Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

CULTURE E COSTUMI DELLE SOCIETA' CONTEMPORANEE

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals


Metodi didattici

Metodi didattici. Sostenuto da letture ed esemplificazioni scelte e ragionate, il corso cercherà d’isolare, seguire e ricapitolare, nel senso di una generale storia e critica degli studi, tappe, concetti e modalità salienti nella maturazione della ricerca antropologica. In particolar modo verranno trattati aspetti della conoscenza e della scrittura etnografica che presentano livelli di affinità con pratiche documentarie, narrative e informative diffuse in ambito giornalistico.

Teaching Methods

Teaching Methods. Supported by readings and examples, the course will isolate, in the sense of a general history of studies, stages, concepts and methods highlights in the increasing of the anthropological research. Particularly we will be examined aspects of knowledge and ethnographic writing that present levels of affinity with documentary practices, narratives and information widespread in journalism.

Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifiche dell’apprendimento. La verifica finale consisterà in un esame orale da sostenere in una tre delle sessioni annuali previste. L’esame si articolerà su questioni della ricerca antropologica desumibili dallo studio integrale dei tre libri di testo previsti e illustrati nel corso delle lezioni.

Assessment

Assessment. The final test will consist of an oral examination to be sustained in a three of the annual sessions. The examination will consist of anthropological questions relative to the study of the three textbooks provided and discussed in the lectures.

Programma del Corso

Programma del corso. Il concetto di mito nella storia degli studi antropologici. Dopo una parte introduttiva relativa alle origini della disciplina e alle progressive scuole di studi antropologici, il corso prenderà in esame il concetto di mito così com’è stato assunto, indagato e applicato in ambito demo-etno-antropologico. Una mirata comparazione tra esempi tratti dalla vasta letteratura storico-antropologica sull’argomento servirà, in particolare, a individuare e analizzare le ricorrenti componenti linguistiche, retoriche e simboliche che contraddistinguono il mito quale disposizione conoscitiva che attraversa gli ambiti più diversi della vita socioculturale: da quelli religiosi a quelli pubblicitari, da quelli politici e morali a quelli giornalistici e mediatici, da quelli produttivi a quelli riproduttivi, domestici e sociali. Lo studio antropologico degli aspetti comunicativi - orali, scritti, iconografici, poetico-musicali, performativi, mediatici - servirà infine a comprendere l’efficacia e le potenzialità del mito nel complesso delle costruzioni e rappresentazioni socioculturali.

Course Syllabus

Course Syllabus. The concept of myth in the history of anthropological studies. After an introductory part about the origins of the discipline and the progressive schools of anthropological studies, the course will examine the concept of myth as it has been assumed, investigated and applied in the demo-ethno-anthropological field. A specific comparison between examples taken from the vast historical-anthropological literature on the subject will serve, in particular, to identify and analyze the recurrent linguistic, rhetorical and symbolic components that distinguish the myth as a cognitive disposition that crosses the most diverse sociocultural areas: from religious to advertising ones, from political and moral ones to journalistic and media ones, from productive to reproductive, domestic and social ones. The anthropological study of the communicative aspects - oral, written, iconographic, poetic and musical, performative, media - will help to understand the effectiveness and potential of the myth in the complex of sociocultural constructions and representations.

Testi di riferimento: Testi di riferimento 1) U. Hannerz, Il mondo dell’antropologia, il Mulino, Bologna. 2) P. Ortoleva, Miti a bassa identità. Racconti, media, vita quotidiana, Einaudi, Torino. 3) Un libro a scelta tra: - J. Baudrillard, La trasparenza del male. Saggio sui fenomeni estremi, Sugarco, Milano. - R. Barthes, Miti d’oggi, Einaudi, Torino. - P. Bourdieu, Sulla televisione, Feltrinelli, Milano - A. Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione, Feltrinelli, Milano - P. Connerton, La modernità dimentica, Einaudi, Torino - E. de Martino, La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud, il Saggiatore, Milano - M. Geraci, Prometeo in Albania. Passaggi letterari e politici di un paese balcanico, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ). - C. Lévi-Strauss, Mito e significato, il Saggiatore, Milano.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MAURO GERACI

Orario di Ricevimento - MAURO GERACI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:45 13:30Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci
Mercoledì 10:45 12:00Dipartimento do Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci
Note: Per fissare appuntamenti al di fuori dell'orario previsto contattare il docente scrivendo alla mail: mgeraci@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti