Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
ECONOMIA PUBBLICA
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è suddiviso in quattro parti. Nella prima verranno studiate le istituzioni, intese come regole del gioco, che governano le relazioni tra gli individui. In particolare si analizzerà l'impatto delle istituzioni sulla crescita economica. Nella seconda parte si approfondirà il tema dei diritti di proprietà, con particolare riferimento alla loro genesi. Nella terza parte studieremo una applicazioni del teorema di Coase alle relazioni internazionali. Infine, nella quarta parte analizzeremo l'applicazione degli strumenti economici alle competizioni sportive, con particolare riferimento al ruolo dei diritti di proprietà. Risultati attesi. Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di: 1) Comprendere l'utilizzo di strumenti non--fiscali per il raggiungimento della massimizzazione del benessere sociale; 2) Analizzare alcuni esempi tipici della vita quotidiana utilizzando gli strumenti tipici di un economista; 3) Comprendere il modo in cui gli strumenti economici possono essere utilizzati nell'analisi delle competizioni sportive; 4) Conoscere, anche se in modo non particolarmente approfondito, le tecniche econometriche per la stima delle teorie che verranno presentate..Learning Goals
The module consists of four parts. In the first one we study the role of institutions, i.e. the rules that characterize individual relationships. Specifically, we will analyse how different sets of rules may generates different level of economic growth. In the second part, we will study the concept of property rights, focussing specifically on their emergence. In the third part we will apply Coase theorem to explain international relations. Finally, in the last part we will apply the theory of property rights to the analysis of sport competitions. Expected Outcome. At the end of the course, students are expected: a) To understand the use of nonâfiscal tools to maximise societal welfare; b) To analyse examples of life with the tools provided by economic theory; c) To understand how economic tools may explain sport competition and international relations; d) To study the econometric techniques that can be applied to evaluate empirically the theories studied during the course.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
NessunoPrerequisites
No prerequisiteVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELEONORA MUZZUPAPPA
Orario di Ricevimento - ELEONORA MUZZUPAPPA
Dato non disponibile