Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
LEZ: In linea con le finalità del CdS la scelta della disciplina permetterà allo studente di: 1) conoscere e approfondire i principali frames teorici di riferimento; 2) acquisire padronanza dell'uso di strumenti e tecniche di ricerca qualitativa (focus group, storie di vita, osservazione.); 3)sperimentare tecniche di ricerca collaborativa e partecipativa applicate agli ambiti educativi, formativi, multiculturali e della marginalità; 4) fare esperienza diretta sul campo di alcune tecniche e strumenti di metodologia della ricerca sociale; 5) applicare uno dei metodi di ricerca studiati alla dimensione della formazione lifelonglearning di educatori, insegnanti e lavoratori sociali in genere. LAB: In linea con gli obiettivi del corso di studio, in questo modulo gli studenti sperimenteranno uno strumento o una tecnica di ricerca e insegnamento partecipativi e collaborativi utili per l'elaborazione di un progetto individualizzato o comunitario.Learning Goals
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo, attivazioni, simulazioni di alcuni tipi di ricerca sociale sul campo, presentazione e analisi di casi studio.Teaching Methods
Prerequisiti
Nessun prerequisitoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio oraleAssessment
Programma del Corso
Il corso verterà sui seguenti contenuti: 1) fornire agli studenti i principali strumenti di lettura della complessità del «campo»; 2) comprendere il valore della ricerca sociale nella progettazione educativa 3) far conoscere il rapporto tra sociologia, ricerca sul campo e i contesti delle agenzie educativi; 4) apprendere e sperimentare alcuni dei metodi, degli strumenti e delle tecniche della ricerca sociale; 5) acquisire un linguaggio tecnico.Course Syllabus
Testi di riferimento: Il corso è articolato su due livelli: 1) lezioni (corrispondono 6 cfu) e 2) laboratorio (corrisponde 1 cfu).
I testi e il materiale didattico di supporto all’apprendimento dei contenuti sono i seguenti (6 cfu):
1) H. S. Becker, I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale, Il Mulino, Bologna 2007.
2) A. Schutz, Don Chisciotte e il problema della realtà, a cura di P. Jedlowski, Armando, Roma 2002.
3) E. Hughes, Of Sociology and the Interview: Editorial Preface, in «American Journal of Sociology», 62 (2), 1956, pp. 137-142 (disponibile nella collezione JSTOR all'url: https://www.journals.uchicago.edu/doi/10.1086/221953, previo collegamento alla rete d'Ateneo). L’ articolo è anche tradotto in italiano nella seguente opera: E. Hughes, Lo sguardo sociologico, Il Mulino, Bologna 2010 (cap. XXV).
Il programma da 7 cfu prevede l’integrazione dello studio con il seguente articolo:
4) J. Alderidge, Working with vulnerable groups in social research: dilemmas by default and design, in «Qualitative research», 2014, pp. 112-130. È possibile richiedere l’articolo tramite il servizio di prestito bibliotecario (bibliotecasf@unime.it).
Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili presentazioni ppt utili ad orientarsi nello studio dei libri.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TIZIANA TARSIA
Orario di Ricevimento - TIZIANA TARSIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Lo studio della docente si trova in Via Bivona - III piano. Si può concordare un colloquio anche sulla piattaforma Teams. Per evitare attese si consiglia di prendere un appuntamento inviando una mail: tarsiat@unime.it |
Note: