Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/07 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per acquisire una competenza linguistica di base: comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro); comprendere frasi isolate ed espressioni; comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali; descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni frontali tenute essenzialmente in lingua spagnola.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza di base del contesto storico-culturale del mondo ispanico.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
1) Comprensione scritta (lettura di un brano e colloquio di verifica delle conoscenze fonologiche e di comprensione) 2) Colloquio vertente su alcuni argomenti tra quelli previsti nelle funzioni comunicativeAssessment
Programma del Corso
Funzioni comunicative: Expresar acuerdo y desacuerdo. Proponer, aceptar y rechazar propuestas. Reaccionar ante un hecho o información. Preguntar la opinión a otros. Describir el aspecto y el modo de ser de las personas. Referirse a un acontecimiento del pasado. La fecha. Relacionar momentos del pasado. Opinar y reaccionar ante opiniones. Expresar hábitos y costumbres. Referirse al inicio, interrupción o repetición de una acción. Contenuti grammaticali: fonetica e ortografia, regole di accentazione basiche - l’articolo :determinativo e indeterminativo - il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi - numeri, pronomi personali (soggetto, oggetto tonico e atono) - aggettivi possessivi, dimostrativi e indefiniti - uso di muy Vs mucho/a/os/as - presente modo indicativo, verbi regolari e irregolari - uso di ser/estar , haber/tener , hay /estar; perifrasi verbali: hay + infinitivo, tener + que + infinitivo, ir + a infinitivo, estar + gerundio, volver + a +inf., acabar + de + inf., dejar+de+inf. – preposizioni - tempi del passato: usi contrastivi del pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido e pretérito pluscuamperfecto - l’imperativo - futuro e condizionale - connettori basici del discorso - marcatori temporali - la comparazione - il superlativo - forme non personali del verbo.Course Syllabus
Testi di riferimento: -AA. VV., Nuevo Prisma. Fusión A1+ A2, Edinumen. Libro del alumno y Libro de ejercicios. Per le scuole superiori. Con espansione online.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSSANA SIDOTI
Orario di Ricevimento - ROSSANA SIDOTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:40 | 12:00 | stanza 146 |
Note: