Offerta Didattica

 

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Classe di corso: LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01, INF/01, MED/01Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12120014914900
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire le conoscenze di base sui principi teorici e metodologici di analisi e ricerca nel campo della psicologia generale La Statistica Medica intende fornire conoscenze di base relative alle principali analisi statistiche utilizzate nella ricerca bio-medica; in particolare lo studente dovrà conoscere gli elementi di statistica descrittiva e inferenziale, essere in grado di applicare le diverse metodologie statistiche ai dati e di individuare le eventuali relazioni esistenti tra le variabili oggetto di interesse nell’ambito della ricerca bio-medica. Il modulo di Informatica ha l'obiettivo di fornire agli studenti le basi informatiche propedeutiche alla preparazione teorico-pratica, necessaria all'esercizio della futura professione, fornendo gli strumenti metodologici e culturali necessari per la pratica professionale, nonchè le conoscenze di informatica teorica essenziali che derivano dallo studio di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale, unitamente alla conoscenza dello sviluppo tecnologico della bioinformatica e la competenza tecnica utile alla gestione dei sistemi informativi dei servizi ed alla propria autoformazione. Pertanto, al termine del Corso, gli studenti dovranno avere conoscenze delle nozioni fondamentali ed applicative dell'informatica utili per identificare, comprendere ed utilizzare con contezza i fondamenti delle principali metodologie gestionali ed eidoinformatiche, nonchè i principi delle applicazioni alla Medicina delle tecnologie cibernetiche.

Learning Goals

Provide basic knowledge on the theoretical and methodological principles of analysis and research in the field of general psychology Medical Statistics aims to provide basic knowledge relating to the main statistical analyzes used in bio-medical research; in particular, the student must know the elements of descriptive and inferential statistics, be able to apply the different statistical methodologies to the data and identify any relationships between the variables of interest in the field of bio-medical research. The Informatics module aims to provide students with the basic computer science preparations for the theoretical-practical preparation necessary for the exercise of the future profession, providing the methodological and cultural tools necessary for professional practice, as well as the essential theoretical computer skills that derive from the basic study, with a view to their subsequent professional application, together with the knowledge of the technological development of bioinformatics and the technical competence useful for the management of the information systems of the services and for their own training. Therefore, at the end of the course, students must have knowledge of the fundamental and applicative notions of computer science useful for identifying, understanding and using with confidence the fundamentals of the main management and eidoinformatics methodologies, as well as the principles of applications to medicine of cybernetic technologies.

Metodi didattici

Modulo: 2239/1 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 2239/2 - INFORMATICA INFORMATICA: Lezioni frontali con videoproiezione di filmati e di slide show. Risoluzione di problemi ed esercizi per l'applicazione dei concetti di informatica. Esercitazioni in laboratorio virtuale di informatica. Modulo: 2239/3 - PSICOLOGIA GENERALE Lezioni frontali con esercitazioni

Teaching Methods

Modulo: 2239/1 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 2239/2 - INFORMATICA INFORMATICS: Lectures with video projection of movies and slide shows. Resolution of problems and exercises to apply the concepts of informatics. Exercises in Virtual Laboratory for Informatics. Modulo: 2239/3 - PSICOLOGIA GENERALE Frontal lessons and exercises

Prerequisiti

Per la Statistica servono nozioni di base di Matematica. Il corso di Informatica si richiede la conoscenza del contenuto dei Programmi Ministeriali dell'ultimo triennio di Scuola Media Superiore relativi alla disciplina principale ed a quelle connesse al corso stesso.

Prerequisites

For Statistics you need basic notions of Mathematics. For the Informatics course are required to know the content of the Ministerial Programs of the last three years of High School related to the main discipline and to those connected to the course itself.

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 2239/1 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 2239/2 - INFORMATICA INFORMATICA: Ordinariamente viene svolto un accertamento in itinere con valenza di pre-esame tramite un compito scritto, costituito da quiz a risposta multipla. Modulo: 2239/3 - PSICOLOGIA GENERALE Esame orale. La valutazione della preparazione dello studente sarà basata su un range quantitativo da un minimo sufficiente (18) ad un massimo di 30 e lode.

Assessment

Modulo: 2239/1 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 2239/2 - INFORMATICA INFORMATICS: An on-going assessment is usually carried out with pre-examination value through a written task, consisting of multiple choice quizzes. Modulo: 2239/3 - PSICOLOGIA GENERALE Oral Interview. The evaluation will be based on quantitative range: the minimum sufficiency (18) and maximum (30 cum laude)

Programma del Corso

Modulo: 2239/1 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 2239/2 - INFORMATICA INFORMATICA: Bit & Bytes; Sistema Numerico Binario, Esadecimale ed Ottale; Algoritmo; Diagrammi a blocchi; algebra Booleana, variabili ed operatori; porte e circuiti logici; elettronica digitale. Sistema Informatico; Computer; Macchina di Turing; mainframe; minicomputer; workstation; microcomputer; personal computer; consolle portatili per videogiochi; palmare; supercomputer; scheda madre; BIOS; CPU; Memoria; Periferiche; tastiera; mouse; trackball; touchpad, trackpad; penna ottica; tavoletta grafica; joystick; hard disk; unità a stato solido; floppy disk; dischi ottici; memory card; chiave USB; memoria a nuclei di ferrite; unità ZIP; CRT, LCD, LED, plasma, OLED; touchscreen; Smart Glasses; plotter; stampanti: aghi, getto di inchiostro, laser, termiche, sublimazione, braille; modem; scanner. Software: sistemi operativi; compilatori e interpreti; librerie; driver; firmware; software applicativo. Modelli di rete: estensione geografica, canale trasmissivo, topologia, connessione; RFID; Bluetooth; ISO-OSI; DNS; TLD, ccTLD, SLD; Cloud Computing. Netiquette; Newsgroup; Forum; mailing-list; chat; blog; gergo nei social networks. E-mail: “at”; Password; Architettura del sistema di email; SMTP; POP; IMAP; Webmail; costituzione messaggio email; funzionamento dei client; abusi; privacy; PEC; emoticons. Motori di ricerca per parolechiave e per immagini; PubMed. Licenze Software; ECDL. Frodi elettroniche, phishing, scamming, bufala, catena di S. Antonio. Sicurezza: Exploit, Buffer Overflow, shellcode, cracking, backdoor, port scanning, sniffing, keylogging, spoofing, trojan, virus, DoS, ingegneria sociale. Firma Digitale. Modulo: 2239/3 - PSICOLOGIA GENERALE Introduzione ai principali modelli teorici della psicologia. Funzionamento mentale ed emotivo. Salute e malattia nei contesti clinico-ospedalieri.

Course Syllabus

Modulo: 2239/1 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 2239/2 - INFORMATICA INFORMATICS: Bits & Bytes, Numeric Systems: Binary, Hexadecimal and Octal; Algorithm; Block Diagrams, Boolean algebra, variables and Boolean operators, ports and logic circuits, The Digital Electronics. Information System, The Computer, The Turing Machine; mainframe, minicomputers, workstations, microcomputers, personal computers, portable video game console, handheld, supercomputers, motherboard, BIOS, CPU, memory, peripherals, keyboard, mouse, trackball, touchpad, trackpad, tablet, joystick, hard drives, solid state device, floppy disks, optical discs, memory cards, USB key, ferrite core memory, Zip drives, CRT, LCD, LED, plasma, OLED, touchscreen, Smart Glasses; printers: plotter, dot matrix, inkjet, laser, thermal, dye sublimation, braille; modem; scanner. Basic software, operating systems, compilers and interpreters, libraries, drivers, firmware, software application. Network models based on geographical coverage, on transmission channel, on topology, on connection; RFID, Bluetooth; ISO-OSI model, DNS, TLD, ccTLD, SLD, Cloud Computing. Netiquette, Newsgroups, Forums, mailing lists, chat, blog, jargon in social networks. E-mail: "at"; Password; Architecture of the email system, SMTP, POP, IMAP, Webmail, constitution of an email message; operation of the client; abuse; privacy; PEC; emoticons. Search Engines by keywords and by images; PubMed. The licenses of Software; ECDL. Electronic fraud: phishing, scamming, hoaxes, chain of S. Antonio. Computer Security: Exploit, Buffer Overflow, shellcode, cracking, backdoor, port scanning, sniffing, keylogging, spoofing, Trojan horses, viruses, DoS, social engineering. The Digital Signature. Modulo: 2239/3 - PSICOLOGIA GENERALE Main theoretical models in Psychology. Mental and emotional functioning. Health and disease in medical settings.

Testi di riferimento: Modulo: 2239/1 - STATISTICA MEDICA -- Modulo: 2239/2 - INFORMATICA INFORMATICA: Carlo Sansotta: “Nozioni di Informatica, ad uso dei corsi di laurea in ambito biomedico“; III ed., 2014, lulu.com Modulo: 2239/3 - PSICOLOGIA GENERALE Bassi M., Delle Fave A., Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet.2015

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it

Docente: CARLO SANSOTTA

Orario di Ricevimento - CARLO SANSOTTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Mercoledì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Venerdì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Note: Nei giorni ed orari indicati il docente e' disponibile al ricevimento su appuntamento da concordare, se non impegnato con lezioni o esami.

Docente: MARCELLO CARATOZZOLO

Orario di Ricevimento - MARCELLO CARATOZZOLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00Università degli Studi di Messina dipartimento BIOMORF, sezione SASTAS Polo Annunziata, c/o PANLAB Viale Annunziata 98168 Messina (ME) - Italy
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti