Offerta Didattica
INGEGNERIA INDUSTRIALE
FISICA (annuale)
Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
FIS/03 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 8 | 0 | 4 | 96 | 48 | 0 | 48 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha i seguenti obiettivi: OF 1 (Conoscenza e comprensione): Far acquisire i concetti alla base del metodo scientifico quantitativo, della meccanica, dell'idrodinamica e dell'elettromagnetismo. OF 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Far utilizzare le conoscenze acquisite per l'analisi e la modellazione di fenomeni fisici e la risoluzione di problemi, con particolare enfasi su quelli di maggiore interesse per le discipline ingegneristiche. OF 3 (Autonomia di giudizio): Sviluppare le capacità di comprendere, formulare e risolvere autonomamente problemi scientifici anche utilizzando metodi analitici e grafici. Sviluppare la capacità di leggere e interpretare la letteratura scientifica e tecnica nonché quella di reperire in essa le informazioni utili alla risoluzione dei problemi in esame. OF 4 (Abilità comunicative): Far sviluppare la capacità di comunicare i risultati ottenuti utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e di interagire sia con esperti sia con non specialisti. OF 5 (Capacità di apprendimento): Far acquisire capacità di studio e apprendimento individuale idonee ad approfondire le conoscenze acquisite e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula condotte anche con l'ausilio di strumenti multimediali.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base di fisica, matematica e chimica al livello della scuola media superiore.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Sono previste quattro verifiche periodiche in itinere con quiz a risposta multipla, due prove scritte alla fine del corso e in tutte le sessioni d'esame, ed un colloquio orale finale. Gli studenti che ottengono un giudizio positivo nella prima e nella seconda prova in itinere sono esentati dal primo scritto, coloro che ottengono un giudizio positivo nella terza e nella quarta prova sono esentati dal secondo scritto. La valutazione delle prove in itinere e/o delle prove scritte è influente soltanto ai fini dell'ammissione alla prova orale ed esse rimarranno valide per 12 mesi dal termine delle lezioni. A richiesta, il colloquio finale può essere frazionato in due parti, in tal caso il voto d'esame risulta dalla media aritmetica dei voti riportati nelle due frazioni.Assessment
Programma del Corso
1.Grandezze fondamentali e derivate, dimensioni, unità di misura, il S.I. Il metodo scientifico. 2. Cinematica del punto. Velocità. Accelerazione. Moto in più dimensioni. Curve orarie e traiettoria. Moto di un proiettile. Moto circolare uniforme. 3. Le leggi della dinamica. Prima legge. Seconda legge. Peso. Legge di Hooke. Dinamometro. Reazioni vincolari. Cenni su elasticità, plasticità, carico di rottura. Terza Legge. Attrito statico e dinamico. Oscillatore armonico. Resistenza del mezzo. Centro di massa. 4. Lavoro di una forza. Teorema del lavoro e dell'energia cinetica. Potenza. Lavoro di una forza elastica. Oscillatore armonico smorzato. Grave in mezzo viscoso. 5. Energia. Forze conservative. Teorema di conservazione dell'energia meccanica. Energia potenziale. Linee di forza. Curve di livello. Forza come gradiente dell'energia potenziale. Dissipazione. 6. Quantità di moto. Forza e variazione della quantità di moto per particelle e per sistemi. Conservazione della quantità di moto. Problemi di urto. Razzi. Equazione dei razzi. 7. Moti rotatori e momento angolare. Momento d'inerzia. Momento di una forza. Leggi cardinali della dinamica dei sistemi. 8. Gravitazione. Leggi di Keplero. Misura di G (bilancia di Cavendish). Energia potenziale gravitazionale. Velocità di fuga. Altezza massima di un proiettile. Campo gravitazionale. Il problema di Keplero. Equazione di Binet. Orbite circolari, ellittiche, paraboliche e iperboliche. 9. Idrodinamica. Pressione. Modulo di bulk. Leggi di Stevin, Pascal, Archimede. Esperienza di Torricelli. Portata. Legge di conservazione della portata. Equazione di Bernoulli. Legge di Torricelli. Viscosità. Legge di Poiseuille. Regimi laminare, turbolento e di transizione. Numero di Reynolds. 10. Elettrostatica. Carica elettrica. Legge di Coulomb. Legge di Gauss. Campo e potenziale elettrico. Capacità. Dielettrici. Correnti elettriche e legge di Ohm. Induzione elettrostatica. Dipolo elettrico e polarizzazione. 11. Elettromagnetismo. Dipolo magnetico e campo magnetico. Legge di circuitazione e teorema di equivalenza di Ampère. Magnetizzazione. Induzione elettromagnetica. Legge di Faraday-Neumann. Corrente alternata. Corrente di spostamento e onde elettromagnetiche. Equazione delle onde elettromagnetiche. Rifrazione, dispersione ed assorbimento. Interferenza. Diffrazione.Course Syllabus
Testi di riferimento: P.A. Tipler, G.Mosca, Corso di Fisica Vol l e 2, IV Ed., Zanichelli
Gianni Vannini, Gettys, Fisica, vol 1 e 2, V ed. McGraw-Hill
P.R. Kesten - D.L. Tauck, Fondamenti di Fisica, I ed., Zanichelli
J.S. Walker, Fondamenti di fisica, V ed., Pearson
G. Tonzig, Fondamenti di Meccanica Classica
G. Tonzig, Elettromagnetismo
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FISICA (ANNUALE)
Docente: EZIO BRUNO
Orario di Ricevimento - EZIO BRUNO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 15:30 | 17:30 | Il lunedì alle 15:30 nel mio studio presso il Dipartimento di Ingegneria, settimo piano, blocco B, scala C o per appuntamento da fissarsi per e-mail. Durante l'emergenza COVID su Teams |
Note: