Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA RUSSA

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/21CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso offre un panorama della letteratura russa dalle origini (XI sec.) alla fine dell’Ottocento. Gli studenti acquisiranno le conoscenze storico-culturali di base necessarie per analizzare e comprendere i fenomeni letterari, e gli strumenti metodologici adeguati per capire e interpretare il rapporto della Russia con l’Europa Occidentale.

Learning Goals

This course will provide an overview of Russian literature from the beginnings (XI c.) to the end of the 19th century. The lectures will also provide students with the socio-cultural basic knowledge necessary to understand literature, and with methodological tools needed to properly understand the cultural bond between Russia and Western Europe.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

Conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario dell’Europa dalle origini al XIX secolo. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Lingua russa I.

Prerequisites

Good general knowledge of the historical, cultural and literary context in Europe from the beginnings to the 19th century. Achievement of the learning goals set by Russian language I.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral exam.

Programma del Corso

Il corso si focalizzerà sui seguenti punti: la Rus’ di Kiev e la nascita della letteratura russa antica; la Moscovia e i rapporti politici e culturali con l’Occidente: l’evoluzione del sistema culturale e letterario; le riforme di Pietro il Grande e l’apertura all’Occidente; il Settecento e la formazione del sistema letterario russo moderno; la nascita e l’evoluzione del teatro russo; l’evoluzione e la struttura del sistema metrico russo dalle origini al XIX secolo; l’inizio dell’Ottocento e il ruolo di A. Puškin nell’evoluzione della lingua e della letteratura russa; il dibattito culturale nella Russia dell’Ottocento; la prosa russa della prima metà dell’Ottocento: Lermontov e Gogol’; i grandi romanzieri dell’Ottocento: Dostoevskij, Turgenev, Gončarov, Tolstoj, Leskov; la fisionomia della poesia russa nell’Ottocento: Tjutčev, Nekrasov, Fet.

Course Syllabus

The lectures will focus on the following points: Kievian Rus’ and the Origin of its Literature; Muscovy and the West: the evolution of the Russian culture and literature; Peter the Great and Russia’s opening to the West; the 18th century and the creation of modern Russian literature; Russian theater from the 17th to the 19th century; the evolution and structure of Russian metrics from the beginnings to the 19th century; the beginnings of the 19th century: Pushkin and the evolution of Russian language and literature; the cultural debate in eighteeenth-century Russia; the Russian prose in the first half of the 19th century: M. Lermontov, N. Gogol’; the Great Russian novelists of the 19th century: Dostoevsky, Turgenev, Goncharov, Tolstoy, Leskov; the evolution of Russian poetry after the Golden Age: Tyutchev, Nekrasov, Fet.

Testi di riferimento: MANUALE DI RIFERIMENTO: Michele Colucci, Riccardo Picchio, Storia delle civiltà letteraria russa, Torino, UTET 1997, vol. 1, limitatamente alle pagine di seguito indicate: Parte PRIMA - Introduzione; Capp. I – II (da 1 a 3)– III (1-2-5 e 8) Parte SECONDA -I (1, 2, 6) - II (1) - III (1-2, 4-5, 7-8) Parte TERZA I – II (1 e da 4 a 8) – III (1, 2, 4, 5, 6 e 8) – IV (1, 6, 8, 9) – V (da 1 a 5). Parte QUARTA - Capp.I (da 1 a 4 e 9)- II (da 1 a 3) III (da 1 a 3)-IV-VI- VII-VIII Parte QUINTA - Capp. I (da 1 a 7) – II (solo 1 e 2)- III (solo 2, 4, 5, 7 e 8) - IV (solo 2 e 3)- V-(solo 1 e 2) - VI – VII – VIII – IX (solo 1-2) – X (solo 1). LETTURE PER L’ESAME. Per ognuno dei 6 gruppi di seguito elencati scegliere tra le alternative proposte. 1 UN testo a scelta tra a) Cronaca degli anni passati b) Ivan IV, Le lettere (esistono diverse edizioni con diversi titoli dell’opera) c) Avvakum Petrovič, Vita dell’arciprete Avvakum, scritta da lui stesso d) A. Radiščev, Viaggio da Pietroburgo a Mosca e) N. Karamzin, La povera Lisa 2 A. S. Puškin uno dei seguenti gruppi di testi a scelta: a) I raccolti di Belkin e La dama di Picche b) La dama di picche e La figlia del capitano 3 N. V. Gogol’ un testo a scelta tra: a) I racconti di Pietroburgo b) Le anime morte c) Il revisore 4 F. M. Dostoevskij: un testo a scelta a) Delitto e castigo; b) L’idiota; c) I demoni; d) I fratelli Karamazov. 5 L. N. Tolstoj: un testo a scelta tra a) Guerra e pace; b) Anna Karenina c) I cosacchi e La morte di Ivan Il’ič 6 DUE opere a scelta tra: a) M. Ju. Lermontov, Un eroe del nostro tempo b) I. A. Gončarov, Oblomov c) I. S. Turgenev, Padri e figli d) N. S. Leskov Il viaggiatore incantato.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROBERTA SALVATORE

Orario di Ricevimento - ROBERTA SALVATORE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Ex-edificio di Farmacia, sesto piano, stanza 690
Note: L'orario potrà essere modificato nel II semestre in relazione all'orario dei corsi; per ricevimenti a distanza sulla piattaforma Teams si prega di contattarmi via mail.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti