Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA RUSSA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/21 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze di base della lingua russa nelle sue componenti fonetico-fonologiche, lessicali e morfologiche, oltre agli strumenti teorici e pratici per un primo approccio riflessivo sulla lingua. Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello A1/A2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER)Learning Goals
Metodi didattici
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali a cui si associano le esercitazioni linguistiche. Le lezioni frontali forniscono nozioni linguistiche fondamentali e nozioni sulla cultura e la civiltà russa. Le esercitazioni mirano a sviluppare le abilità comunicative.Teaching Methods
Prerequisiti
Livello A2 di conoscenza della lingua del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER). In alternativa, conoscenze di base relative a nozioni di grammatica e di analisi logica e sintatticaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’esame scritto (propedeutico all’orale) è articolato in dettato, ascolto, test lessico-grammaticale e produzione scritta. L’esame orale mira a verificare l’acquisizione del sistema fonologico e delle strutture morfologiche della lingua russa nonché la capacità di descriverne il funzionamento. L’esame prevede la lettura, la traduzione e l’analisi grammaticale dei testi studiati nel corso delle esercitazioni linguistiche, la conoscenza dei contenuti tematici trattati durante l’anno e una conversazione in lingua russa.Assessment
Programma del Corso
FONETICA. ORTOGRAFIA. L’alfabeto russo, principali caratteristiche del sistema fonetico e intonativo, alcune indicazioni sull’accento. Principi fondamentali di ortografia russa, divisione in sillabe. STRUTTURE MORFOLOGICHE. Il SOSTANTIVO: formazione; genere; numero; declinazione; morfologia dei casi. L’AGGETTIVO: formazione; genere; numero; declinazione; forma breve: formazione e uso; gradi di comparazione. I PRONOMI E GLI AGGETTIVI PRONOMINALI: pronomi personali, dimostrativi, interrogativi; declinazioni dei pronomi e degli aggettivi pronominali. I NUMERALI: cardinali e ordinali, declinazione. IL VERBO: coniugazioni (indicativo); verbo быть (coniugazione e uso); alcuni verbi irregolari; tempi verbali; verbi riflessivi; aspetti del verbo; formazione delle coppie aspettuali; verbi di moto senza e con i prefissi (при-/у-; в-/вы-); formazione del perfettivo dei verbi di moto; modo imperativo. LE PARTI INVARIABILI DEL DISCORSO: le congiunzioni, le preposizioni, gli avverbi, le particelle. SINTASSI: La sintassi del periodo semplice: la frase semplice e tipologie fondamentali delle frasi impersonali. La sintassi del periodo complesso: le principali tipologie di frasi dipendenti.Course Syllabus
Testi di riferimento: C. CEVESE, J. DOBROVOLSKAJA, E. MAGNANINI, Grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Hoepli, Milano (qualunque edizione). K. LETZBOR, Il verbo dal bell’aspetto. Materiale pratico per l’apprendimento dell’aspetto verbale della lingua russa, Aracne, Roma 2010. L. KASATKIN, L. KRYSIN, V. ŽIVOV, Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti. La Nuova Italia, Firenze 1995. Testo di riferimento del lettorato: D. MAGNATI, F. LEGITTIMO, Davajte! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa, Hoepli, Milano 2017. Dizionario consigliato: V. KOVALEV, Dizionario russo-italiano italiano-russo, Bologna, Zanichelli (qualunque edizione, dizionario grande).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA
Orario di Ricevimento - TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 148. Per il ricevimento sulla piattaforma Teams contattare la docente tramite mail all'indirizzo ostakhova@unime.it |
Note: