Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DEL PENSIERO PEDAGOGICO
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere, attraverso l'analisi di testi di autori del pensiero pedagogico del 900, modelli e problemi che hanno caratterizzato la tradizione pedagogicaLearning Goals
Through the analysis of texts of autors of pedagogical thought of the twentieth century, models and problems that characterized the pedagogical traditionMetodi didattici
Lezioni frontali, visione di video, analisi di documenti, seminari di approfondimentoTeaching Methods
Lessons, analysis of documents, in-depth seminarsÂPrerequisiti
Conoscenza generale delle questioni problematiche della storia e della cultura del Novecento a livello nazionale e internazionalePrerequisites
General knowledge of the problematic questions in the history and the culture of twentieth century at national and international levelVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati al corsoAssessment
Oral interview on the topics covered during the courseProgramma del Corso
Il corso si prefigge di fornire alle studentesse e agli studenti la conoscenza dei principali modelli pedagogici del Novecento attarverso l'analisi delle teorie di riferimento e delle ricerche dei "maestri" della pedagogia contemporanea. Saranno inoltre utilizzate metodologie pedagogico-didattiche per comprenedere e interpretare le nuove emergenze nell'ambito dell'educazione formale. il corso consente di padroneggiare gli elementi di base della disciplina pedagogica.Course Syllabus
The course aims to provide students with knowledge of the main pedagogical models of the '900 through the analysis of theories of the reference and research of the "master" of tehe contemporary pedagogy. Pedagogical-didactical metholdologies will also be used to understand and interpret new emergencies in the field of formal education. The course allow you to master the basic elements of the pedagogical discipline.ÂTesti di riferimento:
Testo di base:
F. Cambi, Pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005
Due testi a scelta:
M. Aglieri, A. Augelli (a cura di), A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e Don Milani, Franco Angeli, Milano, 2020
C. Benelli, Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci, ETS, Pisa, 2015
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, 1996
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA BENELLI
Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:30 | 13:30 | stanza n. 209 |
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica