Offerta Didattica

 

INGEGNERIA MECCANICA

TECNOLOGIE PER LA MOBILITA' ELETTRICA

Classe di corso: LM-33 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-IND/32Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

OF_1 (Conoscenza e comprensione) Il corso si pone in primo luogo l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze relative alle varie tipologie di powertrain elettrici ed ibridi, ai sistemi per la ricarica delle batterie ed alle interazioni fra veicoli elettrici e sistema elettrico Gli studenti svilupperanno inoltre durante il corso la capacità di: OF_2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione) applicare tali conoscenze nella progettazione e nella modellistica di convertitori elettronici ed azionamenti elettrici per applicazioni di mobilità elettrica, OF_3 (Autonomia di giudizio) valutare autonomamente le caratteristiche e le prestazioni delle varie tipologie di sistemi di propulsione elettrica e di sistemi di ricarica. Ulteriori obiettivi del corso sono quelli di: OF_4 (Abilità comunicative) affinare le capacità comunicative degli studenti, per metterli in grado di intendere ed utilizzare compiutamente il linguaggio tecnico di un settore multidisciplinare come quello della mobilità elettrica, OF_5 (Capacità di apprendimento) sviluppare un’autonoma capacità di aggiornamento in un campo caratterizzato da rapida e costante evoluzione tecnologica.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso comprende esercitazioni in aula per l’approfondimento degli argomenti trattatati a lezione ed esercitazioni in laboratorio per l’applicazione dei concetti sviluppati.

Teaching Methods


Prerequisiti

basi teoriche di fisica, elettrotecnica ed elettronica di potenza.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame prevede una prova in itinere scritta ed una prova finale orale. Il voto sarà determinato come media aritmetica dei voti parziali conseguiti nelle due prove. La prova in itinere avrà validità un anno solare. Coloro i quali non hanno sostenuto o non hanno superato la prova in itinere, dovranno svolgere una prova scritta contestualmente alla prova orale. Anche in questo caso, il voto sarà determinato come media aritmetica dei voti parziali conseguiti nelle due prove.

Assessment


Programma del Corso

e-Mobility – Emissioni climalteranti. Sistemi di trasporto elettrici urbani ed extraurbani. Sviluppo del mercato dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica. (2 hr. lez.) Veicoli elettrici ed ibridi – Veicoli puramente elettrici, veicoli ibridi serie, veicoli ibridi parallelo, veicoli ibridi serie/parallelo, veicoli ibridi plug-in, veicoli a guida vincolata. Modello matematico di un veicolo a propulsione elettrica. Identificazione dei parametri di progetto del sistema di propulsione e di quello di accumulo. (6 hr. lez. + 8 hr. es.) Convertitori elettronici – Inverter per azionamenti di propulsione. Sistemi di conversione per la ricarica delle batterie. (4 hr. lez. + 8 hr. es.) Azionamenti elettrici per la propulsione – Il controllo vettoriale delle macchine elettriche in CA. Azionamenti con motori asincroni. Azionamenti con motori sincroni. Diagrammi limite di funzionamento (coppia, flusso, tensione, corrente e potenza). Rigenerazione. Mappe di efficienza. (8 hr. lez. + 8 hr. es.) Batterie – Tipologie, caratteristiche funzionali, meccanismi di invecchiamento. Ricarica normale e veloce. Sistemi di ricarica elettrica ed induttiva. Standard in uso. (2 hr. lez.) Vehicle to Grid – I concetti V2X e V2G. Accumulo diffuso. Smart grid. (2 hr. lez.)

Course Syllabus


Testi di riferimento: Modern Electric, Hybrid Electric, and Fuel Cell Vehicles – Mehrdad Ehsani, Yimin Gao, Stefano Longo, Kambiz Ebrahimi – CRC Press – third edition 2018. Power Electronics: Converters, Applications and Design - Ned Mohan, Tore M. Undeland, William P. Robbins – John Wiley & Sons – third edition 2002. Materiale didattico fornito dal docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO TESTA

Orario di Ricevimento - ANTONIO TESTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 14:30 16:30Uff. Prof. Testa, corpo B, VI piano.
Venerdì 14:30 16:30Uff. Prof. Testa, corpo B, VI piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti