte di probabilità, metodi generali per l'analisi dei dati, metodi per giudicare la bontà dell'analisi. ANALISI DELL'AFFIDABILITÀ DI UN COMPONENTE MECCANICO Come trasformare i dati reperibili sui manuali in valori statistici, algebra delle variabili casuali, la probabilità di rottura. LA PROGETTAZIONE AFFIDABILISTICA Progettare l'affidabilità, analisi delle variabilità, ottimizzazione del progetto, strumenti di progetto. SISTEMI AFFIDABILISTICI Sistemi serie, sistemi parallelo e sistemi riserva. STRUMENTI PER LA QUALITÀ E L'AFFIDABILITÀ DEI SISTEMI Quality function deployment, analisi dei sistemi a blocchi, failure mode and effects analysis (FMEA), albero dei guasti (FTA), worst case analysis. APPLICAZIONI DIDATTICHE Prove sperimentali di flessione su tre punti per provini piani ed analisi statistica dei risultati.Course Syllabus
Testi di riferimento: Dispense delle lezioni.
Rao S.S., “Realibility-Based Design” – McGraw-Hill, 1992.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
AFFIDABILITA' E SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI
Docente: EUGENIO GUGLIELMINO
Orario di Ricevimento - EUGENIO GUGLIELMINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 17:00 | ufficio del docente, 7° piano Blocco C |
Giovedì | 15:00 | 17:00 | ufficio del docente, 7° piano Blocco C |
Note: