Offerta Didattica
FILOSOFIA
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti per lo studio dell’agire dell’uomo nella sua dimensione morale, etico-sociale, politica, dell’etica della comunicazione e della filosofia politica; fornire le categorie e gli strumenti ermeneutici fondamentali per la comprensione dell'altro e dei fenomeni culturali e sociali complessi; analizzare, comprendere e interpretare gli aspetti salienti della realtà contemporanea alla luce della conoscenza del suo svolgimento storico e sue dinamiche evolutive fondamentali; padroneggiare gli strumenti bibliografici e metodologici in vista della possibilità di declinare le proprie competenze in differenti contesti di riferimenti.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studentiTeaching Methods
Prerequisiti
una preparazione di base nelle discipline filosofiche e storiche e una buona padronanza della lingua italiana; una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Programma del Corso
"Fallibilità, colpevolezza e capacità. Antropologia ed etica in P. Ricoeur" Nella riflessione del francese Paul Ricoeur fragilità e fallibilità sono le cifre dell’essere umano e della distanza fra infinito e infinito. Se in Finitudine e colpa la trattazione della “ontologia della sproporzione” consente una lunga deviazione attraverso i miti e i simboli per analizzare le questioni del male e della colpevolezza, in Percorsi del riconoscimento l’elaborazione dell’”uomo capace” consente di pensare imputabilità e responsabilità all’interno di un contesto etico-politico più ampio.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. P. Ricoeur, Finitudine e colpa, Il Mulino, Bologna 1960 (Libro I, L’uomo fallibile)
2. P. Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005 (II e III studio).
3. M. Buber, Colpa e sensi di colpa, Apogeo Education, Santangelo di Romagna (RN) 2018
(saggi di M. Buber, U. Galimberti, A. Poma)
4. F. Brezzi, Introduzione a P. Ricoeur, Editori Laterza, Roma-Bari 2006.
5. G. Costanzo, La nascita, inizio di tutto. Per un’etica della relazione, Orthotes Editrice, Napoli-Salerno 2018
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA COSTANZO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail. |
Note: