Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA RUSSA

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/21BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze di base della lingua russa nelle sue componenti fonetico-fonologiche, lessicali e morfologiche, oltre agli strumenti teorici e pratici per un primo approccio riflessivo sulla lingua. Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello A1/A2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER)

Learning Goals


Metodi didattici

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali a cui si associano le esercitazioni linguistiche. Le lezioni frontali forniscono nozioni linguistiche fondamentali e nozioni sulla cultura e la civiltà russa. Le esercitazioni mirano a sviluppare le abilità comunicative.

Teaching Methods


Prerequisiti

Livello A2 di conoscenza della lingua del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER). In alternativa, conoscenze di base relative a nozioni di grammatica e di analisi logica e sintattica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame scritto (propedeutico all’orale) è articolato in dettato, ascolto, test lessico-grammaticale e produzione scritta. L’esame orale mira a verificare l’acquisizione del sistema fonologico e delle strutture morfologiche della lingua russa nonché la capacità di descriverne il funzionamento. L’esame prevede la lettura, la traduzione e l’analisi grammaticale dei testi studiati nel corso delle esercitazioni linguistiche, la conoscenza dei contenuti tematici trattati durante l’anno e una conversazione in lingua russa.

Assessment


Programma del Corso

FONETICA. ORTOGRAFIA. L’alfabeto russo, principali caratteristiche del sistema fonetico e intonativo, alcune indicazioni sull’accento. Principi fondamentali di ortografia russa, divisione in sillabe. STRUTTURE MORFOLOGICHE. Il SOSTANTIVO: formazione; genere; numero; declinazione; morfologia dei casi. L’AGGETTIVO: formazione; genere; numero; declinazione; forma breve: formazione e uso; gradi di comparazione. I PRONOMI E GLI AGGETTIVI PRONOMINALI: pronomi personali, dimostrativi, interrogativi; declinazioni dei pronomi e degli aggettivi pronominali. I NUMERALI: cardinali e ordinali, declinazione. IL VERBO: coniugazioni (indicativo); verbo быть (coniugazione e uso); alcuni verbi irregolari; tempi verbali; verbi riflessivi; aspetti del verbo; formazione delle coppie aspettuali; verbi di moto senza e con i prefissi (при-/у-; в-/вы-); formazione del perfettivo dei verbi di moto; modo imperativo. LE PARTI INVARIABILI DEL DISCORSO: le congiunzioni, le preposizioni, gli avverbi, le particelle. SINTASSI: La sintassi del periodo semplice: la frase semplice e tipologie fondamentali delle frasi impersonali. La sintassi del periodo complesso: le principali tipologie di frasi dipendenti.

Course Syllabus


Testi di riferimento: C. CEVESE, J. DOBROVOLSKAJA, E. MAGNANINI, Grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Hoepli, Milano (qualunque edizione). K. LETZBOR, Il verbo dal bell’aspetto. Materiale pratico per l’apprendimento dell’aspetto verbale della lingua russa, Aracne, Roma 2010. L. KASATKIN, L. KRYSIN, V. ŽIVOV, Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti. La Nuova Italia, Firenze 1995. Testo di riferimento del lettorato: D. MAGNATI, F. LEGITTIMO, Davajte! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa, Hoepli, Milano 2017. Dizionario consigliato: V. KOVALEV, Dizionario russo-italiano italiano-russo, Bologna, Zanichelli (qualunque edizione, dizionario grande).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA

Orario di Ricevimento - TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Stanza 148. Per il ricevimento sulla piattaforma Teams contattare la docente tramite mail all'indirizzo ostakhova@unime.it
Note:
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