Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisteranno un’approfondita conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai processi culturali e comunicativi. Partendo dai meccanismi principali dell’interazione, verrà acquisita la competenza in merito ai collegamenti tra gli scenari disegnati dalla comunicazione di massa e quelli in cui si muovono quotidianamente gli attori sociali e si apprenderanno le trasformazioni del sistema socio-culturale globale, con specifico riferimento all’introduzione delle tecnologie digitali

Learning Goals

Students will acquire a deep knowledge of social dynamics related to cultural and communication processes. Starting from the main interaction mechanisms, they will be focused on the relationship between mass communication and social agents. Furthermore, they will learn the main changes of the global socio-cultural system, referring in particular to the issues connected with the introduction of digital technology

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Lessons

Prerequisiti

Conoscenze generiche sulle dinamiche legate alla comunicazione e ai processi culturali

Prerequisites

General knowledge of cultural and communicative processes

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

An oral exam focusing on the main themes of the course program on the dates indicated in the exam schedule.

Programma del Corso

Cultura, conoscenza e comunicazione A. La società e la sociologia – Cultura e società – La comunicazione interpersonale – Comunicazione e interazione – La comunicazione come sistema relazionale – La comunicazione come rappresentazione – La comunicazione interculturale. B. La comunicazione di massa – Media e mutamento sociale – I differenti approcci alla comunicazione di massa – Le teorie sugli effetti dei media – La produzione delle notizie – Il pubblico e la fruizione mediale. C. Dall’analogico al digitale, dal moderno al post-moderno – Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici – Creatività, vita quotidiana e condivisione – Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva – Cultural digital media: gli ambiti e le questioni – Come cambiano gli scenari mediali.

Course Syllabus

Culture, knowledge and communication A. Society and sociology – Culture and society – Interpersonal communication – Communication and interaction – Communication as a relational system – Communication as representation – Intercultural communication. B. Mass communication – Media and social change – Different approaches to mass communication – Theories on media's effects – News production – The public and media consumption. C. From analog to digital, from modern to post–modern – Sociology of digital media: first studies and approaches – Creativity, everyday life and sharing – Web experiences and news practices of group life – Cultural digital media: issues and questions – How media are changing.

Testi di riferimento: - A. GIDDENS, Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2006) QUARTA EDIZIONE (Cap. 1-2) - L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) - NUOVA EDIZIONE (copertina verde) (Cap. 1-2-3) - M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana, Milano: Franco Angeli (2012) (intero volume)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti