Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
MARKETING TURISTICO TERRITORIALE
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà competenze specifiche in campo economico-aziendale, che gli consentiranno di analizzare il fenomeno turistico e comprendere le logiche che guidano le scelte operative delle imprese e le dinamiche competitive in ambito turistico. L’attività didattica sarà orientata a far conseguire conoscenze inerenti il management con particolare riferimento alle imprese turistiche, di cui il corso offre una chiara definizione delle principali categorie concettuali, della metodologia di indagine e degli strumenti operativi di analisi. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti analitici e concettuali del’insegnamento a specifiche realtà operative del turismo. In particolare lo studente avrà padronanza degli strumenti in grado di gestire le problematiche operative del management turistico e acquisirà le conoscenze metodologiche necessarie per l’elaborazione e la realizzazione di: - Piani di imprese turistiche; - Piani di destinazioni turistiche; - Studi di fattibilità di mercato ed economico-finanziari per lo sviluppo di nuove iniziative turistiche; - Piani di sviluppo di destinazioni turistiche. 3) Autonomia di giudizio : lo studente sarà in grado di raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa, finalizzati alla valutazione delle opportunità di mercato e delle scelte strategiche più adatte per raggiungere il successo competitivo delle imprese turistiche. Saprà altresì affrontare in modo critico i temi oggetto di approfondimento nel corso sviluppando una capacità di riflessione personale e critica intorno ai temi approfonditi. 4) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di trasferire ad altri, con padronanza di linguaggio tecnico, informazioni e valutazioni relative alle realtà aziendali turistiche. Tale capacità sarà stimolata anche dall’interazione che si realizzerà in aula attraverso il dibattito critico sui temi affrontati. 5) Capacità di apprendimento: al termine del ciclo di lezioni lo studente avrà altresì maturato la capacità di affrontare criticamente la lettura e la comprensione dei testi. Il miglioramento delle capacità e del livello di apprendimento sarà ottenuto attraverso un processo di stretta relazione con le tematiche disciplinari e con gli obiettivi formativi peculiari del Corso di Laurea Magistrale in Management del Turismo e dell'Ambiente.Learning Goals
1) Knowledge and understanding 2) Applying knowledge and understanding 3) Making judgements 4) Communication skills 5) Learning skills)Metodi didattici
Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, team working, e seminari di professionisti di settore. L’intervento di tali specialisti arricchisce il corso in ragione della loro esperienza e della loro professionalità poiché per una disciplina come il management turistico è necessario abbinare l'osservazione attiva della realtà ad una preparazione teorica. Non sono previste modalità di registrazione delle presenze alle lezioni poiché si ritiene che sia nell'interesse dello studente affiancare allo studio la frequenza alle lezioni, nonché la partecipazione alle varie attività proposte dal docente. Tuttavia, la partecipazione a seminari, il cui calendario sarà reso noto con un congruo anticipo, sarà opportunamente registrata.Teaching Methods
To enable participants to achieve the objective, a combination of traditional lecture and more participatory/interactive discussions will be used.Prerequisiti
L'apprendimento della disciplina è favorito dalla padronanza dei concetti base di marketing, economia aziendale, organizzazione. E' altresì richiesta una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlatoPrerequisites
Students should be familiar with marketing key concepts, business administration and organizational behavior. Written and spoken English is required.Verifiche dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una prova di esame scritta. La prova scritta è prevista ad ogni appello, previa opportuna prenotazione.Assessment
Students are required to take a final written exam.Programma del Corso
Il corso di Management Turistico per il Corso di Laurea Magistrale in Management del Turismo e dell’Ambiente affronta le principali categorie concettuali nell’ambito economico-manageriale, le logiche di base e gli strumenti necessari per la gestione delle imprese e l’analisi dell’ambiente competitivo. Attraverso l’approfondimento delle tematiche inerenti l’analisi di settore, le strategie, le dinamiche evolutive del mercato con particolare riferimento alla gestione delle imprese turistiche (imprese ricettive, agenzie di viaggio e tour operator), l’insegnamento intende sviluppare le conoscenze adeguate per una gestione innovativa e competitiva delle stesse. 1° MODULO INTRODUZIONE ALLA FORMULAZIONE E ALL’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA NELL’IMPRESA TURISTICA Crediti parziali attribuiti: 3 DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Il primo modulo approfondisce le tematiche riguardanti l’analisi dell’impresa, il suo rapporto con il contesto di riferimento esterno, e la gestione strategica delle imprese turistiche. Particolare attenzione è rivolta al concetto di strategia, ai processi che ne consentono l’elaborazione e ai livelli di scelte strategiche. Il modulo intende approfondire gli strumenti analitici ed i concetti dell’analisi competitiva e di settore, evidenziando la necessità per l’impresa turistica di procedere alla elaborazione di una strategia adeguata alle proprie risorse organizzative, competenze e capacità competitive. 2° MODULO IMPLEMENTAZIONE ED ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA NELL’IMPRESA TURISTICA Crediti parziali: 3 DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Il secondo modulo si propone di approfondire gli elementi che consentono alle imprese di raggiungere e mantenere nel tempo il vantaggio competitivo. Il modulo illustra le strategie competitive di base, esaminando le opzioni strategiche per la concorrenza nei mercati esteri, sottolineando l’importanza dell’aderenza della strategia sia alle condizioni competitive del settore, sia alle risorse e alle capacità dell’impresa. Esso prevede altresì la trattazione approfondita delle strategie di diversificazione per le imprese attive in più aree di business. 3° MODULO DOMANDA, OFFERTA ED INTERMEDIARI DEL MERCATO TURISTICO Crediti parziali: 4 DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Il terzo modulo intende affrontare in modo particolareggiato le tematiche inerenti i processi di analisi del mercato turistico e delle sue variabili, gli attori, le relazioni e le tecnologie innovative nella gestione delle imprese turistiche. L’accento è posto sull’analisi della domanda turistica, dell’offerta turistica (contemplando imprese alberghiere, imprese e attività congressuali, trasporto aereo, imprese crocieristiche) e degli intermediari turistici (sia tour operator sia agenzie di viaggio).Course Syllabus
The course includes three parts. PART 1 Capabilities and Corporate Governance, Innovation and Entrepreneurship Firm as a system Entrepreneurial and managerial capabilities. Capabilities to sense competitive environment. Development processes and innovation Entrepreneurial process and sustainability PART II Strategic, organizational and marketing processes. Business strategies. Corporate strategies. Organizational processes. Marketing and customer-based processes PART III Operation Management, Financial processes and Competitiveness Operation Management Service Management Financial processes Business models and competitivenessTesti di riferimento: 1. TESTI CONSIGLIATI
Della Corte, V., Imprese e Sistemi Turistici, EGEA, 2009
Del Vecchio, P., Passiante, G. Turismo Digitale e Smart Destination, Franco Angeli, 2018
2. MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE Materiale didattico a cura del docente.
Letture e altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni su specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici.
Lo studente è tenuto a conoscere il materiale didattico di supporto che sarà distribuito e discusso in aula. Tale materiale costituisce parte integrante del programma per tutti gli studenti (frequentanti e non) e sarà oggetto di valutazione in sede di esame.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TINDARA ABBATE
Orario di Ricevimento - TINDARA ABBATE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 09:30 | 11:00 | Dipartimento di Economia II piano, stanza 45 Via dei Verdi, 75 98122 Messina |
Note: