Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA TEDESCA III
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/14 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno una solida base teorica su aspetti di linguistica tedesca che contemplano la semantica, la pragmatica e la stilistica. Attraverso un corretto approccio metodologico e teorico approfondiranno aspetti di linguistica testuale che gli consentano l’individuazione di marcature stilistiche nell’analisi testuale. Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER).Learning Goals
Students will acquire a solid theoretical knowledge of German linguistics concerning semantics, pragmatics and stylistics. Students will further examine aspects of text linguistics allowing them to identify stylistic features when analysing German texts through a correct methodological and theoretical approach. Students will be able to use their language skills in a variety of contexts corresponding, but not overlapping with or limited to, the B2 level of the Common European Framework of Reference for Modern Languages (CEFR).Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni supportate dalla proiezione di slide, esercitazioni in aula (analisi testuale ed esercizi di approfondimento delle strutture morfo-sintattiche del tedesco).Teaching Methods
Traditional didactic lecture, slideshow, lab activities (Text Analysis and practice exercises to develop knowledge and understanding of morphological and syntactic structures of German).Prerequisiti
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti da Lingua tedesca II nelle componenti metalinguistiche e comunicative (livello corrispondente a B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER).Prerequisites
Achievement of the learning goals set by German language II in all its components at both metalinguistic and communicative level, with the latter corresponding to B1 level within the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).Verifiche dell'apprendimento
- Esame scritto (propedeutico all’orale) ed esame orale. - Elaborato in lingua tedesca (Aufsatz) da consegnare prima dell’esame orale. L’esame scritto di tedesco è propedeutico all’esame orale. Esso si compone delle seguenti parti: - Parte grammaticale attraverso completamento di elementi della frase che possono coinvolgere p.es. Konjunktiv I, Konjunktiv II; Komparativ/Superlativ; Relativsätze; Passiv etc. Un intero esercizio sarà dedicato al trasferimento di frasi in stile nominale verso stile verbale o viceversa; - Parte relativa alla prova d’ascolto (dettato di un testo in tedesco corredato da questionario). - Parte relativa alla composizione testuale. L’esame orale prevede: 1) dialogo in tedesco relativo a temi che coinvolgono gli ambiti lessicali di livello B2 e argomenti di Landeskunde; 2) domande relative ad aspetti metodologici di pragmatica e semantica; 3) domande relative agli approcci metodologici della Stilistik; 4) domande relative agli approcci metodologici della Textlinguistik; 5) Traduzione, analisi, commento stilistico e linguistico-testuale di un offener Brief tra quelli contenuti nell’antologia dei testi proposta dalla docente durante il corso. L’elaborato in lingua tedesca (1500 parole) da consegnare prima di affrontare l’esame orale si concentrerà sull’analisi linguistico-stilistica di un offener Brief tra i testi contenuti in un’antologia appositamente selezionata dalla docente e resa disponibile sulla piattaforma e-learning del corso.Assessment
- Written test and oral exam. - Aufsatz The written test includes: - Grammar exercises (Level B2); - Listening (Dictation) - Writing The oral exam includes: Short Conversation in German on a variety of topics (Level B2); Landeskunde; Pragmatic; Semantic; Stilistik and Textlinguistik; Analysis of different types of âopen Letterâ (offener Brief). Aufsatz: This paper assignment requires you to examine the arguments and stylistic Devices by one âopen Letterâ.Programma del Corso
I contenuti del corso comprendono un’introduzione metodologica alla stilistica e alla linguistica testuale, così come alla semantica e alla pragmatica, un approfondimento della “argumentative Themenentfaltung” (con focus specifico sul modello di Toulmin) e del Textort “offener Brief”.Course Syllabus
Pragmatic and Semantic; Stilistik and Textlinguistik; âargumentative Themenentfaltungâ (with particular focus on Toulmin); âTextortâ open Letter (offener Brief).Testi di riferimento: - Ulla Fix/Annelore Poethe: Textlinguistik und Stilistik für Einsteiger. Ein Lehr- und Arbeitsbuch. Peter Lang 2003.
- Sandig Barbara: Ziele und Methoden einer pragmatischen Stilistik. In: Methoden der Stilanalyse, hrgs. von Bernd Spillner. Gunter Narr Verlag 1984, pp. 137-162;
- Marina Foschi Albert, Il profilo stilistico del testo. Guida al confronto intertestuale e interculturale. Pisa UP 2009.
- Claudio di Meola, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. (Nuova edizione rivista e ampliata). Bulzoni 2014. (Cap. 4, Semantica; Cap. 5, Pragmatica);
- Rolf-Bernhadt Essig: Der offene Brief. Geschichte und Funktion einer publizistischen Form von Isokrates bis Günter Grass. Königshausen & Neumann 2000. (parti selezionate);
- Axel Ehring/Magdalena Matussek: Übungsgrammatik für die Mittelstufe. Hueber 2009.
- Renate Luscher: Landeskunde Deutschland. Politik, Wirtschaft, Kultur. Aktualisierte Fassung 2019. Verlag für Deutsch 2019.
Una antologia di testi costituisce parte integrante del programma e sarà resa disponibile allo studente ad inizio corso sulla piattaforma e-learning del corso.
Testi di riferimento per il lettorato:
- Kojthan Ute/Schmitz Helen u.a.: Aspekte neu. Mittelstufe Deutsch. Lehr- und Arbeitsbuch B2. Teil
1+Teil 2. Klett-Langenscheidt: München 2017.
- Anneli Bilina/Lili Marlen Brill: Wortschatz & Grammatik B2. Hueber 2018.
- Hilke Dreyer/Richard Schmitt: Grammatica tedesca con esercizi. Hueber 1998.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA NADIA CENTORBI
Orario di Ricevimento - ANGELA NADIA CENTORBI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 306, DICAM, 3. piano |
Note: Nei mesi di gennaio e febbraio ricevo su appuntamento.