Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ERMENEUTICA FILOSOFICA
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fare acquisire una conoscenza critica di alcune tra le più rilevanti tematiche dell’attuale dibattito filosofico attraverso un approfondimento teoretico ed ermeneutico di opere e autori della contemporaneità filosofica. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di sviluppare spiccate capacità di analisi testuale che consentano di raggiungere una comprensione storico-genealogica delle questioni e delle opere filosofiche trattate alla luce delle più recenti ed accreditate acquisizioni interpretative.Learning Goals
The aim of this teaching is to provide a critical knowledge of some of the most relevant questions of the contemporary philosophical debate through an in-depth analysis of important works and authors of our time. The teaching intends also to develop marked abilities of textual analysis, which allow the learner to reach a historical-genealogical understanding of the debated philosophical questions and works also referring to the most recent and accredited interpretations.Metodi didattici
Lezioni frontali, libera discussione sugli argomenti trattati, esercitazioni di comprensione dei testi.Teaching Methods
Frontal lessons, free discussion about the subjects which are dibated during the lessons, exercises of text-understanding.Prerequisiti
Lo studente deve possedere una conoscenza scolastico-manualistica della filosofia del Novecento ed avere una discreta padronanza della concettualità filosofica.Prerequisites
The student should have a basilar knowledge of the philosophy of the 20th century and a certain mastery of the philosophical main-conceptsVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati, a partire da un’analisi approfondita dei testi indicati nel programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami; eventuali relazioni su testi di approfondimento concordati durante le lezioni.Assessment
Interview on the subjects which were dibated during the lessons, starting from an in-depth analysis of the books, which are indicated in the program. This exam is on the dates which are listed on the exam-timetable.Programma del Corso
Il corso si propone di esaminare i temi fondamentali del pensiero di Ernst Bloch a partire dalla “ontologia del non ancora” che struttura la sua teoria sull’utopia e che, al di là dei suoi legami con il marxismo e con le avanguardie artistiche dei primi decenni del Novecento, mantiene ancora oggi tutta la sua potente carica critica e la sua attualità. Attraverso l’analisi di Spirito dell’utopia di alcuni decisivi passaggi della sua monumentale opera Il principio speranza dedicata alle varie dimensioni del pensiero utopico e ad una straordinaria decostruzione dei paradigmi filosofici, politici, sociali e psicoanalitici del sapere occidentale, prenderà forma la concezione blochiana della potenzialità dell’essere e dell’utopia concreta in cui si raccolgono anche i vari motivi eretici, hassidici e apocalittici che avvicinano il suo pensiero alla religione rivoluzionaria dell’Esodo e del Regno messianico.Course Syllabus
The course aims to analyze the fundamental issues of Ernst Blochâs thought and above all the âontology of not yetâ which structures his theory of utopia. Besides the bonds with the Marxism and the artistic avant-garde movements of the first decades of the 1900s , this theory maintains yet nowdays his powerful critical charge and his actuality. Through the analysis of Spirit of utopia and of some decisive excerpts of his monumental work The principle hope dedicated to the several dimension of utopic thought and to an extraordinary deoncstruction of philosophical, political, social and psyohanalytical paradigms of western knowledge, the course will outline Blochâs conception of potentiality of Being and concrete utopia. In this conception gather the different eretical, hassidical, mystical and apocalyptical themes which put near his thought to the revolutionary religion of Exodus and of messianic kingdom.Testi di riferimento: - E. Bloch, Spirito dell’utopia, tr. it. di V. Bertolino e F. Coppellotti, Sansoni, Firenze 2004.
- E. Bloch, Ateismo nel Cristianesimo. Per la religione dell'Esodo e del Regno. «Chi vede me vede il Padre», Feltrinelli, Milano 2008.
- E. Bloch, Il principio speranza, a cura di R. Bodei, Mimesis, Milano-Udine 2019 [Premessa, II parte, V parte]
- G. Cunico, Ernst Bloch: ritorno al futuro. Spirito utopico e logica processuale, Mimesis, Milano-Udine 2019.
- C. Collamati - M. Farnesi - E. Zanelli (a cura di), Filosofia e politica in Ernst Bloch: lo spirito dell'utopia un secolo dopo, Quodlibet, Macerata 2019.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SANDRO GORGONE
Orario di Ricevimento - SANDRO GORGONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 09:30 | 10:30 | Stanza n. 216 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina |
Note: Per ulteriori appuntamenti scrivere a: sgorgone@unime.it