Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire le conoscenze necessarie per comprendere le connessioni tra la produzione libraria e le dinamiche socio-culturali nei secoli, nonché quelle tra la storia e l’evoluzione della scrittura e delle istituzioni di conservazione della memoria scritta (Conoscenza e capacità di comprensione). Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche e pratiche per la comprensione della storia della stampa nei secoli (Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Capacità di apprendere). Saprà comunicare, in modo chiaro ed adeguato, le proprie conoscenze descrivendo in maniera sintetica le questioni storiche discusse durante il corso (Abilità comunicative). Egli, infine, sarà in grado di contestualizzare, con capacità critica, le tappe della sviluppo tecnologico ed editoriale della produzione del libro e del documento (Autonomia di giudizio).Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e visite in biblioteche.Teaching Methods
Prerequisiti
Nozioni di storia e cultura generale acquisite durante il percorso di laurea triennalePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma tendente ad accertare la conoscenza deicontenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
Gutenberg ed il procedimento di stampa manuale a caratteri mobili; la diffusione della stampa tra XV e XVI secolo; nascita ed evoluzione delle istituzioni di conservazione della memoria scritta; la storia dell’editoria italiana dell’Ottocento; la nascita e lo sviluppo delle grandi case editrici del Novecento e il rapporto tra intellettuali ed editoria.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1) Marco Santoro, "Storia del libro italiano". Nuova edizione riveduta e ampliata, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (pp. 1-188; 315-379);
2) Alberto Cadioli – Giuliano Vigini, "Storia dell’editoria in Italia: dall’Unità a oggi", Milano, Editrice bibliografica, 2018;
3) Giovanni Paoloni, "Il documento e le sue istituzioni. Archivi, biblioteche e musei", in "Archivistica. Teorie, metodi e pratiche", a cura di L. Giuva e M. Guercio, Roma, Carocci, 2014, pp. 429-461
4) Un volume a scelta tra:
- Gabriele Turi, "Casa Einaudi. Libri, uomini idee oltre il fascismo", Bologna, Il Mulino, 1990;
- Valentino Bompiani, "Il mestiere dell’editore", Milano, Longanesi, 2003;
- Alberto Cadioli, "Letterati editori", Milano, Il Saggiatore, 2003;
- Italo Calvino, "I libri degli altri. Lettere 1947-1981", Torino, Einaudi, 1991;
- Giovanni Ragone, "Editoria in Italia", Napoli, Liguori, 2005;
- Luisa Mangoni, "Pensare i libri", Torino, Bollati Boringhieri, 1999;
- Roberta Cesana, “Libri necessari”. Le edizioni letterarie Feltrinelli (1955-1965), Milano, Unicopli, 2010;
- Guido Davico Bonino, "Incontri con uomini di qualità. Editori e scrittori di un’epoca che non c’è più", Milano, Il Saggiatore, 2013;
- Enrico Decleva, "Arnoldo Mondadori", Milano, Mondadori, 2007;
- Tommaso Munari (a cura di), "I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi 1943-1952", Torino, Einaudi, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VALENTINA SESTINI
Orario di Ricevimento - VALENTINA SESTINI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 14:00 | 15:00 | Stanza 259 - II piano |
Note: L'orario di ricevimento cambia in base alle settimane. Per consultarlo verificare gli avvisi pubblicati, di volta in volta, nel sito di Dipartimento o inviare una mail alla docente