Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire le competenze tecnologiche per la comprensione, la gestione e l'ottimizzazione dei processi comunicativi che svolgono oggi un ruolo essenziale nella vita di molte organizzazioni operanti sia in campo pubblico (ad esempio uffici stampa di enti pubblici) che privato (ad esempio aziende operanti nel settore radio-televisivo e dell'informazione online). Lo studente acquisirà piena padronanza delle tecnologie Web più recenti (quali ad esempio HTML5, CSS, Javascript) e sarà in grado di applicare le competenze maturate nelle attività di progettazione e implementazione di strategie comunicative attraverso canali innovativi (quali il Web e i Social Media).Learning Goals
This module aims at providing technological skills for understanding, managing and optimizing communication processes which play an essential role in the life of many organizations operating both in the public sphere (as an example, press offices of public bodies) andin the private one (as an example, companies operating in the radio-television and online information sector). The student will acquire full mastery of the latest Web technologies (such as HTML5, CSS, Javascript) and will be able to apply the skills gained in the design and implementation of communication strategies through innovative channels (such as the Web and Social Media).Metodi didattici
Lezioni Frontali ed Esercitazioni al computerTeaching Methods
Lectures and Computer LabPrerequisiti
Lo studente deve avere sufficiente familiarità con gli strumenti più diffusi per l'accesso al Web (ad esempio ii più comuni browser e I motori di ricerca) e con gli strumenti di produzione dei testi (ad esempio sistemi di videoscrittura)Prerequisites
The student must be sufficiently familiar with the most popular tools for accessing the Web (for example the most common browsers and search engines) and with the tools for producing texts (for example word processing systems).Verifiche dell'apprendimento
Presentazione e discussione di un elaborato che ha per oggetto la progettazione e realizzazione di un sito Web seguendo le modalità illustrate a lezione. Gli elaborati possono essere prodotti in gruppi di al più 3 persone.Assessment
Students will prepare and discuss one project which deals with the design and implementation of a Web site in HTML/CSS technologies. Group work (up to 3 students) admitted.Programma del Corso
La nascita del Web e le prime forme di comunicazione: la posta elettronica. I newsgroups e l'emergere di comunità online. Il Web 2.0 e la cultura partecipativa. I Blog e la democratizzazione del Web. I Wiki. La nascita e la diffusione di piattaforme sociali: Facebook, Twitter e YouTube. Il problema dell'anonimato e la protezione della privacy nel Web 2.0. Il mobile Web. Introduzione ad HTML e ai linguaggi di markup. Progettazione di un sito Web. Progettazione sensibile alle caratteristiche del dispositivo (responsive). Creazione di uno schema unificato per la presentazione di un sito Web. Il concetto di accessibilità. Le fasi della progettazione di un sito Web. Identificazione dei contenuti di un sito Web. Analisi degli stakeholder. Creazione della storyboard di un sito Web. Pubblicazione di un sito Web. Introduzione ai fogli di stile (CSS). Costruire un semplice foglio di stile. Selettori ID e selettori di classe. Gli elementi e tags. Uso di altri selettori. Scelta e modifica dei font. Uso delle proprietà dei CSS per i font. Spaziatura del testo. Personalizzazione di elenchi puntati e numerati.Course Syllabus
The birth of the World Wide Web and the first forms of online communication: e-mail. Newsgroups and emergency of online communities. Web 2.0 and participatory culture. Blogs and the democratization of the Web. Wiki. The birth and spread of social platforms: Facebook, Twitter and YouTube. The problem of anonymity and the protection of privacy in Web 2.0. The mobile Web. Introduction to HTML and markup languages. Website design. Device-sensitive design (responsive). Creation of a unified scheme for the presentation of a website. The concept of accessibility. The phases of the design of a website. Identification of the contents of a website. Stakeholder analysis. Creating a website storyboard. Publishing a website. Introduction to style sheets (CSS). Build a simple style sheet. ID selectors and class selectors. The elements and tags . Use of other selectors. Choice and modification of fonts. Use of CSS properties for fonts. Spacing of the text. Customization of bulleted and numberedTesti di riferimento: Testi di riferimento
Joel Skalr. Principi di Web Design. Apogeo Education, 2012.
In alternativa è possibile consultare la guida di riferimento del W3C su HTML: https://www.w3schools.com/html/
Si consigliano le seguenti letture:
Albrechtslund, A. (2008). Online Social Networking as Participatory Surveillance. First Monday 13.3
Benedictus, Leo (2016). “Invasion of the troll armies: from Russian Trump supporters to Turkish state stooges.” The Guardian. https://www.theguardian.com/media/2016/nov/06/troll-armies-social-media-trump-russian
Blood, R. (2000, Sep 7). Weblogs: a history and perspective. Rebecca’s Pocket.
Cohen, N. (2011, Jan 30). "Define Gender Gap? Look Up Wikipedia's Contributor List". New York Times.
Jenkins, H. (2010, May 24). Why Participatory Culture Is Not Web 2.0: Some Basic Distinctions. Confessions of an Aca/Fan.
Kemp, Simon (2017, January 24). “Digital in 2017: Global overview”. We Are Social. https://wearesocial.com/special-reports/digital-in-2017-global-overview
Lapowsky, Issie (2016). “Here's How Facebook Actually Won Trump the Presidency.” Wired. Available from https://www.wired.com/2016/11/facebook-won-trump-election-not-just-fake-news/
Leaver, T. (2013). The Social Media Contradiction: Data Mining and Digital Death. M/C Journal, 16.2
Newman, Nic with Richard Fletcher, David A.L. Levy and Rasmus Kleis Nielsen. “Reuters Institute Digital News Report 2016”. Reuters Institute. http://reutersinstitute.politics.ox.ac.uk/sites/default/files/research/files/Digital%2520News%2520Report%25202016.pdf
Tanner, Adam (2017). “The Hidden Trade in Our Medical Data: Why We Should Worry.” Scientific American. https://www.scientificamerican.com/article/the-hidden-trade-in-our-medical-data-why-we-should-worry/
Trafton, Anne (2017). “Engineers harness stomach acid to power tiny sensors.” MIT News. http://news.mit.edu/2017/engineers-harness-stomach-acid-power-tiny-sensors-0206
Siegel, Alan (September 26, 2013). Best Message Board Ever: Twenty-five seasons of alt.tv.simpsons, embiggening a generation of obsessive TV fans. Slate.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PASQUALE DE MEO
Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 16:30 | DICAM, stanza n. 246 |
Note: