Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di facilitare: • una conoscenza critica delle problematiche epistemologiche della teoria dell’educazione; • la comprensione delle origini storico-filologiche dei principali paradigmi conoscitivi nella teoria dell’educazione; • l’analisi e l’interpretazione di un classico della filosofia dell’educazione.Learning Goals
The course aims at facilitating: ⢠a critical knowledge of the epistemological issues of the educational theory; ⢠the understanding of the historical-philological origins of the main cognitive paradigms in educational theory; ⢠the analysis and interpretation of a classic of the philosophy of education.Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate.Teaching Methods
Lectures, participated discussions.Prerequisiti
Si richiedono una buona conoscenza della storia della filosofia così come del vocabolario filosofico e una buona conoscenza dei temi e problemi della teoria dell’educazione, che dovrebbe essere stata acquisita attraverso la preparazione all’esame di Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Filosofia).Prerequisites
A good knowledge about the history of philosophy as well as about the philosophical vocabulary and a good knowledge of the issues and problems of the theory of education, which should have been acquired through the exam preparation of general education (three-years degree course in philosophy) are required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso.Assessment
Oral exam on the treated topics.Programma del Corso
TITOLO Da Dewey a Lipman: il percorso della Philosophy for Children ARGOMENTO Il pensiero riflessivo come strumento e fine del lavoro educativo.Course Syllabus
TITLE From Dewey to Lipman: the path of Philosophy for Children TOPIC Reflective thinking as a tool and end of educational work.Testi di riferimento: - J. Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, Milano 2014 [1938].
- M. Lipman, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, Mimesis edizioni, Milano 2018.
- M. Striano, C. Malacarne, S. Oliverio, La riflessività in educazione. Prospettive, modelli,
pratiche, Scholè, Brescia 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA PASSASEO
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 209 |
Note: