Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
ELEMENTI DI INFORMATICA
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2020/2021
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alle problematiche connesse ai metodi e agli strumenti informatici utili per l’insegnamento delle lingue moderne. Alla fine del corso lo studente: - avrà acquisito una piena competenza, sia a livello teorico che a livello pratico, delle tecnologie multimediali e del Web come strumento per l’insegnamento dell’italiano e di altre lingue moderne; - avrà acquisito gli strumenti per una migliore comprensione del quadro sociolinguistico dell’Italia di oggi, con particolare riferimento all’uso e all’evoluzione della lingua italiana nei nuovi media come le piattaforme social.Learning Goals
The module aims at introducing problems to students related to methods and computer technology tools useful for teaching modern languages. More specifically, learning goals include: - full competence, both at the theoretical and practical level, of multimedia technologies and the Web as a tool for teaching Italian and other modern languages; - development of tools for a better understanding of today's sociolinguistic framework of Italy, with particular reference to the use and evolution of the Italian language in new media such as social platforms.Metodi didattici
Lezioni Frontali ed Esercitazioni al computerTeaching Methods
Lectures and Computer LabPrerequisiti
Capacità critica e riflessiva; competenze analitiche e interpretative.Prerequisites
Critical and reflective ability; analytical and interpretative skills.Verifiche dell'apprendimento
Esame OraleAssessment
Oral ExamProgramma del Corso
La nascita del Web e le prime forme di comunicazione: la posta elettronica. I newsgroups e l'emergere di comunità online. Il Web 2.0 e la cultura partecipativa. I Blog e la democratizzazione del Web. I Wiki. La nascita e la diffusione di piattaforme sociali: Facebook, Twitter e YouTube. Introduzione ad HTML e ai linguaggi di markup. Progettazione di un sito Web. Progettazione sensibile alle caratteristiche del dispositivo (responsive). Creazione di uno schema unificato per la presentazione di un sito Web. Il concetto di accessibilità. Introduzione alla linguistica computazionale: definizioni e applicazioni. I corpora, definizioni e tipologia. Classificazione ed esempi di corpora.Course Syllabus
The birth of the WWW and e-mail. Newsgroups and the emergence of online communities. Web 2.0 and participatory culture. Blogs and the democratization of the Web. Wikis. The birth and spread of social platforms: Facebook, Twitter and YouTube. Introduction to HTML and markup languages. Web site design. Design responsive to device features (responsive). Creation of a unified scheme for the presentation of a website. The concept of accessibility. Introduction to computational linguistics: definitions and applications. Corpora, definitions and typology. Classification and examples of corpora.Testi di riferimento: Joel Skalr. Principi di Web Design. Apogeo Education, 2012.
In alternativa è possibile consultare la guida di riferimento del W3C su HTML: https://www.w3schools.com/html/,
2019
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PASQUALE DE MEO
Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 16:30 | DICAM, stanza n. 246 |
Note: