Offerta Didattica
FILOSOFIA
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-conoscenza approfondita del processo di sviluppo della riflessione filosofica sulla scienza, con particolare attenzione per gli elementi caratterizzanti delle diverse fasi e linee di ricerca; -approfondimento critico delle posizioni del dibattito contemporaneo sul ruolo della filosofia della scienza e del suo rapporto con la razionalità scientifica; -capacità di orientamento in relazione ai paradigmi di riferimento della razionalità scientifica e della relativa riflessione filosofica; -padronanza degli strumenti terminologici e metodologici atti a garantire la capacità di comprendere e analizzare criticamente la letteratura di riferimento del campo; -capacità di base di applicare strumenti di analisi e framework prodotti dalla filosofia della scienza alla lettura e alla comunicazione di sviluppi attuali della ricerca scientifica.Learning Goals
-knowledge of the development of the field of philosophy of science, with particular attention to the elements characterizing its different phases and lines of research; -critical exploration of the positions of the contemporary debate concerning the role of the philosophy of science and its relationship with scientific rationality; -knowledge of the different paradigms of reference of scientific exploration and of related philosophical reflection; -acquisition of terminological and methodological tools ensuring the capability of understanding and critically analyzing the literature of the field; -basic ability to apply analytical tools and frameworks produced by the field of philosophy of science to the interpretation and communication of contemporary developments in scientific research.Metodi didattici
-Lezioni frontali; -lezioni interattive; -analisi partecipativa di alcuni dei testi di riferimento per l’esame.Teaching Methods
-Interactive lectures; -traditional lectures; -participative analysis of some of the literature to be studied for the examination.Prerequisiti
-preparazione di base nelle discipline filosofiche e storiche. -competenze di base nella comprensione e nella presentazione dei contenuti di testi di carattere filosofico.Prerequisites
basic preparation in philosophical and historical disciplines. -basic skills in understanding and presenting the contents of philosophical texts.Verifiche dell'apprendimento
Per tutti gli studenti è prevista una prova orale. Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova intermedia, rispetto alla quale maggiori dettagli verranno forniti a lezione. La possibilità di effettuare una prova intermedia sarà offerta anche agli studenti non frequentanti.Assessment
For all students the assessment will be based on an oral test. Attending students can take an intermediate test, for which more details will be given during the course. The possibility of an intermediate test will also be offered to non-attending students.Programma del Corso
Titolo del corso: L’evoluzione contemporanea delle scienze cognitive. Una rivoluzione scientifica? Argomento: Il corso si divide in due parti. La parte generale è dedicata a un’introduzione alla filosofia della scienza e alle principali fasi dell’evoluzione contemporanea dell’indagine filosofica sulla conoscenza scientifica. La parte monografica propone un’esplorazione del contesto scientifico contemporaneo centrata sulla nascita e sull’evoluzione delle scienze della cognizione. A partire dall’esame dei processi di trasformazione del discorso scientifico alla base della costituzione di tale complesso disciplinare, il corso ne analizzerà criticamente le diverse fasi di sviluppo, dalla fondazione alla ricerca di frontiera. Attraverso l’analisi delle diverse concezioni dell’uomo, del rapporto mente/corpo e della conoscenza prodotte da queste scienze nel corso della loro evoluzione, il corso svilupperà una riflessione critica sulla tesi odierna che le vuole protagoniste di una rivoluzione paradigmatica in senso kuhniano – una rivoluzione scientifica.Course Syllabus
Title The contemporary evolution of the cognitive sciences. A scientific revolution? Topic The course is divided into two parts. The general part is dedicated to an introduction to the philosophy of science and the main phases of the contemporary evolution of the philosophical investigation of scientific knowledge. The monographic part proposes an exploration of the contemporary scientific context centered on the birth and evolution of the cognitive sciences. Starting from an overview of the twentieth-century transformation of the scientific discourse at the basis of the constitution of the cognitive sciences, the course will critically analyze the different phases of their development, from their foundation to frontier research. Through the analysis of the different views of man, the mind/body relationship and knowledge they produced along their contemporary evolution, the course will develop a critical reflection on today's thesis according to which the cognitive sciences are currently undergoing a paradigmatic revolution in the Kuhnian sense - a scientific revolution.Testi di riferimento: -Parte generale
Galavotti M.C., Campaner R. [2017], Filosofia della scienza, EGEA
-Parte monografica
Brooks R. [1991], Intelligence without representation, Artificial Intelligence, 47 (1-3), pp. 139-159
Caruana F, Borghi A. [2013], Embodied Cognition, Giornale Italiano di Psicologia, 1, pp. 23-30
Ceruti M. [2015], La fine dell’onniscienza, Studium, Roma
Parti da fare:
Cap. 2 e Cap. 3
Ceruti M. e Morin E. [1988], La complessità: una ‘sfida’ al pensiero, non una ricetta, non un ‘programma’, Morin E., Ceruti M. [1988], Semplicità e complessità, in 50 rue de Varenne, Nuovi Argomenti, 25, pp. 7-9
Ceruti M., Damiano L. [2018], Plural embodiment(s) of mind, Frontiers in Psychology,
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2018.02204/full
Clark A. [1999], Dare corpo alla mente, McGraw-Hill, Milano
Cordeschi R. [1998], La scoperta dell’artificiale, Dunod
Parti da fare: da determinare a lezione
Damiano L. [2009], Unità in dialogo, Bruno Mondadori, Milano
Parti da fare:
-Parte I, pp. 17-112; Parte II
Dupuy J.P. [2014], Alle origini delle scienze cognitive, Mimesis, Milano-Udine
Parti da fare: da determinare a lezione
Gembillo G., Anselmo A. [2013], Filosofia della complessità, Le Lettere, Firenze, pp. 15-29;196-209
Giordano G. [2006], Da Einstein a Morin. Filosofia e scienza tra due paradigmi, Rubettino
Parti da determinare a lezione
Newen A., De Bruin L., Gallagher S. (a cura di) [2019], The Oxford Handbook of 4E Cognition, Oxford University Press
Parti da fare: da determinare a lezione
Searle J. [1980], Menti, cervelli e programmi, in Hofstadter D.H., Dennett D.C., L’io della mente, Adelphi, Milano, 1981, pp. 341-369
Turing A. [1950], Calcolatori e intelligenza, in Hofstadter D.H., Dennett D.C., L’io della mente, Adelphi, Milano, 1981, pp. 61-104
Varela F. J. [1987], Scienza e tecnologia della cognizione, Hopefulmonster, Firenze 1987
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUISA DAMIANO
Orario di Ricevimento - LUISA DAMIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Venerdì | 10:00 | 12:00 | Sono possibili ricevimenti via Skype o Teams, tutti i giorni su appuntamento. Per appuntamenti, o altre esigenze, si prega di contattare la Prof.ssa Damiano (ldamiano@unime.it). |
Note: