Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA TEDESCA II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno una conoscenza critica generale delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal 1815 all’epoca contemporanea, con particolare attenzione alla funzione della letteratura e al ruolo dello scrittore nella cultura e nella società tedesche del periodo in questione.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali. Analisi dei testi. I testi degli autori analizzati vanno letti in lingua originale.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario tedescofono. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura tedesca I e di Lingua tedesca II.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Lettura, traduzione e analisi di brani tratti dai testi in programma e discussione critica degli argomenti attinenti al corso.Assessment
Programma del Corso
Il programma d'esame si compone di due parti principali: 1) Studio delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal 1870 al 1918. 2) Problematizzazione del ruolo dello scrittore e della funzione della letteratura nella cultura tedesca tra il 1890 e il 1918 a partire dalle riflessioni del giovane Nietzsche sulla cultura tedesca del Secondo Reich e dalla nascita dell’idea di “Moderne”, con particolare riferimento ad opere di Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Robert Musil e Rainer Maria Rilke.Course Syllabus
Testi di riferimento: Friedrich Nietzsche: Die Geburt der Tragödie; Über Wahrheit und Lüge im außermoralischen Sinn; Unzeitgemässe Betrachtungen I e II (passi scelti).
Hugo von Hofmannsthal: Chandos-Brief e poesie scelte.
Thomas Mann: Tonio Kröger, Der Tod in Venedig.
Robert Musil: Die Verwirrungen des Zöglings Törleß
Rainer Maria Rilke, Die Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge e poesie scelte.
Letteratura critica:
Giuliano Baioni, La filologia e il sublime dionisiaco. Nietzsche e le Considerazioni inattuali, in Friedrich Nietzsche, Considerazioni inattuali, Torino, Einaudi, 1981, in part. pp. VII-LIII
Aldo Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma, Carocci, 2009, in part. pp. 11-66, 75-85, 123-125, 131-169.
Ladislao MITTNER, Storia della letteratura tedesca. III. Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970), Torino, Einaudi, 1971, in part.: Dal Biedermeier al fine secolo (1820-1890). Tomo I: pp. 3-49; pp. 123-160; 170-177. Tomo II: pp. 853-893 (introd. al periodo); 978-1000 (Hofmannsthal); 1050-1077 (Th. Mann), 1119-1145 (Rilke).
Anton Reininger, La letteratura tedesca dal Settecento ai nostri giorni, Torino, Rosenberg e Sellier, 2005 (capitoli sul periodo in questione).
Il romanzo tedesco del Novecento. Dai «Buddenbrook» alle nuove forme sperimentali, a cura di G. Baioni, G. Bevilacqua, C. Cases e C. Magris, Torino, Einaudi, 1973, pp. 13-36 e 81-100
Claudio Magris, L’anello di Clarisse, Torino, Einaudi, 1999, pp. 3-62 e 212-255.
Su Hofmannsthal: Hermann Broch, Hofmannsthal, Roma, Editori Riuniti, 1981, pp. 33-65 e 95-150
Su Th. Mann: Giuliano Baioni, Nota introduttiva a Thomas Mann, Tonio Kröger, Milano, BUR, 1977, pp. 17-36; Clara Becagli, Invito alla lettura di Thomas Mann, Milano, Mursia, 1978.
Su Musil: Enrico De Angelis, Robert Musil, Torino, Einaudi, 1982, pp. 27-36 e 57-93.
Su Rilke: Giuliano Baioni, Rainer Maria Rilke. La musica e la geometria, in R. M. Rilke, Poesie, vol. I, Torino, Einaudi-Gallimard, 1994, pp. IX-LXXIV.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIANLUCA MIGLINO
Orario di Ricevimento - GIANLUCA MIGLINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Contrariamente a quanto indicato e in attesa di nuove disposizioni riguardanti l'accesso ai locali del DICAM, il ricevimento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams con appuntamento da fissare via mail (gmiglino@unime.it). |
Note: Per qualsiasi richiesta si prega di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica gmiglino@unime.it.